Entra

Visualizza la versione completa : primo marino da 120 lt

arifelix
17-01-2010, 17:54
ciao a tutti,
come promesso faccio qui la presentazione del mio acquario marino (il primo!!!)
Premetto ce ho 2 acquari dolci da 100 lt cadauno e che da 7 mesi mi sono avventurata con l'acqua salata :D
La vasca è di tipo aperto, come già detto da 120 lt, abbiamo un filtro esterno HYDOR PRIME 20, come sistema di illuminazione 2 lampade del tipo ATMAN SUPERLIGHT 10000 K 20W
ATMAN TRIPOWERLIGHT 15000 K 20 W
che teniamo accese per 6 ore al giorno.
Effettuiamo cambi parziali da 10/15 litri ogni 10 giorni.
Abbiamo ca. 15 kg di rocce vive, alcune popolate da alcuni invertebrati (perdonatemi ma non ne conosco i nomi).
Abbiamo due anemoni, uno è un'attinia bianca col piede rosso, l'altra è tutta gialla dentro e fuori ma non so come si chiama.
Gli abitanti sono:
2 pagliacci in simbiosi con l'attinia bianca, 1 Zebrasoma flavescens, 1 Lysmata debelius, 1 paguro.
I valori dell'acqua sono: ph 8.2, densità 1024, NO2 0, NO3 10, fosfati altissimi.
Ora aspettiamo tutti i vostri consigli!!! ci servono consigli su pompe di movimento e su schiumatoio.
grazie mille a tutti!!!

arifelix
17-01-2010, 18:09
ecco alcune foto [/img] http://www.acquariofilia.biz/allegati/a_img_0076_209.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/a_img_0041_210.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/a_img_0037_165.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/a_img_0034_184.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/a_img_0001_840.jpg<br>

janco1979
17-01-2010, 18:48
ELIMINA IL FILTRO ESTERNO E METTI UNO SKIMMER SERIO:DELTEC MCE600

Lo zebrasoma avrebbe bisogno di un vasca molto piu' grande

Da quanto tempo gira la vasca?

Jonny85
17-01-2010, 19:46
Mi accodo per sapere da quanto è avviato...
Le rocce le vedo un pò spoglie da alghe coralline e simili, dovresti controllare anche il calcio..Ti suggerisco un bel cambio d'acqua per abbassare un pò i fosfati....
Quoto l'eliminazione del Prime per sostituirlo con schiumatoio...

arifelix
17-01-2010, 21:03
gira da agosto 09

janco1979
17-01-2010, 21:10
la maturazione è stata fatta?..come?

hai poca luce e questo non aiuta...

la sabbia l'hai messa subito?

usi acqua osmotica?..te la fai tu?

Jonny85
17-01-2010, 21:25
Secondo me dato che c'è il filtro esterno (a proposito cosa ci hai messo dentro?) la maturazione dovrà rifarla, almeno parzialmente, togliendolo e mettendoci lo schiumatoio...credo che anche qualche roccetta in più non guasti, inoltre come dice janco1979, hai 40w su circa 100 litri, quindi 0,4w/l che è pochissimo pure per un dolce... :-) Questo non fa sviluppare le alghe coralline e non facilita i vari processi chimici che devono avvenire, quindi ti consiglio, se puoi, di arrivare ad un centinaio di W, che ti permetterebbe in futuro, di mettere anche qualche corallo, se lo vorrai...

Volevi aiuto sulla scelta delle pompe, ma ora quali hai? Solo il movimento del filtro? Se così fosse (e dalle foto mi sa che ci ho preso) mi stupisco che non ti sia sciolto tutto tempo fa! :-)) Comunque potresti buttarti su due Koralia 3....

arifelix
17-01-2010, 21:26
maturazione: la vasca ha girato con acqua sale e sabbia per 1 mese. Poi abbiamo aggiunto i 15 kg di rocce. Tutto ciò ci è stato consigliato dal rivenditore. Anche le luci.
L'acqua la facciamo noi. Leggendo sul forum, abbiamo pensato di integrare ad ogni cambio circa 5 lt con acqua mare (ovviamente però facendo prima i test).
Cosa consigli x la luce? e x le pompe? Ma lo schiumatoio è del tipo appeso? Perchè sinceramente lo vorrei mettere nel mobiletto sotto.

janco1979
17-01-2010, 21:31
cosa ce' dentro il filtro?

lo skimmer va appeso a bordo vasca a meno che non si vuole allestire una sump..

Per la luce bisognerebbe sapere le misure della vasca

Jonny85
17-01-2010, 21:34
Non avevo visto che tieni le luci accese per 6 ore: è troppo poco, portale a 8...
Da quello che dici purtroppo sei l'ennesima vittima dei negozianti... :-)) la maturazione è stata fatta male, l'avvio della vasca si fa da subito con le rocce vive, a luci spente, con acqua già salata da prima, con pompe e schiumatoio acceso e senza sabbia.....la durata può essere un mese come 5, dipende dai valori che vanno controllati a tappe regolari...

arifelix
17-01-2010, 21:54
ecco lo sapevo... :(
tristissima.... sono qui x apprendere da voi il più possibile affinchè la nostra vasca stia bene e migliorare...non auspichiamo x il momento ad acquario da barriera, non ne saremmo nemmeno in grado ma vorremmo far stare bene tutti gli abitanti della nostra vasca!

allora, domande:
cosa significa "rifare la maturazione"?
no niente pompe finora... due koralia 3 da 3200 l'una???
dimensioni vasca sono: 80x40x43
allestire sump =???? ma scusate l'ignoranza, lo schiumatoio di cui parlavate non si può mettere sotto nel mobiletto?

DeathGio
17-01-2010, 22:11
Il problema che lo skiumatoio non funziona come un filtro esterno che è studiato apposta anche per superare il dislivello della vasca e mobile. Lo skiumatoio lavora con una pompa che preleva acqua, e la mischia ad aria per eliminare gli eccessi. L'acqua trattata fuoriesce non in pressione dall'apposita uscita. Quindi, o viene appeso a bordo vasca o si allestisce una sump nel mobile. ;-)

Per il movimento, visto che hai anemoni e molli, io metterei 2 Koralia 1 da far andare sempre. ;-)

Il filtro esterno come funziona ora? Nel senso, come l'hai caricato?

Jonny85
17-01-2010, 22:19
arifelix, non ti preoccupare, è capitato a tutti di ricevere consigli sbagliati dai negozianti...
Allora, intanto la prima cosa che dovresti fare è procurarti due pompe di movimento, le koralia 3 in effetti con solo molli forse sono troppo, però le koralia 2 vanno bene, sono buone pompe che ti permettono un movimento costante e con un getto ampio, così da non infastidire pesci e coralli (anche gli invertebrati che hai sulle rocce sono coralli, alla fine e necessitano di attenzioni, anche se veramente minime)..
Per le dimensioni della vasca, hai due scelte, secondo me:
- una HQI da 75w o 150w (so che sembrano una cifra di luce ma il marino purtroppo ha queste pretese) eventualmente quella da 75w si può integrare con dei neon T5...
- 4 T5 da 24w (96w totali)

Capisco che tu non voglia aspirare al grande reef, ma la luce nel marino è importante, meglio spendere un pò di più prima che trovarsi nei guai dopo...

La sump è una vasca più piccola che và messa in comunicazione con quella principale (il posto classico dove metterla è sotto la vasca principale, nel mobile) ed ha lo scopo di ospitare strmenti che in vasca occuperebbero troppo spazio, come lo schiumatoio, appunto...gli schiumatoi sono di 2 tipi:
- esterni, ovvero appesi alla vasca, come il deltec mc600
- interni, ovvero che vanno immersi in acqua, come ad esempio l'H&S 110

Per "rifare la maturazione" intendo che se vuoi mettere a posto la vasca, togliendo il filtro che hai, mettendo lo schiumatoio, ecc.. sicuramente andrai incontro ad uno sconvolgimento dei valori, dovuto al riassestamento delle popolazioni di batteri che sono responsabili dei processi per la rimozione della sporcizia, quindi avverrà di fatto una nuova maturazione....in questo caso ti consiglio caldamente di affidare i pesci a qualcuno per questo periodo, perchè potrebbero soffrire a causa del possibile innalzamento di valori come nitriti e nitrati, letali se in concentrazioni troppo alte...

Scusa per il tema, ma le spiegazioni da fare sono molte ! :-))

EDIT:
Mi correggo su un punto:
- L' HQI da 150w potrebbe essere troppo, meglio la 75w

arifelix
17-01-2010, 22:20
il filtro l'ha preparato il negoziante, con canolicchi e coralli(?) così mi ha detto..
ma se mettessi uno sciumatoio interno alla vasca? avrei problemi ad avviarlo a vasca già allestita?

janco1979
17-01-2010, 22:27
Monta lo skimmer,aggiungi 8kg di rocce vive e togli un po alla volta il materiale dentro il filtro...aggiungi del movimento..per la luce io opterei per 4 tubi da 24w almeno.

Jonny85
17-01-2010, 22:29
Ah, bene te l'ha allestito in linea di massima come se fosse per una vasca dolce... #23
Toglilo ;-)
Mettendo lo schiumatoio in vasca avresti gli stessi effetti di uno messo in sump, solo che avresti il "problema" di vedere un bestione che occupa 1/3 della vasca...in ogni caso non ci sono controindicazioni nel metterlo a vasca allestita, anzi, ti aiuta a smaltire la zozzeria già poco dopo l'accensione...

janco1979
17-01-2010, 22:29
ma se mettessi uno sciumatoio interno alla vasca? avrei problemi ad avviarlo a vasca già allestita?

meglio appeso a bordo vasca esternamente...perdi meno spazio.

cerca su google o sul forum deltec mce600

arifelix
17-01-2010, 22:46
per le lampade che dite.. devo cambiare la plafoniera che ho? -05
e x i cambi d'acqua..vanno bene 10/15 litri ogni 10 giorni? e L'acqua di mare?

e poi.............
ma non esistono impianti di osmosi inferiori a 190 litri di produzione giornalieri?? io che faccio cambi da 15 litri che ne dovrei fare dei 175 avanzati? #24

intanto vi ringrazio tutti per le innumerevoli spiegazioni che mi state fornendo!!!

Jonny85
17-01-2010, 22:54
Allora, che plafoniera hai? I neon sono T8 (per intenderci, il diametro dei tubi è di circa 2-2,5 cm)? Comunque probabilmente sì (per mettere l'HQI togli il "probabilmente"), dovrai procurarti una plafoniera con quelle caratteristiche....
I cambi dell'acqua ognuno li fa un pò come vuole, in linea di massima è meglio fare più cambi piccoli che cambi grossi ad intervalli più lunghi...credo che come fai tu possa andare, ma fossi in te non userei acqua di mare, dato che non si sà mai cosa c'è disciolto dentro (pesticidi, batteri, virus, tossine varie..), usa l'acqua d'osmosi con i sali, almeno riduci al massimo le incognite...

Per il discorso dell'impianto d'osmosi non capisco il problema...mica ne devi fare per forza 190 litri al giorno, puoi farne pure 5, 10, 40, 90.... ;-)

DeathGio
17-01-2010, 23:11
janco1979, Quoto. #36#

arifelix
17-01-2010, 23:11
vi allego foto della plafoniera. Da quello che mi avete detto credo si possano mettere i neon T5 e non le Hqi. http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1170022_365.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1170020_284.jpg<br>

DeathGio
17-01-2010, 23:27
vi allego foto della plafoniera. Da quello che mi avete detto credo si possano mettere i neon T5 e non le Hqi.

No, non in quella plafoniera. Il consiglio era di passare ad una plafoniera HQI. ;-)

arifelix
17-01-2010, 23:46
ma se mantengo questa plafoniera che neon dovrei montare? i t5 o i t8?

DeathGio
18-01-2010, 00:02
Ogni plafoniera è fatta per montare un certo tipo di neon.
Per cambiare neon, da T8 a T5 dovresti smontala, cambiare reattori ed attacchi, praticamente ti conviene prendere una plafo con T5. ;-)

Jonny85
18-01-2010, 00:05
arifelix, guarda, volendo si possono mettere i T5 in quella plafoniera (dovresti però misurare lo spazio utile all'interno del plexiglass nel quale stanno i neon), devi solo modificare gli attacchi ed i reattori....è la soluzione più economica, solo che non avendo le misure, non posso dirti se 4 T5 ci entrino o no....Oppure per avere meno sbattimenti spendi un pò di più e compri una plafoniera già fatta....con 60 € su e-bay dovresti trovarla...
Se mantieni la plafoniera e non c'entrano tutti e 4 i T5, mettici comunque tutti i T5 che riesci a infilarci....calcola, però ,che aumenterà anche la temperatura, quindi magari dovrai fare dei fori per areare...

arifelix
18-01-2010, 00:26
ah..bene..allora intanto inizio con l'acquisto delle pompe di movimento.
Seguirà schiumatoio e lampade.
grazie ancora!!

Jonny85
18-01-2010, 00:35
Ok, ricordati di non togliere di botto il filtro esterno, quando metterai lo schiumatoio, perchè potresti provocare uno sconvolgimento di valori che non piacerebbero molto agli organismi che hai in vasca... ;-)

Compra anche qualche kg di rocce in più!

Orysoul
18-01-2010, 01:26
come fai il rabbocco di acqua evaporata???,ho paura che avendo il mare vicino tieni una tanichetta di acqua di mare parcheggiata da qualche parte e ogni tanto la versi!!!!!!!cmq ho visto che usi acqua di mare almeno parzialmente,più che controllare i valori devi controllare la salinità,perche il nostro mare e soprattutto in sicilia è molto più salato del mare tropicale,in certi punti arriva anche a 40g/l.(sono siciliano ;-) )...
poi l'acqua presa dal mare va utilizzata subito,non deve rimanere in taniche per troppe ore sennò muore.....

Orysoul
18-01-2010, 01:37
arifelix, un'altra cosa,vedendo come hai avviato la vasca si capisce che non sai da che parte rifarti,(e non è colpa tua se sei caduto nella rete del serialkillernegoziante) ti consiglio di leggere qualcosina giusto per farti un'idea intanto leggi questo http://www.acquariforum.com/forum/archive/index.php/t-4110.html cosi capisci un pochino anche pr gli oggetti che devi comperare.....cmq non allarmarti se hai iniziato con il piede sbagliato qui sul forum troverai tutti pronti a darti una mano,e prima di andare dal negoziante passa da qui e fatti consigliare,cosi andrai a comprare gia con le idee chiare e non butterai via soldi...per il resto delle cose ti hanno già consigliato benissimo....ASCOLTALI ;-)

arifelix
18-01-2010, 16:35
come primo passo acquisteremo le pompe di movimento (2 KORALIA 2 da 2300 l/h),
siccome il budget a disposizione è un po limitato vorremo non eliminare del tutto li filtro esistente ad allestire una sump.
Se affiancassimo al filtro attuale uno schiumatoio non eccessivamente costoso pensate che possa essere un iniziale passo in avanti?
Abbiamo visto che esistono schiumatoiocon fasce di prezzo estremamente diverse per schiumatoio per acquari della medesima capienza ( 2 esempi: da 50€ http://www.acquarieacquari.com/jebo-schiumatoio-jb180ii-acquari-fino-litri-p#583.html a 300 € http://www.acquarieacquari.com/schiumatoio-deltec-p#580.html - )
Insieme a ciò come da vs consiglio aumenteremo ancora un po la quantità di rocce....
fra un po penseremo anche alle luci....

aspettiamo qualche consiglio e qualche utile spiegazione per capire qualcosa di piu in questa difficile scelta....

Jonny85
18-01-2010, 18:04
come primo passo acquisteremo le pompe di movimento (2 KORALIA 2 da 2300 l/h)

Perfetto...

siccome il budget a disposizione è un po limitato vorremo non eliminare del tutto li filtro esistente ad allestire una sump.

Allestire una sump non è cosa da poco, a vasca già allestita...e di certo non è economica come soluzione, la cosa più semplice e meno costosa è cercare magari sul mercatino o su e-bay, uno schiumatoio appeso (eliminando con il tempo totalmente il filtro esterno)...Non conosco quello del primo link, ma visto il prezzo non varrà un granchè, ti dicono per 300litri ma funzionerà bene per massimo 100....

Cerca il deltec, è un ottimo strumento che lavora realmente i litri che dichiara...è controproducente spendere poco all'inizio per poi trovarsi con una cosa inutile...

Ottimo, arriva ad almeno 20 kg totali di rocce...

DeathGio
18-01-2010, 21:16
La differenza è che il primo è un giocattolo che non svolgerà a dovere il suo lavoro, il secondo è un'ottimo strumento.
Il prezzo, purtroppo, è molto differente ma anche il risultato. Guardate la cosa da un punto di vista d'investimento. Con il primo buttate soldi e prima o poi ne dovrete spendere altri per un modello più performante.
Comunque guardate il mercatino, si risprami davvero parecchio e potete equippaggiarvi con attrezzatua idonea fin da subito senza svenarvi. ;-)

Orysoul
18-01-2010, 23:02
Ariflex hai letto i miei messaggi precedenti a pagina 2????quindi???

arifelix
18-01-2010, 23:57
Orysoul scusami, pensavo di averti risposto..invece no... allora x quanto riguarda i cambi con acqua presa in mare l'abbiamo fatto finora slo 2 volte e cmq verificandone anche la salinità ;)

Per quanto riguarda le pompe... dal link che mi ha messo Orysoul a pag 2 leggo che:

"Quanto movimento è necessario ?
Da 20 volte in su il litraggio della vasca .
Quindi si prende il volume in litri dell’ acquario , lo si moltiplica per 20 e si ha la portata necessaria che dovremo applicare ( un esempio per chiarire il concetto . Vasca da 200 litri : 200x20 = 4000 L/h questo sarà il movimento totale che dovremo essere in grado di produrre quindi ci affideremo a 2 pompe da circa 2000 litri ora ) "
dato che noi abbiamo 120 lt il calcolo viene:120x20=2400 L/h ma allora non prendiamo 2 koralia 2 che ci avete consigliato che sono da 2300 L/h??? sono troppe? E' meglio prendere 2 koralia 1???

Jonny85
19-01-2010, 00:24
Dato che non hai animali esigenti, in effetti potrebbero bastare le koralia 1, anche se di solito la corrente non è mai troppa nel marino... magari si indirizza il getto verso il vetro frontale, per diminuire la potenza....io avevo una vasca come la tua ma da 150 litri lordi ed avevo 2 marea 3200: quando la corrente sbatte sulle rocce e sui vetri si smorza molto....

Con le koralia 1 avresti 3000 litri totali, mentre con le koralia 2 ne avresti 1600 in più...non sò magari sbaglio, ma non sono così tanti alla fine....

DeathGio
19-01-2010, 00:29
Jonny85, su questo non sono totalemnte concorde. Il calcolo corrente litri è un buon riferimento ma dipende dalla tipologia di animali che hai in vasca.
Anemoni e molli non vogliono correnti forti.
SPS necessitano ben più del canone di riferimento.
In questo caso, visti gli animali, starei sullo standar di corrente. Piuttosto si affianca una nano corallia per eventuali zone di ristagno.

Jonny85
19-01-2010, 00:34
D'accordo, magari è meno complicato prendere pompe più piccole...magari se avrà voglia di modificare la vasca, un giorno, cambierà anche quelle.... :-)

EDIT:
Anche se è d'obbligo dire che il getto delle stream fà un pò sballare gli standard, perchè è molto ampio e di conseguenza non "frusta" coralli e pesci, se in più lo indirizzi sul vetro il flusso si dimezza...comunque prova con le koralia 1 e vedi come va.. ;-)

arifelix
19-01-2010, 19:43
allora decidiamo... 2 koralia 1 o 2 koralia 2?? #24

ALGRANATI
19-01-2010, 21:05
io invece vado contro corrente.....

1) togliere il filtro
2) mettere un bello schiumato mce 600
3) togliere la sabbia

e poi non farei nulla e aspetterei di vedere i valori come si comportano..........al massimo mettere + movimento.

DeathGio
19-01-2010, 21:32
io invece vado contro corrente.....

1) togliere il filtro
2) mettere un bello schiumato mce 600
3) togliere la sabbia

e poi non farei nulla e aspetterei di vedere i valori come si comportano..........al massimo mettere + movimento.

Il problema è che se toglie il filtro esterno senza aggiungere almeno una pompa non ha propio movimento in vasca. -05

ALGRANATI
19-01-2010, 22:28
DeathGio, infatti ho scritto di aggiungere le pompe....e comunque avrebbe lo schiumatoio

arifelix
20-01-2010, 01:28
maquali pompe??? #24

ALGRANATI
20-01-2010, 09:26
arifelix, pompe di movimento

DeathGio
20-01-2010, 11:21
Koralia 1 o Koralia 2 a seconda di cosa ci vorrai fare. Puoi anche iniziare con una e vedere come va e scegliere la seconda più o meno potente in base a come ti trovi, IMHO.

andrea81ac
20-01-2010, 12:11
Jonny85, le pompe si indirizzano sul vetro frontale in base alla rocciata no per dimezzare il movimento.........arifelix, vuoi un acquario? devi mettere lo schiumatoio mc600 (non andare a vedere altro, soldi buttati),devi mettere due pompe, o due koralia 2 o due tunze 6025 (piu' costose ma migliori) metti la luce almeno 4 t5, togli la sabbia, fatti l'acqua solo, e togli il filtro, e metti un osmoregolatore se non lo hai.
sei disposto a spendere soldi per queste cose? se si vai e avrai qualche soddisfazione, se no lascia perdere svuota tutto e metti i pesci rossi.in culo alla balena ;-)

DeathGio
20-01-2010, 12:26
Jonny85, le pompe si indirizzano sul vetro frontale in base alla rocciata no per dimezzare il movimento.........

Non solo ma anche.
Di fatto il getto si spalma sul vetro, rimbalzando in maniera più ampia e diffusa e, quindi di intensità minore. E' un po' come il biliardo, fai le sponde, ma ad ogni sponda la pallina perde di forza. Ciò ti permette di studiare come giungere ad un più completo movimento anche nella rocciata, oltre a definire zone di più o meno intensa corrente. ;-)

Jonny85
20-01-2010, 12:30
Quoto DeathGio, mi hai anticipato, stavo per rispondere io :-))

andrea81ac
20-01-2010, 12:42
DeathGio, si fa' per esigenza di movimento, con consegute perdita di potenza. ma e' una consegueza a un'esigenza di ottimizzazione movimento in tutta la vasca.non e' un'esigenza di pompe troppo grosse che bisogna depotenziarli senno'ci spazzolano l'acquario .......altrimenti si comprano pompe meno potenti e si risparmiano soldi. mi sembra piu' logico.
discorso un po' contorto ma spero di essermi spiegato... ;-)

DeathGio
20-01-2010, 13:14
andrea81ac, Oh, yes!

Si stava alla fin della fiera dicendo la stessa cosa.
:-D :-D :-D :-D

Jonny85
20-01-2010, 13:19
andrea81ac, hai ragione, è ovvio che se mi serve 1 di movimento mi vado a comprare una pompa che mi sviluppi 1, non una da 4... :-)) Il mio discorso era relativo al fatto che le pompe di questo tipo (koralia e simili) hanno un'ampiezza di getto molto grande, che non crea tornadi in vasca se non nei primi 10-20 cm di distanza, quindi se le indirizzi verso il vetro puoi prendere anche una pompa più potente (per il prinicipio del non si sà mai) senza che si strappino i coralli dalle rocce...

Comunque, per rispondere ad arifelix, se non hai intenzione di "ampliare" le possibilità della vasca compra 2 koralia 1 e vai benissimo; se pensi invece "mah, che ne so in futuro mi piacerebbe provare qualcos'altro.." allora puoi optare per 2 koralia 2 o al massimo come suggerito da una koralia 1 e una 2, per fare una via di mezzo.....

Dato che quello che credo tu voglia fare (come hai già detto, tra l'altro) sia lasciare tutto com'è ora, prendi 2 koralia 1... ;-)
Il mio discorso era semplicemente informativo....spero di non averti confusa!

Jean05
20-01-2010, 15:40
Scusate un attimo...... schiumatoio, sump, hqi, ma come, per una vasca di soli pesci non penso sia indispensabile tutta questa spesa, se in un prossimo futuro vorrebbe allevare coralli allora le sostituzioni sono giustificate altrimenti non sono daccordo, l'unica cosa in cui appoggio tutti sono le pompe di movimento, 2 coralia 2 ci andrebbero proprio, e poi un'altra cosa lascia perdere l'acqua del mare preparala tu, non si sa mai che ti becchi qualche cosa strana......

DeathGio
20-01-2010, 16:22
Jean___005 non è una vasca di soli pesci. hanno dentro dei molli e delle anemoni e siccome chiedevano consigli per uno skimmer, tanto vale darglieli tutti e bene.
Poi sta a loro decidere se voler proseguire ad allevare coralli più esigenti e quindi implementare le luci o fermarsi a quelli, in ogni caso a livello di luce sono scarsi e su quel litraggio uno skimmer appeso è un po'.. "complicato".
Poi decideranno loro di procedere come meglio credono, mica spariamo a nessuno. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Jean05
20-01-2010, 17:12
Ho capito DeathGio, quello che volevo dire era che fare una rivoluzione della vasca non è proprio necessario secondo me,

Gli anemoni vivono benissimo anche con un filtro esterno, concordo per il parco luci potrebbe saggiungere anche un paio di T8 modificando la lampada.....

Poi decideranno loro di procedere come meglio credono, mica spariamo a nessuno.

Figurati, i consigli possono essere accettati come no, io prima della mia vasca avevo 3 anemoni e 6 pagliaccini in 90l con 1 askoll esterno con solo cannoli e spugne e 2 t5 da 24w hanno vissuto 1 anno......

Naturalmente dipende molto da quanto vuole spendere .... sia per la tecnica che per la gestione....

Jonny85
20-01-2010, 17:12
Lo schiumatoio è indispensabile, proprio perchè ha i pesci! Chi la toglie tutta la zozzeria che fanno? E ne fanno parecchia più dei coralli... Le rocce non sono un filtro sufficiente, o meglio, per esserlo dovrebbe mettercene almeno 30 kg, ma poi non c'entrerebbe più niente...
D'accordo che i pesci sopportano concentrazioni di nutrienti maggiori degli sps, ma perchè dovrebbero sguazzare nella propria cacca? :-))
Inoltre gli anemoni benchè resistenti, se disgraziatamente muoiono inondano la vasca di puro veleno per gli altri organismi, quindi meglio farli stare bene.... :-)

Dato che non vuole spendere molti soldi, giustamente, è impensabile proporre una sump (di fatto non è stata proposta, è stata messa come variante, ma non consigliata) oltre al fatto che non è proprio semplice da allestire, quindi il consiglio di fondo era: prendi uno schiumatoio appeso, perchè non occupa spazio in vasca e non necessita di vasche dove immergerlo...

La luce che c'è al momento (40w) è poca anche per una vasca con soli pesci, perchè non permette appieno quelle reazioni tra luce e acqua necessarie (oltre al fatto che esteticamente, per me è molto più bella una vasca luminosa! :-)) ).....

arifelix
20-01-2010, 20:31
grazie mille a tutti per le innumerevoli risposte...
ma vi giuro (sarò scema io???) che sul tipo di pompe koralia ancora non c'ho capito niente.. ma devo mettere le 1 o le 2??????

Jonny85
20-01-2010, 21:07
arifelix, no, è che ci sono pareri un pò discordi sulle pompe...vediamo se riesco a fare un breve sunto:

- In teoria, in base alle "regole", tu per 120 litri dovresti avere circa 2400 litri di movimento: questa è però una indicazione per pompe tradizionali, ovvero quelle che hanno un'uscita piccola (e che quindi fanno un getto molto concentrato)..le cosiddette "stream" cioè koralia e simili, hanno un getto molto ampio, quindi se una stream è da 2000 litri, alla fine non avrà la stessa "potenza" di una tradizionale della stessa categoria, perchè l'acqua verrà spinta in maniera diversa e si spargerà meglio (è come se una stream "rendesse" di meno di una normale)...
E' per questo che avevo consigliato le koralia 2...

Il discorso sarebbe molto ampio, comunque, quindi evitando spiegazioni che probabilmente non ti interesserebbero in questo momento :-)), per quanto mi riguarda, dato che tu vuoi semplicemente ottimizzare la vasca che hai ora, quindi non vuoi mettere coralli o altre cose, compra 2 koralia 1, sono più semplici da gestire rispetto a pompe più potenti ed avrai una corrente non forte ma sufficiente per il normale ricircolo d'acqua.... :-)

Spero di aver fatto un pò di chiarezza.... #13

ALGRANATI
21-01-2010, 09:45
3 anemoni e 6 pagliaccini in 90l con 1 askoll esterno con solo cannoli e spugne e 2 t5 da 24w hanno vissuto 1 anno......

e poi?? che fine hanno fatto?

arifelix
21-01-2010, 15:50
ho visto che su un sito sono in offerta e le koralia 2 costano tanto quanto le koralia 1.
a questo punto non è nemmeno una questione di costi.
Mi chiedevo.... e se mettessi una koralia 1 ed una koralia 2??? follia?

Jonny85
21-01-2010, 15:53
arifelix, sì, infatti la differenza di prezzo di solito è minima, poi se trovi le offerte hai svoltato....

Mi chiedevo.... e se mettessi una koralia 1 ed una koralia 2??? follia?

Sì, lo puoi fare (ti era stata proposta come alternativa ;-) ) è una via di mezzo che ti permette di valutare anche come lavorano i due modelli....magari metti quella più potente lontana da coralli ed anemoni...

arifelix
21-01-2010, 15:57
Grazie Jonny,farò così.
Grazie ancora per tutto il tempo, la pazienza e la precisione che mi hai dedicato.

Jonny85
21-01-2010, 15:58
Figurati... :-)

arifelix
24-01-2010, 11:37
abbiamo ordinato le koralia, altri 5 kg di rocce ed altre cose.

Vi vorrei chiedere cosa pensate della rocciata..non mi avete detto nulla
Sicuramente appena arrivano gli altri 5 kg la modificheremo e quindi vorrei dei suggerimenti. Grazie!!

Jonny85
24-01-2010, 12:17
Alla fine quali hai preso? koralia 1 e koralia 2?

Ok, con altri 5 kg di rocce dovresti stare bene (a pensarci bene forse 2-3 kg in più non avrebbero fatto male, ma tanto se ci metti quello schiumatoio non ci dovrebbero essere problemi)...

Per la rocciata dovrai andare a tuo gusto! Su questo non è che si possano dare molti consigli, tranne quello di fare in modo che si reggano bene, cercando di non poggiarle troppo sui vetri laterali...io in linea di massima cercherei di lasciare abbastanza spazio per il nuoto del flavescens....

EDIT:
Ma il vetro frontale è curvo, vero? Nelle dimensioni che avevi postato (80*40*43) la profondità (credo quindi 40 cm) da dove l'hai misurata? Cioè, è la misura dei vetri laterali, oppure è quella partendo dal vetro di fondo fino al punto di maggiore curvatura del vetro frontale?

arifelix
25-01-2010, 21:49
abbiamo preso una koralia1 ed una koralia2.
si il vetro frontale è lievemente curvato, ma molto poco. La profondità minima è 35, la profondità massima è 40

Jonny85
25-01-2010, 21:58
Ok....va bene allora tienici informati!

arifelix
26-01-2010, 00:36
sicuramente!! Grazie mille ancora!

Jonny85
26-01-2010, 00:43
Di nulla... :-)

arifelix
02-02-2010, 20:06
ragazzi ho un grossissimo problema...
mercoledì scorso abbiamo messo 5 kg di rocce comprate su internet da un negozio di fiducia 8anche del forum).
Sembrava tutto ok. Poi domenica sera l'anemone bianca stava male e si vedeva... abbiamo fatto un test e sono usciti NO2 = 0,5!!!!!!
e Ph 7.9

mi sono sentita morire. abbiamo preparato l'acqua e lunedì mattina (ieri) abbiamo cambiato 15 litri. Ieri sera abbiamo fatto un altro cambio di 10 litri. E abbiamo aggiunto 100 gocce di Nitritizero della elos.
Stamattina abbiamo aggiunto altre 100 gocce e preparato altri 15 litri x un cambio stasera. Nel pom i valori erano un pò migliorati NO2=0,2 e Ph 8.1

ma l'anemone sta ancora male, è diventato piccolo piccolo, i braccini sono smorti e si sta lasciando pendere dalla roccia su cui stava verso giù.

Aiutatemi vi prego!!!!

DeathGio
02-02-2010, 20:43
arifelix, se riesci posta una foto... anche se, dalla descrizione, a mio avviso ti converrebbe toglierlo. Purtroppo sono animali difficili, sembrano stare bene e di colpo li perdi. #07

arifelix
02-02-2010, 22:05
ecco le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/p2020029_970.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/p2020028_196.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/p2020026_537.jpg<br>

arifelix
02-02-2010, 22:07
un'altra

DeathGio
02-02-2010, 22:23
Ma non è all'ingiù, pensavo peggio. Allora aspetta i più esperti. #24

arifelix
02-02-2010, 23:03
era pendente, poi abbiamo girato la roccia x farla stare più dritta... ma hai visto i braccini secchi? è ridotta 1/3 della dimensione normale :-(

arifelix
02-02-2010, 23:08
non stiamo dando cibo da ieri.
Sedessimo delle vitamine? Le farebbero bene?