PDA

Visualizza la versione completa : Acqua piuttosto ambrata

rifabi
17-01-2010, 14:55
ciao a tutti ragazzi,
la scorsa settimana ho inserito 2 legni: 1 di mopani e un legno appositamente trattato.
tutti e 2 sono stati fatti bollire per circa 1 ora cabiando l'acqua 2 volte.
il problema è che in questa settimana l'acqua si è molto sporcata diventando di un colore ambra.
Secondo voi è un effetto negativo?? come faccio a farla diventare più chiara??
tenete conto che il mio obiettivo è tenere 4 discus 4 scalari e 4/5 botia.
http://i49.tinypic.com/311q5ao.jpg[/img]

Federico Sibona
17-01-2010, 15:05
L'acqua ambrata non è un problema, specie per i pesci che vuoi mettere (la gradiscono), ma la domanda è: che capacità ha la tua vasca e che filtaggio hai?
Per mettere i pesci che dici dovrebbe essere di 400/500litri ;-)

rifabi
17-01-2010, 15:15
la capacità è di 300 lt netti e il filtro è purtroppo interno e sono seriamente intenzionato a sostituirlo con un esterno, finanze permettendo.

Jonny85
18-01-2010, 12:48
rifabi, per quanto riguarda l'acqua ambrata quella è la "fregatura" dei legni quando non li fai bollire bene...2 volte non sono sufficienti, a volte continuano a buttare colore anche dopo 10 cambi dell'acqua....
Come già detto, però, non è negativa come cosa, però a molti può non piacere..se sei uno di questi devi intanto far bollire di nuovo le radici e poi fare cambi dell'acqua fino a quando si schiarisce....

Non mi azzarderei a mettere tutti quei pesci in 300 litri, perchè l'associazione di specie che vorresti fare richiede grandi spazi, oltre che esperienza (non che ti accusi di non essere all'altezza, ma io lo dico lo stesso per cronaca)..

EDIT:
Di che dimensioni è la vasca? Perchè gli scalari necessitano di vasche alte, per poter distendere bene le lunghe pinne dorsali e ventrali....Fossi in te metterei solo i 4 discus e i botia...

rifabi
18-01-2010, 22:58
allora la vasca è 150*50*55h.
non ti preoccupare, io di esperienza non ne ho e devo seguire i consigli che mi date.
In effetti hai ragione: oltretutto quelli che mi interessavano di più erano i discus e botia.
secondo te è un problema se aggiungo qualche cardinale??
ora sto lavorando per l'aggiunta di neon per arrivare a un'illuminazione di 0.75W/l, poi penserò a comprare il filtro esterno.
Inoltre devo aggiungere ancora qualche bella pianta, perchè l'anubias nana che ho dentro (in basso a destra) mi sta marcendo tutta alla base delle foglie ed ho letto che è una malattia che prendono negli allevamenti.

Jonny85
19-01-2010, 00:19
Allora, guarda, credo che la vasca ti permetta di inserirci una decina di neon, non metterei i cardinali che forse sono troppo grossi...però non prendere questa affermazione come oro colato, perchè non ho molta dimestichezza con vasche così grandi e non so esattamente quanto possano essere riempite.. :-)

Calcola, però che 4 discus diventano belli grossi, starei più tranquillo a consigliarti i neon o i cardinali insieme ad una sola coppia di discus...

Quanta luce hai adesso? Perchè le specie che vuoi mettere sono di acque abbastanza scure, quindi non ce ne metterei troppa....0,75w/l mi sembrano comunque abbastanza...

Per l'allestimento ho in mente uno stile, che alla fine è quello che ho fatto nella mia vasca del profilo, dato che in origine era destinata ad essere una vasca per discus.... :-) magari togliendo il micranthemum che vuole parecchia luce e sostituendolo magari con Hemianthus micranthemoides ...

rifabi
19-01-2010, 10:29
ecco perfetto, i neon vanno benissimo.
complimenti per la tua vasca!! mi piace ma nella mia vorrei aggiungerci qualche pianta in +.
comunque qui sul forum avevo letto che in 300 Lt ci stanno bene anche 5-6 discus da piccoli. una volta formate le coppie provvederò a tenerne solo 4.
per i botia( mi piaciono un sacco) ne terrei 5. e di neon non saprei quanti tenerne!

Jonny85
19-01-2010, 10:58
Quanta luce hai, allora? :-)

comunque qui sul forum avevo letto che in 300 Lt ci stanno bene anche 5-6 discus da piccoli. una volta formate le coppie provvederò a tenerne solo 4.

Sì, infatti ti hanno detto bene, solo che non so se con 4 discus adulti è bene metterci pure i neon....credo si possa fare, ma aspetta qualcuno che magari ha esperienze dirette...

5 botia vanno bene, forse ce ne puoi mettere pure un paio in più, per i neon, ripeto, credo che 10 ce li puoi mettere, ma aspetta chi ne sa di più... ;-)

Mi raccomando il filtro che deve essere bello sovradimensionato! non sò quale hai, ma io mi butterei sui bestioni della eheim... #22

rifabi
19-01-2010, 18:35
purtroppo è interno e sto pensado di comprarlo esterno oppure di autocostruirlo.

Jonny85
20-01-2010, 12:09
Consiglierei vivamente uno esterno e performante, secondo me ti conviene comprarlo....se poi pensi di poterne costruire uno altrettanto buono, tanto meglio, risparmi parecchio...io però per una vasca del genere mi sentirei più tranquillo con uno pluritestato... :-)

Tipo Eheim Professional 2 2028, per intenderci, oppure addirittura il Professional 3 250 (950lt) !