Entra

Visualizza la versione completa : Il mio 240 litri.. ancora un bel pò di domande..

2hot2stop
17-01-2010, 14:25
Finalmente il mio 240 litri è completo (lordi, Juwel Rio 240)

Ho quasi finito il trattamento iniziale con nitrivec e ora nel mio acquario c'è un pesce rosso ibrido e un plecostomus (da 20 cm! )..

Vi do altre informazioni, se ne avete bisogno:

Filtro: Intero BioFLow 600 Juwel + Esterno Tetratec 1200 EX
Illuminazione: 2 neon T5 Juwel (4500K e 6000K)
Fotoperiodo: 10 ore
Pesci: 1 Hypostomus plecostomus (20 cm) + 1 Carassio (ibrido, probabile incrocio tra orifiamma, fantail o simili..)
Valori: pH: 7,5 NO2: 0 NO3: 5-7 (non ricordo gli altri, ora non sono a casa mia)
Trattamento: Aquatan 1 mese fa nelle dosi giuste + Trattamento con Sera Bio Nitrivec (dose iniziale + giornaliera, fatta per 10 giorni dall'avvio dell'acquario)
Temp: 24°

I pesci convivono benissimo e la temp (24°) è ottima per tutti e due (per il pleco è perfetta, per il mio ibrido non preoccupatevi, è stato pescato in un fiume che ha temperature mediamente più alte.. e ho notato che questo mio pesce rosso ha resistito in 3 anni [data la mia ignoranza in acquariofilia..] in una vaschetta da circa 20 litri (e lui, compresa la coda, era diventato di 17 cm circa!)), nitriti sempre alle stelle visto il filtro inutile, niente piante, sbalzi termici ogni volta che cambiavo l'acqua.. ecc...) Eppure il negoziante di fiducia mi ha fatto i complimenti perchè è venuto su molto bello e forte!

Ora ho alcuni dubbi:

1) Avevo messo insieme al pleco gigante anche un altro pleco piccolo che appena immerso in acqua (la procedura è stata perfetta, lho fatto adattare in addirittura un ora, versando acqua dell'acquario a piccole dosi fino a triplicare l'acqua della busta) ma è morto 3 giorni dopo..
Il pleco grande appena inserito si è subito fatto una tana sotto un tronco gigante e ogni volta che mi vede si rifugia sotto credendo di mimetizzarsi! Il pleco piccolo invece, appena inserito in acquario, si è attaccato al vetro laterale e non si è quasi mai mosso da li... Ho inserito regolarmente pasticche per pesci da fondo (consigliati da un negoziante molto esperto) ma il pleco piccolo non ha mai mangiato, mentre quello grande si è abituato all'habitat nuovo e mangia che è uno spettacolo!

Purtroppo ho trovato il pleco piccolo morto dopo 3 giorni dall'inserimento.. Il negoziante (mio amico) garantisce che era esente da malattie o parassiti [e non deve fingere, in quanto mi regalerà un altro pesce dello stesso prezzo], allora vi chiedo... Secondo voi di cosa è morto? :(

Controllo i valori ogni giorno e sono sempre stati perfetti, ho alimentato i 3 pesci in modo uniforme (ovviamente al pesce rosso mangime in fiocchi) ma il pleco piccolo non è mai sceso dal vetro... Io credo che probabilmente, essendo stato abituato sempre a mangiare alghe dai vetri (il negoziante le faceva proliferare apposta), questo pleco non ha mai mangiato pastiglie e quindi si è trovato spiazzato nel trovare i miei vetri puliti? Che dite?

2) Altra domanda abbastanza sciocca... E' normale che in un acquario si depositino sul fondo gli escrementi dei pesci e rimangano li?
Io ho un Juwel Rio 240 (lunghezza 120cm) e ho a destra il filtro interno BioFlow 600 (non regolabile credo..) e a sinistra ho il filtro esterno Tetra Ex 1200 (l'aspiratore è nell'angolo lontano a sinistra e i tubi di uscita sono in alto a sinistra (messi parallelamente alla lunghezza dell'acquario..)

E' normale che comunque il fondo sia pieno di escrementi?
I filtri funzionano perfettamente.. Però ho notato che gli escrementi si depositano sul fondo anche se metto il filtro esterno al massimo (comunque aumenta la potenza del tubo di uscita, mentre quello di entrata è sempre al massimo)...

L'acquario è molto lungo (120cm) e probabilmente non c'è abbastanza "moto dell'acqua" per smuovere il fondo, ma io pensavo che due filtri di tale portata (l'ex 1200 è quasi sovradimensionato) mi avrebbero permesso di non dover sifonare ogni 2 giorni..

In 3 giorni un pesce rosso e un pleco mi riempiono il fondo!!

Non ho problemi di NO2 o NO3 in quanto il filtraggio dell'acqua è perfetto, ma vedere queste cose è molto antiestetico.. E non voglio passare le giornate a sifonare!

3) Il pesce rosso ha delle piccole , quasi invisibili macchie rosse sull'attaccatura delle pinne.. Sembrano quasi "sanguinolente" ma per ora sono piccole e solo all'attaccatura.. Ho letto su internet varie malattie dei pesci rossi.. ma non ho capito se ho di fronte:

_ Setticemia
_ Gyrodactylus e Dactylogyrus

Che ne dite?

Il pesce nuota meravigliosamente ovunque, mangia tranquillamente, è pacifico, non da nessun tipo di segno di malattia.. Semplicemente io per caso ho notato queste formazioni rosse specialmente all'attaccatura delle pinne.. Per il resto sembra sanissimo, non ha comportamenti strani!

In caso, che farmaco devo prendere?

Grazie mille a tutti!!

Carn
17-01-2010, 14:52
Sai che il tuo pleco arriverà ai 40 cm e per girarsi dovrà fare manovra tipo camion con bilico? ora, se hai messo 2 pleco uno grosso e uno piccolo e il piccolo è morto la più probabile è che sia morto di fame, diavolo vive con un suo simile gigante e un carassio....come sarebbe potuto arrivare alla pastiglia. In più mangiano alghe solo in caso non trovino niente, il fatto di aver trovato i vetri puliti non centra. Come alimentazione, unica?, la pastiglia mi sembra un po poco, magari integra con verdure sbollentate che è sicuro saranno gradite anche al carasso.
Sulle macchie rosse anche i miei le avevano all'attaccatura delle pinne, saranno macchie di pigmento o comunque niente di grave.
Sull'ammasso di feci, ebbene ebbene si, i cosidetti "pulitori" sporcano più di quello che in teoria dovrebbero pulire, quindi lascia perdere mandate di filtro e preparati a dare delle belle sifonate a intervalli regolari.

Luca___
17-01-2010, 14:59
Carn, comunque 3 giorni sono pochi per far morire di fame un pleco!

Carn
17-01-2010, 15:02
Se arrivava dal negozio già debilitato non lo escludo