Entra

Visualizza la versione completa : 10'000K non sono troppi??

mista
17-01-2010, 13:54
salve a tutti, chiedo consigli a voi esperti:

vorrei allestire un acquario dolce di 80*30*45 totale lordo circa 100lt.

sabbia fine color nero, un bel tronco, qualche sasso preferibilmente chiaro e piante vere.

la popolazione sarà prevalentemente da 2/3 discus, pulitori di fondo, neon.

ho la possibilità di attaccare 2 lampade, e il negoziante mi ha consigliato 2 SYLVANIA aquastar da 10'000K°...che dite sono troppe 2 lampade da 10'000K°??

ne metto una sola??

scelgo un altro grado K°??

che mi consigliate?? grazie a tutti!! ;-)

mista
17-01-2010, 17:03
#24 #24 #24

yangadou
17-01-2010, 17:09
Innanzi tutto i discus in 100 litri lordi sono da escludere, considera che necessitano almeno di 50 litri l'uno e due soli non sarebbe l'ideale in quanto sono pesci di gruppo.
Prendi due lampade, l'accoppiata migliore sono una 4000 K e una 6500 K , con le 10.000 K l'invasione di alghe sarebbe assicurata #36#

Giudima
17-01-2010, 19:04
l'accoppiata migliore sono una 4000 K e una 6500 K , con le 10.000 K l'invasione di alghe sarebbe assicurata quoto, senza assicurazione.

mista
17-01-2010, 22:15
grazie a tutti per le risposte... -69 -69

abbandono l'idea dei discus, e mi indirizzo sui barbus tetrazona....#77 #77

ma parlando ancora di lampade, c'è qualche marca migliore delle altre?? #24 #24

Giudima
17-01-2010, 22:26
ma parlando ancora di lampade, c'è qualche marca migliore delle altre?? quelle che costano meno......

Se hai lampade di dimensioni comuni prova a vedere se le trovvi commerciali (Philips, Osram, Leuci e simili) le paghi la metà e fanno lo stesso "lavoro".

marcoottantotto
18-01-2010, 16:40
[quote] ma parlando ancora di lampade, c'è qualche marca migliore delle altre?? quelle che costano meno......

Se hai lampade di dimensioni comuni prova a vedere se le trovvi commerciali (Philips, Osram, Leuci e simili) le paghi la metà e fanno lo stesso "lavoro".[/quote
siamo sicuri che il lavoro sia lo stesso identico?
mi spiego devo prendere una lampada t5 della dennerle "special plant" ho guardato sono da 3000k e magari mi prendo come seconda lampada una jbl da 9000k...
entrambe le lampade sono state progettate per gli acquari..
possibile che lampade commerciali normali diano gli stessi risultati? a parità di watt e gradazione kelvin?

marcoottantotto
18-01-2010, 16:42
ma parlando ancora di lampade, c'è qualche marca migliore delle altre?? quelle che costano meno......

Se hai lampade di dimensioni comuni prova a vedere se le trovvi commerciali (Philips, Osram, Leuci e simili) le paghi la metà e fanno lo stesso "lavoro".
sorry non so se la domanda è arrivata a te giudima :-D.. nel caso ti mando questo messaggio per sicurezza..così ci fai caso...saluti

Giudima
18-01-2010, 20:32
possibile che lampade commerciali normali diano gli stessi risultati? a parità di watt e gradazione kelvin? prova a vare una banalissima ricerca qui sul forum e te nerenderai conto da solo, se poi vuoi proprio spender soldi.................. fai pure........

marcoottantotto
18-01-2010, 22:57
possibile che lampade commerciali normali diano gli stessi risultati? a parità di watt e gradazione kelvin? prova a vare una banalissima ricerca qui sul forum e te nerenderai conto da solo, se poi vuoi proprio spender soldi.................. fai pure........
no non voglio spendere troppi soldi :-)) o meglio non voglio buttarli via........
quindi dici che se vado a prendere una esempio t5 philips 24w 4500k ho lo stesso risultato di una dennerle 24 w 4500k?oppure una jbl?

però una domanda... io ho sentito dire che ad esempio le lampade della juwel non sono per niente un gran che... allora dico dove sta la differenza?

faccio queste domande proprio perchè cambio plafo passo da delle pl a t5.. :-))

Giudima
18-01-2010, 23:11
allora dico dove sta la differenza? nella marca (intesa come nome) e nel prezzo ;-)

Fatti comunque una bella lettura http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp

marcoottantotto
18-01-2010, 23:34
allora dico dove sta la differenza? nella marca (intesa come nome) e nel prezzo ;-)
ahh quindi tutte balle tipo dennerle che dice che con il suo special plant promette chi sa che.....
alla fine non ci sono dietro chi sa quali studi per favorire la crescita?rispetto a uno philips che magari monto in un ufficio...
il fatto che si dice che coprano tutto lo spettro luminoso o che abbia dei picchi ottimi?
quindi io che devo comperare due t5 potrei puntare su philips o osram non avendo nulla da invidiare rispetto dennerle o jbl...
come mai allora si trova da dire sulle lampade cinesi che di solito vengono date già in dotazione con le plafo e si consiglia di cambiarle subito e non utilizzarle?oppure sul non ottimo rendimento delle lampade juwel?

Giudima
18-01-2010, 23:39
Leggi l'articolo che ti ho linkato............

ZON
19-01-2010, 16:11
2 t5 philips o osram da 6500 e via..5 euro l'una e sei a posto per 6 /8 mesi

marcoottantotto
07-02-2010, 13:37
2 t5 philips o osram da 6500 e via..5 euro l'una e sei a posto per 6 /8 mesi
sono andato in un negozio di elettronica e mi sono fatto ordinare un neon philips t5 865 24w OH... e l'ho pagato 15 euro...

non mi posso lamentare più di tanto perchè comunque mi è costato la metà che un jbl o dennerle... però 5 euro -05 possibile?