PDA

Visualizza la versione completa : futuro reattore di calcio

mariodi
17-01-2010, 13:19
ciao a tutti,
tra un po di giorni dovrò comprare un reattore di calcio con tuti i suoi accessori ovviamente e vorrei approfittare della vostra gentilezza per avere alcuni chiarimenti (ho letto già l'articolo di AP ma per mia incapacità non ci ho capito molto):
1) prima di tutto vorrei sapere quale bombola comprare ( da quanti kg, ricaribile, non ricaricabile ecc...) e dove mi conviene comprarla
2)quale manometro potrebbe andare b ene
3)il phmetro e l'elettrovalva sono indispensabili? (ci sarebbe un costo in piu di circa 150 euro credo)
4) quali altri accessori devo comprare?
5) ho trovato un reattore di calcio knop usato, qualcuno lo conosce? ho provato a vedere su internet il prezzo del nuovo, ma non ho trovato nessun distributore.Non avendo una previsione di consumo di calcio eccessiva (alleverò quasi esclusivamente lps e qualche sps) in alternativa andrei su ruwall 500, oppure sul bubble magus
Scusate per tutte queste domande, ma il reattore di calcio per me è sempre stato un argomento molto molto scomodo.
grazie anticipatamente

Sandro S.
17-01-2010, 14:32
1) bombola da 4kg ... è solo una questione di durata.
se riesci a prenderne una molto più piccola per le emergenze è meglio.

2) riduttore con manometri o senza, personalmente ho quello senza manometri e mi trovo benissimo, tanto devi contare le bolle nel contabolle, i manometri sono superflui anche perchè non vedresti una reale diminuzione della lancetta dato che la co2 scende quasi di colpo.

3) no, non sono indispensabili, io la uso senza e mi trovo benissimo.......e l'elettrovalvola è nuova nel cassetto.

4) ti servono un paio di valvole di non ritorno e tubicino.
( dipende poi come trovi il reattore...completo di valvole...rubinetti ... )

sul modello lascio la parola agli altri, ve ne sono di molto performanti.

zack78
17-01-2010, 14:39
prima di tutto vorrei sapere quale bombola comprare

questo dipende da che spesa vuoi affrontare..quelle ricaricabili sono più costose ma se di buone dimensioni 2-3 kg hai meno manutenzione però accertati di avere in zona qualcuno che le ricarica altrimenti ti troverai in difficoltà..si possono usare anche quelle usa-getta..

quale manometro potrebbe andare b ene

ti serve un riduttore di pressione..
dipende dalla bombola che prendi in ogni caso meglio uno che abbia la regolazione "fine" per tarare al meglio il reattore e non aver problemi con la Co2 che non viene erogata in modo stabile

il phmetro e l'elettrovalva sono indispensabili? (ci sarebbe un costo in piu di circa 150 euro credo)

non sono indispensabili..è più comodo IMHO... con un buon riduttore si tara bene ugualmente con il contabolle

ho trovato un reattore di calcio knop usato

non l'ho mai provato come nemmeno il ruwall..il BM al momento è un'ottima offerto in rapporto qualità/prezzo..e alcuni lo usano con soddisfazione ;-)

mariodi
18-01-2010, 10:49
ok grazie ad entrambi.....allora la cosa è più fattibile del previsto. Ricapitolando:
- bombola da 4 kg
-riduttore di pressione senza manomentro
- contabolle
-reattore da scegliere
Mi sapete anche consigliare un buon negozio on-line dove acquistare bombola e riduttore?
Per il momento ilo phmetro non lo metto.....