Entra

Visualizza la versione completa : Mirabello 30

Giuppy1975
17-01-2010, 13:12
-05 Ho un problema con il Mirabello 30, premetto che sono un neofita, dopo aver seguito tutti i consigli, presi sia nel forum che nel sito, ho avviato l'acquario da dieci giorni ed ho notato che la temperatura oscilla in base all'accensioni delle luci!!! Il riscaldatore è della Resun da 50w (consigliato dal negoziante, -20 anche se da inesperto credo sarebbe andato meglio uno da 25w???-28d# ), mentre l'impianto luci è quello originale, neon da 14w con starter e reattore classico (purtroppo scalda). Quando le luci sono spente la temperatura si tiene sui valori desiderati, sui 25° mentre appena si accendono inizia a salire raggiungendo i 27,5° #17 . Ho provato a variare la temperatura del riscaldatore ma il risultato è sempre lo stesso, c'è sempre un innalzamento della temperatura di 2-3°. Non vorrei che questi sbalzi di temperatura fossero dannosi sia per la flora che per la fauna. Qualcuno saprebbe darmi un consiglio :-)) . Ringrazio in anticipo.

Paolo Piccinelli
17-01-2010, 17:17
la luce scalda, ma non dovrebbe portare ad un aumento simile... hai provato a spostare il termometro verso il basso?

Magari la luce scalda il termometro e ti dà una lettura sballata. ;-)

Giuppy1975
17-01-2010, 17:30
Magari, ma non credo... -20 purtroppo è già basso, la parte sensibile è quasi raso il fondo. All'inizio pensavo ad un difetto del termometro, l'ho sostituito con uno nuovo ed il risultato non è cambiato. Ora il riscaldatore è impostato a 23,5° e la temperatura è a 25,5°. Nell'acquario sono posizionati agli angoli opposti, quindi neanche può essere l'eccesiva vicinanza fra loro!!! -28d#