Visualizza la versione completa : Nitriti alti!!!!
F.ilippo
17-01-2010, 13:11
Ho avviato la vasca il 27 dicembre
Ho rilevato il picco dei nitriti, una volta passato -documentabile con foto- ho inserito i pesci, decisamente tanti.
La vasca è 1000 litri abbondanti, 230x65x75h; oggi a tre giorni dall'inserimento dei pesci li vedo con respirazione accelerata e staticità e rilevo i nitriti che sono decisamente alti! come posso fare? Li avevo già misurati dopo 24 ore dall'inserimento dei pesci, erano aumentati ma sempre in tracce....
Dicci qualcosa, anzi tutto, della vasca, certo è che per far alzare i nitriti in tutta quell'acqua devi averci vuotato un camion di pesci..............................
F.ilippo
17-01-2010, 13:23
Eh, ho inserito una ventina di pesci di cui però 5 o 6 sono oltre i 15-20 cm
Vasca allestita malawi, due filtri interni da 40x12x73h caricati con spugne 6 kg di cannolicchi e 15 kg di lapillo lavico ciascuno. 2 pompe da 1300 l/h in ciascun filtro. Avevo usato nell'avviamento delle fiale di batteri vivi della biodigest,+ parte di materiale già maturo.
Vi serve sapere altro?
ho inserito una ventina di pesci di cui però 5 o 6 sono oltre i 15-20 cm
Vi serve sapere altro? No, basta così. Hai sovraccaricato la vasca ed i filtri non hanno retto, se sei certo di aver avuto il picco dei nitriti, procedi con cospicui cambi d'acqua inserisci uno o più, viste le dimensioni, areatori e continua a monitorare il valore dei nitriti.
F.ilippo
17-01-2010, 15:47
Ho l'out di tutte le pompe sopra il livello dell'acqua, può bastare o necessito ugualmente dell'areatore?
Aggiungere batteri può essere utile? In alternativa ho un filtro interno di un 100 l che potrei staccare ( è a ventosa) ed inserire nell'altra vasca, ma non so se sarebbe utile...
Questa è la prova dell'avvenuto picco dei no2, rilevamenti fatti alle ore 17 di ciascun giorno a partire da venerdì scorso, ogni 24 h:
fabiosca60
17-01-2010, 16:47
La quantità di batteri del filtro si autoregolano in base al carico di composti azotati che sono presenti in vasca, dovevi inserire i pesci gradatamente, o alimentare i batteri del filtro prima di mettere i pesci perchè potessero moltiplicarsi.
Se il filtro interno che dici è tuttora attivo sarà sicuramente utile, se era fermo invece non serve a niente.
Metti batteri, riduci molto l'alimentazione e fai cambi piccoli e frequenti.
F.ilippo
17-01-2010, 16:56
Col malawi i pesci vanno inseriti tutti insieme, causa aggressività. E poi mi sono fatto 3 ore di macchina per andare a comprare i pesci, non è una cosa che posso fare tutti i giorni. I batteri li ho alimentati con scaglie prima dell'inserimento dei pesci
Il filtro del 100 litri è ovviamente attivo
F.ilippo
18-01-2010, 00:44
Per ora sono andato con un cambio del 30%
Domani arriveranno sicuro batteri
Se però la situazione peggiora, aggiungo il filtro del 100 litri
babaferu
18-01-2010, 12:47
F.ilippo, io non esagererei coi cambi, li regolerei in base al livello dei nitriti: sono meglio cambietti più piccoli, perchè permettono ai pesci di resistere senza rallentare la maturazione, che a questo punto deve completarsi per coprire il nuovo carico organico.
che livello di no2 misuri?scrivi le misure, non metterci i campioni!!!
ciao, ba
F.ilippo
19-01-2010, 10:33
anche senza cambi d'acqua, ma solo con lo spostamento del filtro del 120 litri, sono 24h che la situazione è stabile, il che contando il trend che aveva preso all'inizio già un discreto risultato...
presto arriveranno i batteri...
Vedo comunque sui vetri dei ciuffetti bianchi, sembrano alghe bianche...se, come penso, sono batteri, sono -quasi- salvo! #22
Fabio Tomassini
19-01-2010, 13:09
Io anche ho lo stesso problema, ho messo 8 ciclidi e un ancistrus nella mia nuova vasca da 200 litri e di colpo nitriti e nitrati sono saliti a 1,0 mg/l e 75 mg/l.
Sono disperato... il filtro è un pratiko 300 con pompa da 1000Lt/h e ho un areatore al max sempre acceso per dare più ossigeno ai batteri. ho fatto una cura di tre giorni con AktiveDrops dell'SHG, poi il flacone è finito senza vedere risultati positivi (anzi i valori sono rimasti invariati) e ieri ho inserito 50 ml di Sera Nitrivec sperando che aiuti la maturazione.
L'acquario è avviato dal 17 Dicembre 2009 e quando ho inserito i pesci ero convinto che il filtro fosse maturato, ho fatto un gravissimo errore da principiante... avete qualche consiglio da darmi?
P.S: Una femmina di Cynotilapia Afro lions stava sempre appoggiata sul fondo e sembrava sofferente, così l'ho messa in una vasca da 100 lt avviata da poco, ma in cui i nitriti e i nitrati sono quasi assenti.
Fabio Tomassini
19-01-2010, 17:49
Vi prego, AIUTATEMIII!!!![/quote]
Fabio Tomassini
19-01-2010, 21:11
Ho ricontrollato i valori e sono sempre uguali no2 1 mg/l e no3 il massimo della scala cromatica. Ho rimesso nella vasca altri 50 ml di Sera Nitrivec dopo 24 ore e adesso attendo. Mi preoccupa molto la salute dei ciclidi, ho paura che non riescano a sopportare la concentrazione di nitriti e nitrati.
Aspetto consigli.
Grazie
babaferu
21-01-2010, 17:21
Fabio Tomassini, mettici piante tipo ceratophillum e galleggianti, fai cambietti piccoli quando vedi i pesci boccheggiati.
lascia stare il nitrivec che non serve a gran chè, si devono sviluppare i batteri ed adattare alla nuova fauna, è inutile metterci l'attivatore (piuttosto, batteri veri).
mi raccomabndo, areatore sempre acceso!
ciao, ba
fai cambietti piccoli quando vedi i pesci boccheggiati
mi raccomando piccoli...meglio un cambio diluito in piccoli cambi che uno massiccio...
Fabio Tomassini
22-01-2010, 17:54
Infatti. Ogni giorno faccio un cambio del 10% e vedo che i valori iniziano ad abbassarsi. Grazie mille dei consigli
Fabio Tomassini
24-01-2010, 13:54
Vi informo che i valori sono arrivati al livello ottimale: ph 8, kh 9, gh 13, NO2 O e NO3 5.
Grazie mille a tutti per i consigli e aggiungo che fino a ieri, quindi per una settimana abbondante, ho continuato ad inserire i batteri. Adesso speriamo che gli NO3 si abbassino un altro pò.
Fabio Tomassini, no3 a 5 (suppongo mg/l) non sono affatto alti ;-)
Fabio Tomassini
25-01-2010, 12:42
Allora posso dormire tranquillo per il momento...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |