Visualizza la versione completa : filtro senza cannolicchi
shevablue
17-01-2010, 13:10
ciao a tutti,
prima di far partire la vasca ho notato che il filtro di serie è composto da un paio di spugne blu, un pò di lana, dei carboni.
mi suggerite di inserire anche cannolicchi?
i carboni li tolgo (dato che non inserirò agenti chimici in acqua)?
grazie mille
Probabilmente parli di un filtro Juwel, se è così sono progettati per funzionare senza cannolicchi, e lo fanno egregiamente, pare, qualcuno però ha modificato il contenuto inserendo anche i cannolicchi.
Il carbone puoi toglierlo fin da subito.
Alexander MacNaughton
17-01-2010, 13:52
io preferisco metterceli ma se non c'è spazio eviterei.
Alcune spugne fanno lo stesso lavoro (anche se secondo me a meno porosità per instaurazione batterica che però dura di meno)
Due diversi modus operandi entrambi validi.
Togli il carbone #36#
Io li ho inseriti sotto la spugna grande. Ho tagliato la spugna e gli ho inserito i cannolicchi. Cosi ho sia le due spugne che i cannolicchi...
Alexander MacNaughton
17-01-2010, 14:20
Io li ho inseriti sotto la spugna grande. Ho tagliato la spugna e gli ho inserito i cannolicchi. Cosi ho sia le due spugne che i cannolicchi...
Ottima soluzione attento solo a non comprimere troppo la spugna rischi di farla intasare facendo percolare con troppa lentezza l'acqua
Si, ormai sono 4 mesi che va avanti cosi. L'unico problema è che perde solo quando è molto sporco. Cmq mi ci sono trovato bene...
shevablue
17-01-2010, 14:32
ok grazie mille...
togliendo i carboni mi rimane dello spazio vuoto.
i cannolicchi potrò inserirli in un futuro o andrebbero messi subito all'inizio?
I cannolicchi si, dall'inizio. Ma tienilo sempre uno spazio buono per il carbone. Ti servira in caso di trattamento con medicinali...
shevablue
17-01-2010, 16:05
dubbio:
ieri per avviare la vasca ho acquistato:
-fondo fertile
-ghiaia
-trochetto con anubias legata
oggi vorrei posizionare il tutto e far partire il filtro.
posso quindi inserire i cannolicchi domani o sarebbe troppo tardi?
Aspetta pareri dai piu esperti, ma credo che cmq potresti farlo. Tanto, anche se ti cambia qualcosa, al max aspetteresti qualche giorno in piu per inserire i pesci...
Alexander MacNaughton
17-01-2010, 16:09
non è troppo tardi ma prima inizi meglio è
posso quindi inserire i cannolicchi domani o sarebbe troppo tardi? naturalmente, che domani sia domani e non la settimana prossima, una volta avviato il processo di "maturazione" meno metti le mani in vasca, soprattutto nel filtro, meglio è ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |