PDA

Visualizza la versione completa : L'uso della elettrovalvola con impianto CO2

maxel68
17-01-2010, 12:49
Salve a tutti,
avrei deciso dopo diverso tempo di acquistare un'impianto CO2(Askoll) per il mio acquario.
Le domande sono queste:
Installando l'impianto CO2 bisogna per forza montare anche un'elettrovalvola per bloccare la diffuzione CO2 durante la notte???
Si può avere tranquillamente solo 'impianto CO2?

Grazie a tutti!!

Giudima
17-01-2010, 13:11
Installando l'impianto CO2 bisogna per forza montare anche un'elettrovalvola per bloccare la diffuzione CO2 durante la notte???
Si può avere tranquillamente solo 'impianto CO2? Se provi a fare una ricerca troverai mille e più risposte, ma nessuna verità assoluta, chi dice si e chi dice no............

Non è una necessità assoluta, vero è che le piante di notte "restituiscono" la co2 assorbita di giorno.

Io l'ho messa e si attiva mezz'ora prima che si accendono le luci e si spegne mezz'ora prima delle luci.

fabiopaparo
01-02-2010, 00:08
anche io vorrei sapere la stessa cosa ho il tuo stesso problema maxel68

Nitro 76
01-02-2010, 00:49
Per me, dipende dalla variazione di pH che si ha in vasca, misurata prima del fotoperiodo ed alla fine dello stesso. In questo modo si puo' vedere quanto la CO2 immessa in vasca alteri il pH durante le ore di buio. Se il pH non subisce una grossa variazione, si puo' fare a meno dell' elettrovalvola; altrimenti, se il pH oscilla molto, io la metterei. :-)

fabiopaparo
01-02-2010, 00:53
per fine del fotoperiodo che intendi ? cioe' quanto dopo devo fare la misurazione dopo lo spegnimento delle luci

Nitro 76
01-02-2010, 00:59
Appena prima che le luci si spengano ;-)