Visualizza la versione completa : Aiuto ... i guppy mettono su famiglia!
Sono partito da poco ... (con un acquario di cui è meglio non parlare ...)
Comunque nei 25 lt. ci sono questi esseri viventi: 5 tanichthy, 4 guppy (3f+1m), 1 pulitore e 1 piantina di anubias.
Finora ero strafelice, tanto da pensare ad un nuovo acquario, poi i guppy hanno prolificato!
Vedo anche le altre femmine in fase "di gravidanza".
Non voglio far morire i piccoli avannotti.
Mi dicono di lasciare andare tutto secondo natura poiche questi pesci non si infastidiscono ...
Che devo fare?
Aiutooo :-D
Marilyn 52
17-01-2010, 12:48
Io li ho lasciati partorire naturalmente ma in un acquario con molta vegetazione e se ne son salvati 5 con poche piante difficilmente si salvano...
Pero se li metti in sala parto nel giro di un paio di mesi ti devi comprare un acquario da 200 l :-D
Tra l'altro credo che tu sia gia abbastanza affollato per 25 l..
Cmq aspetta i consigli degli più esperti di me
Pero se li metti in sala parto nel giro di un paio di mesi ti devi comprare un acquario da 200 l :-D
Quoto... :-))
... come faccio a metterli in una sala parto e che cosa gli dò da mangiare?
Posso allestire la sala parto in un altro acquario? #17
Beh di sicuro se li tieni nel 25lt, te lo riempiono. Io allestiro un piccolo acquario come sala parto o vasca pronto soccorso. Un po di ghiaia, delle piante, tipo anubias, su un lato, filtro e riscaldatore...
Barchio, i guppy sono moooolto prolifici, quindi se hai un'altra vasca disponibile bene, in caso contrario lasciali dove sono, alcuni moriranno, altri vivranno, ma il fatto è che in quel litraggio basta un attimo a far sballare tutto, quindi dovrai toglierli appena possibile....se li lasci dove stanno dovrai fare cambi d'acqua frequenti, perchè si accumuleranno molti nutrienti che non verranno smaltiti.....
I piccoli mangiano autonomamente da subito, addirittura micro granuli di secco, quindi se li sposti in una vasca puoi dar loro quello...
...ok, ma li prendo con il classico retino?
...gli dò le stesse cose da mangiare?
Bella frase Jonny (Malcolm) ... Grazie!
Penso che lascerò tutto secondo natura ...
Intanto inizierò a pensare ad un altro acquario ...
Che vuoi dire per cambi frequenti? Quanta acqua devo sostituire? Con che cadenza? #36#
All'incirca il 10% una volta a settimana, 25lt=2lt/2,5lt. Con il litraggio che hai nn mi sembra indicato farli meno frequenti
stefano86
17-01-2010, 15:57
che poi secondo natura è una frase un po azzardata perche in natura sn liberi di nuotare dove vogliono... gia l'acquaro nn è che di per se è cosi naturale :P :-))
Vabbe, secondo natura è per dire. Diciamo per simulare una finta libertà. Sicuramente la vasca non è una sala parto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |