PDA

Visualizza la versione completa : Tutto Ramirezi Parte III

Altum
22-11-2005, 11:18
continua da qui... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=265543#post265543

ciandre
22-11-2005, 19:31
La mia bella coppia di ram e' da ieri che sta scavando una buca sotto una cryptocorine mi oya :-)) , ma con il corydoras la vedo male e poi ancora non ho gli infusori e le uova di artemia, e poi nella mattina e pomeriggio presto dovrei lasciare a mio padre il compito di dare agli avanotti da mangiare.....vediamo come va!!!

pep_pep
22-11-2005, 22:43
........e vabbene mi avete convinto lascio fare a loro sperando che la femmina non vada in menupausa :-))

ciandre
23-11-2005, 18:58
Oggi e' successa una cosa strana, in pratica dove avevano scavato la buca e' rimasto per molto tempo il corydoras e la coppia di ram non lo cacciava, alla fine la buca e' quasi sparita e ora non stanno piu' li.....forse ha deposto e il corydoras si e' pappato le uova??? Pero' vedo che la femmina ha ancora di fuori il....non ricordo come si chiama, cmq da dove escono le uova.....

pingupao
24-11-2005, 01:30
probabilmente devon ancora deporre..le buche le scavano per poi spostarci i nascituri o le uova di un paio di giorni....ma la deposizione solitamente la fanno su una superficie liscia, una foglia ad esempio..

ciandre
26-11-2005, 10:18
Penso che hano deposto e non me ne sono accorto....non stanno piu' come prima....

niki93
28-11-2005, 11:07
ha me hanno deposto su una buca scavata nel ghiaino #36# #36# #36#

ciandre
02-12-2005, 20:00
L'altro giorno la mia coppia stava scavando una buca, ieri non c'ero oggi arrivo e vedo che ci sono altre buche, poi non li vedo vicino a nessuna di queste buche, poi do un'occhiata al corydoras, ha una pancia grossissima e se ne sta quasi sempre fermo(stranamente), mi sa tanto che hanno deposto e il corydoras si e' fatto una abbuffata di uova.... -04

ciandre
03-12-2005, 17:49
Ecco la mia coppia di Ram, vi piacciono :-))

soledad76
03-12-2005, 18:44
salve a tutti vorrei fare una domanda
ho aperto un altro topic sotto con le foto dei miei ram ma come al solito credo di avere sbagliato!!
i miei ram stanno deponendo le uova #22 come capisco se sono fecondate?
lei ne depone 3-4 alla volta e poi lui passa sopra
ho letto da qualche parte che cambiano colore se fecondate!!

soledad76
04-12-2005, 13:59
oggi le uova dei ram ci sono ancora tutte ma in vasca è una guerra I DUE piccoli ram continuano ad attaccare(ed essere a loro volta attaccati )i colisa lalia con il risultato che sono tutti feriti!!come posso fare?
mi potete dire per favore come capisco se le uova sono fecondate?
grazie

marco87
04-12-2005, 14:08
lo capisci se non ammuffiscono...
x i colisa...se la vasca è abbastanza grande crea dei nascondigli con legni pietre e zone fortemente piantumate...se no conviene che li ridai indietro...

soledad76
04-12-2005, 14:27
grazie marco mi dispiacerebbe molto restituire i colisa ma se non ho alternative piuttosto che muoiano meglio restituirli :-(
la vasca è un 60 lt(so che sono pochi) in alternativa tra pochi giorni posso spostare i ram in un mirabello 30 allestito solo per loro(il filtro però non è ancora maturo)

marco87
04-12-2005, 14:52
mah meglio lasciarli dove sono... ;-) è troppo piccolo...

vedi come si evolve la situazione...se prendono troppe mazzate pensa se riportarli... :-)

soledad76
04-12-2005, 14:59
30 lt piccolo per i ram o per i colisa?
il negoziante mi aveva detto che una sola coppia di ram ci stava più che bene

marco87
04-12-2005, 15:21
piccolo x entrambi... ;-) sono 30L...
il tuo acquario sarebbe perfetto...

soledad76
05-12-2005, 16:10
ho delle altre domande sulle uova dei miei ram
per il momento ho spostato i colisa nel 30 litri(so che sono pochi ma è l'unica alternativa possibile)e i miei ram hanno iniziato a curare molto le uova invece che lottare con i colisa
ora le uova sono a due gg dalla deposizione semi trasparenti con dei piccoli puntini neri sopra cosa significa?
se gli avanotti dovessero nascere quando devo iniziare a nutrirli e come?
grazie in anticipo per la disponibilità

marco87
05-12-2005, 19:18
leggi questo... http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/lorenzo2/default.asp

al posto degli infusori puoi usare il liquifry...è un mangime liquido...

se hai dubbi chiedi... :-)

soledad76
05-12-2005, 20:44
grazie marco per la disponibilità e la cortesia
poche ore fa i miei ram hanno spostato le uova in una buca scavata poco prima e con grande soddisfazione guardando ho visto almeno una cinquantina di codine che si muovono #22 speriamo vada tutto bene e spero presto di poter mettere qualche foto(li hanno nascosti talmente bene che ho fatto fatica pesino a vederli)
ti terrò informato e grazie ancora

soledad76
05-12-2005, 20:50
una cosa il liquifry dove lo trovo?

marco87
05-12-2005, 21:08
bene... :-))

il liquifry lo trovi nei negozi d'acquari...dovrebbe essere abbastanza diffuso...e preparati tra qualche giorno a schiudere le uova di artemia... ;-)

esox
06-12-2005, 15:56
inizia a darlo a un paio di gg dalla schiusa e più volte al giorno (almeno 4/5) facendolo arrivare in zona avannotti con una siringa

soledad76
06-12-2005, 19:00
grazie dei consigli domani mattina vado a comperare sia i naupli che il liquifry
oggi siamo al terzo giorno di vita e si vedono una cinquantina di codine che saltano #36# è molto emozionante ed è altrettanto bello vedere quanta cura ci mettano i miei ram
le uova sono state deposte sabato alle sei di pomeriggio oggi hanno 3 gg esatti
ieri si sono schiuse
una domanda io ho dei neon dei tanichtis e degli oto in vasca potrebbero creare problemi?

marco87
06-12-2005, 21:55
azz...neon e tanichtis sarebbero da togliere se no appena gli avanotti si alzano fanno una brutta fine... ;-)

soledad76
06-12-2005, 22:05
marco come sempre grazie i tanichtis li ho tolti ma i neon ahimè non so dove metterli :-( i genitori li tengono molto a bada non lasciano avvicinare nessuno
io in alternativa avevo pensato di creare una rete per dividere la vasca e lasciare in quella zona tutti gli estranei ai genitori
che dici potrebbe funzionare?

marco87
06-12-2005, 22:25
mah non so...i neon e tutti i caracidi in generale sono i peggiori clienti x gli avanotti...molto probabilmente alla fine riuscirebbero a mangiarsi i piccoli nonostante i genitori...

soledad76
07-12-2005, 00:04
e se li metto in una vaschetta con il riscaldatore per una ventina di giorni?almeno fino a quando gli avanotti crescono un po' e i neon non riescono a mangiarseli(parlo di mettere nella vaschetta i neon)sarebbe una soluzione possibile?

marco87
07-12-2005, 00:33
ci vuogliono 6-7 settimane perchè raggiungano dimensioni decenti... :-))

soledad76
07-12-2005, 17:54
ciao marco(saluto solo perchè poichè sei l'unico che mi risponde)ancora grazie
oggi siamo al quarto giorno i genitori hanno spostato tutti i piccoli su una foglia di anubias e iniziano i primi tentativi di nuoto ;-)questa mattina ho tolto i neon e ora in 60 lt ho solo la coppia di ram con i piccoli e quattro otocinclus
sono andata a comperare lo schiuditoio per i naupli di artemia e l'ho riempito con acqua del rubinetto fino al livello indicato e poi ho messo i naupli dell'ocean nutricion che sono già miscelati con il sale e ho posizionato tutto sul coperchio dell'acquario per mantenerli al caldo
ho fatto tutto correttamente?dovrei iniziare ad alimentare gli avanotti venerdì per allora si saranno schiuse le uova?e poi devo cambiare l'acqua ogni volta o devo solo aggiungere le uova con il sale?
ti ringrazio se vorrai rispondermi e ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi

soledad76
07-12-2005, 17:56
ops ocean nutrition non nutricion

erduka
07-12-2005, 19:31
soledad76, se metti i ramirezi nella vasca piccola avrai delle condizioni d acqua differenti,puo' essere che ne patiscano le conseguenze.
quindi sposta i colisia oppure portali indietro e dedichi la vasca grande ai ramirezi.cosi potrai monitorare la vita di coppia dei ramirezi uova ed eventuale schiusa.
il mirabello fallo partire con la stessa acqua del grande,cosi i valori almeno all inizio non saranno troppo diversi.ovviamente poi dipendera' dal filtro,magari sposta della lana di perlon( se la usi) dal filtro di quello grande al mirabello.
spero di essere stato utile.
ciao

marco87
07-12-2005, 19:37
ciao marco(saluto solo perchè poichè sei l'unico che mi risponde)ancora grazie
oggi siamo al quarto giorno i genitori hanno spostato tutti i piccoli su una foglia di anubias e iniziano i primi tentativi di nuoto ;-)questa mattina ho tolto i neon e ora in 60 lt ho solo la coppia di ram con i piccoli e quattro otocinclus
sono andata a comperare lo schiuditoio per i naupli di artemia e l'ho riempito con acqua del rubinetto fino al livello indicato e poi ho messo i naupli dell'ocean nutricion che sono già miscelati con il sale e ho posizionato tutto sul coperchio dell'acquario per mantenerli al caldo
ho fatto tutto correttamente?dovrei iniziare ad alimentare gli avanotti venerdì per allora si saranno schiuse le uova?e poi devo cambiare l'acqua ogni volta o devo solo aggiungere le uova con il sale?
ti ringrazio se vorrai rispondermi e ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi

allora...l'acqua è meglio se la fai riposare qualche ora prima di metterci le uova cosi evapora il cloro...x il resto va bene...meglio se cambi l'acqua ogni volta...dovresti avere più schiuse...le uova x schiudersi ci impiegano 1-2 giorni...quindi regolati alternando un paio di schiuditoi...un contenitore trasparente da un litro va comunque benissimo... :-)

marco87
07-12-2005, 19:38
ah li liquifry??devi usare lui x i primi giorni!! :-)

soledad76
07-12-2005, 19:46
non lo avevano in negozio e non riesco a trovarlo da nessuna parte -20
comunque speriamo che le uova si schiudano in fretta
per il momento ho messo delle vitamine in vasca(non ho altro)

erduka
07-12-2005, 20:12
soledad76, fai cosi: Il metodo più conosciuto e usato è quello della buccia di banana, che lasciata essiccare per alcuni giorni viene utilizzata per la formazione di milioni di batteri. Il sistema è semplice, si prende 1/4 dell'intera buccia di una banana e la si fa essiccare al sole o in un posto poco umido per alcuni giorni, quando è diventata di colore marrore e avrà perso gran parte della sua umidità, potrà essere utilizzata. Questo 1/4 di buccia verrà messo in 2-3 litri d'acqua presi dall'acquario, lasciando riposare il tutto per 2-3 gioni. L'acqua inizierà a farsi di colore bìanco per l'abbondante presenza di batteri, con la conseguente formazione di Infusori. In base alla grandezza di questi Infusori sarà possibile vederli anche ad occhio nudo. Una volta pronti, con una siringa si aspira la quantità d'acqua che serve piena di Infusori e la si versa vicino ai piccoli avannotti.
spero di esserti stato utile!
ovviamente devi sperare che le uova schiudano e dopo un giorno somministare gli infusori.
poi inizia a vedere cosa sono le artemie.non si sa mai!!!! #22

marco87
07-12-2005, 20:14
si questo è il metodo alternativo...il problema è che c'è poco tempo...magari evita di far seccare la buccia x non perdere tempo... :-)

soledad76
07-12-2005, 21:24
ho preparato lo schiuditoio con le artemie ;-) per ora i piccoli stanno bene i genitori continuano a spostarli da una foglia all'altra(oggi hanno cambiato posto già 4 volte)e ogni volta mi terrorizzo perchè sembra che se li mangino invece poi li sputano!!
domani o al massimo venerdì mattina dovrei avere le artemie pronte #22
speriamo che tutto proceda per il meglio!!
una cosa mi hanno detto che ci vogliono 6-7 gg prima che venga riassorbito il sacco vitellino e che fino a quel momento non è necessaria la somministrazione di alcun tipo di alimento(me ne dicono talmente tante che non ci capisco nulla)
povera me sono una neofita alle prese con una riproduzione di ram(la loro prima tra l'altro)grazie per i consigli

marco87
07-12-2005, 21:28
si è abbastanza giusto...diciamo che quando si riassorbe il sacco gli avanotti iniziano ad alzarsi in nuoto...ed è quello il momento in cui inziare a nutrirli...puoi provare a dargli i naupli ma non tutti li mangeranno...se andrà male sarà x la prossima volta in cui potrei attrezzarti con gli infusori... :-)

soledad76
07-12-2005, 21:33
marco scusa di nuovo ma che differenza c'è tra i naupli e gli infusori?

erduka
07-12-2005, 21:47
gli infusuri non si vedono a occhio nudo,mentre i naupli di artemia si vedono benissimo.
sai la quantita' di sale per fare l acqua per l artemia?
comunque inizia a fare gli infusori finche' sei in tempo.
poi fai mille foto che è un evento che ti ricorderai per molto tempo!!!
nn è cosi facile avere una riproduzione di ramirezi portata a termine!
auguri e se hai bisogno chiedi senza problema!

soledad76
07-12-2005, 21:55
grazie lo farò sicuramente
il sale non l'ho messo perchè ho preso le uova dell'ocean nutrition già miscelate con il sale oceanico
mi auguro davvero di portarla a termine per il momento ho contanto 85 piccoli spero di riuscire a farne crescere almeno una ventina!!
grazie per la disponibilità
un'ultima cosa gli infusori dove li trovo?sono il liquifry?

erduka
07-12-2005, 22:03
ma noooooo!!!!! #23

quando l acqua marcisce con la buccia di banana.......quell acqua li sporca è piena di infusori da iniettare con la siringa vicino ai piccoli ramirezi!!!

manda le foto! sono curioso!

soledad76
07-12-2005, 22:07
ok adesso ho capito #12
sono proprio una frana :-)
questa volta ho paura CHE sia un po' tardi per la buccia di banana i piccoli hanno già 4 gg quindi userò i naupli e speriamo ne sopravvivano almeno la metà la prossima deposizione però preparerò gli infusori dal momento della deposizione ;-) grazie mille per la pazienza!!
le foto le faccio appena li posizionano in un punto visibile #36#

erduka
07-12-2005, 22:31
i naupli di artemia si sciudono dopo 2 giorni,quindi fatti i conti ogni 2 giorni devi mettere uova artemie nuove per avere i naupli appena schiusi e quindi piccoli.
non aver paura di abbondare con le uova di artemia meglio di piu' che di meno.
anche se credo che la bocca dei piccoli ramirezi nn riesca a prenderle le artemie.
ricorda che ci sono anche le anguillule dell aceto per pesci molto piccoli.

marco87
07-12-2005, 22:38
le anguillule non si trovano però...in pochi hanno una coltura x avere l'inoculo iniziale... :-)

soledad di dove sei?mi sembra strano che non trovi il liquifry... :-)

erduka
07-12-2005, 22:45
mark87, io ho le anguillule...
se qualcuno ne ha bisogno basta chiedere....
ovviamente sono a disposizione di tutti e non le vendo!

marco87
07-12-2005, 22:50
ti ringrazio ma se metto su un altro allevamento in casa mi sfrattano... :-))
ho già una vasca algosa con le artemie... :-))

erduka
07-12-2005, 22:55
mark87, gia lo so....
guarda che io ho dovuto aspettare di andare a vivere da solo per fare un po culture....
il problema dell anguillule e che emanano un leggero odore di aceto...... #19
comunque si possono tenere anche in cantina al buio quindi.....

marco87
07-12-2005, 22:57
adesso provo a documentarmi... :-))

finito l'ot!! :-)

soledad76
08-12-2005, 00:07
sono di mantova

marco87
08-12-2005, 00:12
eh dai a mantova impossibile che non ci sia il liquifry!! :-))

erduka
08-12-2005, 12:59
soledad76, ciao volevo sapere come va con la prole....
ci sono ancora tutti? hai avuto delle perdite?
ti consiglio di scriverti tutto quello che succede:deposizione,schiusa,sacco vitellino,primo nuoto,prima mangiata....ecc ecc! non si sa mai,in futuro la tua esperienza servira' a qualcun altro!
in attesa delle foto ti auguro una buona giornata! ;-)

soledad76
08-12-2005, 13:20
ciao erduka
dunque questa mattina e oggi siamo al quinto giorno mi sono svegliata e appena ho guardato nella vasca non ho visto più nemmeno un piccolo!
delusa mi sono detta se li saranno mangiati tutti e invece dopo qualche minuto inizio a vedere delle cosine minuscole che nuotano ovunque :-D
stanno facendo i loro primi tentativi e i genitori impazziscono poverini continuano a prenderli in bocca e a metterli sulle foglie ma non ci stanno più
il diario lo sto già scrivendo ;-)
pensa che la femmina è con me solo da una settimana mentre il maschio lo avevo già da 4 mesi!!
una cosa tutte le piante che ho nella vasca potrebbero creare problemi ai piccolini?
comunque qualcuno si è perso per strada e i genitori sono alla loro prima deposizione quindi è già un miracolo che ci siano!!
speriamo diventino sempre più bravi e nel frattempo mi auguro di vederne crescere almeno qualcuno!!
grazie #36#

erduka
08-12-2005, 13:48
soledad76, immagino la tua felicita'!
purtroppo io con i miei apistogramma njsseni siamo alla 4 covata in questi giorni,ma nessuna schiusa!come ti invidio! anchio voglio essere genitore!!! #23

soledad76
08-12-2005, 14:10
è davvero una bella soddisfazione anche perchè completamente inaspettata(come dicono la fortuna del principiante)ma adesso ho mille dubbi mille paure!!!
spero che almeno qualcuno dei miei piccolini si salvi #36#
intanto le artemie non si sono ancora schiuse(e dubito che lo faranno) quindi oggi dato che ci sono i negozi aperti andrò alla ricerca del liquifry :-)
grazie per la solidarietà e vi terrò informati

soledad76
08-12-2005, 14:20
un'altra domanda ma a quanto devo tenere la temperatura dell'acqua?adesso è 28

marco87
08-12-2005, 14:50
si 28 va bene...nelle settimane successive io l'ho gradulmente abbassata a 26... :-)

soledad76
08-12-2005, 14:56
ok grazie marco
una domanda tu hai riprodotto dei ram?quanta è la mortalità dei piccoli?

marco87
08-12-2005, 15:02
no, i ram no... :-))
non ho avuto la coppia adatta...o forse ero io non so...comunque non portavano avanti le deposizioni...

comunque sto portando avanti adesso una covata di apistogramma viejita che più o a meno richiedono la stessa procedura dei ram(eccetto gli infusori)...io ormai sono a due mesi dalla schiusa e posso dirti che la mortalità è quasi a zero...ho trovato un solo piccolo morto(tra l'altro settimana scorsa)su una cinquantina...certo all'inizio è difficile accorgersi però non mi msebra ci siano stati decessi...almeno numerosi...c'è anche da dire che i viejita di solito non depongono molte uova...meno dei ram... :-)

soledad76
08-12-2005, 15:07
bene allora speriamo che i piccolini crescano bene e in salute:-)non riesco ancora a fare foto ahimè poichè sono sul fondo della vasca ma quando nuoteranno tutti insieme credo si vedranno anche da lontano!!
congratulazioni per le nascite ;-)

erduka
08-12-2005, 15:40
soledad76, le artemie classiche e non quelle che hai comprato tu(che io nn conosco)
si schiudono dopo 24-36 ore.quindi porta pazienza.
io ti consiglierei quelle classiche,( 4 euro 6 grammi)in poke parole devi fare cosi:comprare un misuratore di salinita'(costa poki euro) aggiungere sale da cucina fino a 1030 gradi di salinita'.
inserire l acqua salata in una bottiglia di plastica tagliando la parte superiore,inserire all interno un aereatore con pietra porosa,aggiungere le artemie da schiudere.
dopo 24-36 ore controllare la schiusa. la bottiglia deve essere messa vicino a una fonte di luce in questo modo vedrai i naupli appensa schiusi in controluce.(usare bottiglia trasparente)
i naupli sono attratti dalla luce quindi se metti una lampadina vicino a un punto della bottiglia vedrai che si sposteranno vicino alla fonte luminosa.
qui con una siringa li potrai aspirarli e darli a piccoli ramirezi.attenzione a nn aspirare le uova!!!
ps: non farti influenzare dai negozianti perke spesso consigliano di fare o comprare delle cose solo per il loro tornaconto personale!
ciao e buona fortuna.

oppure: http://www.cichlidpower.it/articoli/vivo/artemia_salina.htm
oppure: http://www.aik.it/mod.php?mod=userpage&menu=1600&page_id=17

marco87
08-12-2005, 15:44
ah...dovresti sciacquarli i naupli prima di darli... #24

soledad76
08-12-2005, 15:46
di nuovo grazie per i consigli
ho notato che nonostante la calza da donna nel filtro molti piccoli sono stati aspirati -20 adesso di calze ne ho messe due ed ho diminuito la portata della pompa!!
l'acqua verrà cmq filtrata?spero sia solo questione di un paio di giorni così i piccoli nuoteranno tutti

erduka
08-12-2005, 15:52
ma nn sei riuscita a recuperarli nel filtro? :-(
mettigli delle spugne nelle bocchette mettici dell cemento mettici quello che vuoi! ma nn perdere i pikkoli per questo motivo!!!!

erduka
08-12-2005, 15:55
mark87, piu che sciacquarli io li immetterei in un bicchiere con acqua dell acquario e poi li somministrei,tanto nn è che quel poco sale che ce' possa creare danni!

soledad76
08-12-2005, 16:03
li ho recuperati ma morti -20 deve essere successo stanotte

marco87
08-12-2005, 16:19
anche a me era successo...li avevo recuperati vivi però...poi ho messo della lana davanti ai buchi dove passa l'acqua... :-(

erduka
08-12-2005, 16:45
semplice schiuditoio artigianale per artemie:
a vedersi sembra un po una schifezza.... pero' fa il suo dovere!
io ho messo sopra la bottiglia il pezzo tagliato perche' fuoriesce un po di sale con l aereatore in funzione,in questa maniera fa da tappo.

erduka
08-12-2005, 20:37
soledad76, tienici informati!com è andata la giornata?altre perdite?

soledad76
08-12-2005, 21:05
per il momento nessuna!!questa sera hanno fatto il loro primo pasto
in negozio non avevano il liquifry ma un mangime in polvere della jbl per avanotti
che ho miscelato con acqua dell'acquario e immesso tramite una siringa con un tubicino ;-)
come si capisce se hanno mangiato?
un'altra cosa i genitori questa sera li hanno spostati in una BUCA
è normale?è tutto oggi che nuotano e ora sono(vivi)tutti immobili sul fondo!!
per il filtro ho comperato della spugna e al posto della pompetta ho attaccato un pezzo di spugna per diminuire la potenza di aspirazione e sembra che vada tutto bene!
speriamo continui tutto così

soledad76
08-12-2005, 23:33
come capisco se i naupli si sono schiusi?

marco87
09-12-2005, 00:20
i naupli li vedi che girano quando si sono schiuse le uova...illumina con una pila lo schiuditoio...il mangime in polvere dubito che sia abbastanza piccolo...credo sia normale che rimangano ancora sul fondo...quando riescono a mangiare i naupli vedi bene la pancia bella arancione... :-)

erduka
09-12-2005, 01:45
non penso che abbiano mangiato il cibo secco.....
i naupli di artemia li vedi....sono piccoli puntini che si muovono....
come dice MARCO illumina per piu' di 5 minuti un punto fisso vedrai che tutti i naupli andranno verso la fonte luminosa!
ma dove le hia fatte schiudere le artemie?

soledad76
09-12-2005, 12:02
in uno schiuditoio apposito :-))
ragazzi oggi siamo al sesto giorno e questa mattina ho somministrato le artemie ;-)
i piccoli sembrano crescere bene e credo che abbiano mangiato anche il mangime di ieri sera :-)
è più piccolo delle artemie una polvere finissima creato per gli avanotti dei guppy
vorrei mettere delle foto ora vedo se riesco
comunque fino ad ora ho avuto pochissime perdite più o meno una decina tra uova e piccoli speriamo di continuare così #22
scusate la qualità delle foto ma prometto che mi farò prestare la digitale e poi le metterò più bellemamma e papà http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00041_634.jpg avanotti http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00046_783.jpg maschio con avanotti http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00044_196.jpg

soledad76
09-12-2005, 13:25
ecco qualche foto più chiara dei primi tentativi di nuotomaschio di guardia http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00050_407.jpg coppia con avanotti http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00049_960.jpg femmina con avanotti http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00048_909.jpg

marco87
09-12-2005, 13:36
bellissimi... :-))

mi raccomando i naupli più volte possibile...prendine un bel pò e mettili in un bicchiere d'acqua dolce tanto x un giorno vivono lo stesso...e daglieli anche dieci volte al giorno...

soledad76
09-12-2005, 14:07
ok lo farò grazie ancora per tutti i consigli e speriamo che vada tutto bene!!per ora stanno esplorando tutto l'acquario costantemente monitorati dai genitori #22

erduka
09-12-2005, 14:23
complimenti pe tutto! anche per le foto!grandioso! sono veramente contento per te..... #22
invece quegli stupidotti di apistogramma nijsseni che ho io si sono mangiati le uova questa notte.... è la quarta volte che succede!
sono veramente arrabbiato!

marco87
09-12-2005, 14:36
beh dai ci vogliono sempre un pò di deposizioni prima che curino le uova...anche se non capita sempre...prova a cercare qualcosa che possa disturbarli, se c'è...

soledad76
09-12-2005, 14:48
ci credete se vi dico che quella dei miei è la prima deposizione?
faccio fatica a crederci anche io ;-)
una domanda magari un po' stupida quando pesco i naupli inevitabilmente al centro si trovano anche delle uova
sono dannose per i piccoli?perchè in vasca ne cadono anche di quelle
se sì come faccio a pescare solo i naupli?uso una siringa anche se lo schiuditoio è dotato di un colino!
grazie ancora e inboccalupo a erduka ;-)
ah marco i tuoi piccoli sono splendidi speriamo che arrivino a quelle dimensioni anche i miei

erduka
09-12-2005, 14:49
mark87, il disturbatore è presente! un cardinale killer! che pero' sta passando la sua vita in un angolo dell acquario! ho anche 4 caridine.
secondo me a livello di disturbo ci siamo....forse ce qualcos altro!..... che nn va!

marco87
09-12-2005, 14:53
grazie soledad...comunque le uova non credo riescano a inghiottirle...se no si rischia un blocco intestinale...non credo ci siano problemi...i miei mangiavano anche quelle e risputavano il guscio mi sa...o risputavano tutto boh...comunque nessun danno...però era già più grandi...

x erduka...io intendevo troppo disturbo.... :-)) io lascerei le caridine e basta...povero cardinale... :-)

erduka
09-12-2005, 14:56
quello delle uova è un problema !
teoricamente dovresti con lo schiuditoio tenere il livello dell acqua basso in modo che solo i naupli arrivino al centro....
oppure fai una pulizia...e le succhi con la siringa.
ricordati che ogni 2 giorni devi metttere artemie nuove nello schiuditoio.

erduka
09-12-2005, 15:03
quel disgraziato di cardinale..... ne avevo 10 di cardinale è li ho pescati tutti quando gli a.nijsseni hanno iniziato a fare le uova ma quello è maledetto!non sono riuscito a prenderlo quindi restera' li a fare il disturbatore....anche se non ha un faccia troppo contenta.... #24

marco87
09-12-2005, 15:16
vah che i cardinali sono terribili...riuscirebbe a mangiarti qualche avanotto quandi si alzano dal fondo...

erduka
09-12-2005, 15:21
ti pago il biglietto del treno se me lo vieni a pescare tu! #19
io dopo mezzo pomeriggio,un mal di schiena che nn ti dico....ho lasciato perdere!

marco87
09-12-2005, 15:51
:-)) :-)) :-))

soledad76
09-12-2005, 16:56
io ho dei neon e per prenderne uno alla fine l'ho preso con le mani :-)
vi terrò informati dei progressi dei miei piccolini #22
intanto ora nuotano tutti e bene evviva!!

soledad76
10-12-2005, 10:55
ragazzi oggi i miei piccolini hanno una settimana di vita(da quando erano uova)
i genitori stanno impazzendo a tenerli uniti perchè scappano in tutti gli angoli dell'acquario sono dei minuscoli pesciolini vivavicissimi #22
ieri per abituarli ogni ora somministravo un po' di naupli e un po' di mangime e ho visto che mangiano entrambi(più facilmente il mangime)che essendo una polvere si ferma sulle foglie così come i genitori si vedono beccare le foglie e mangiare :-))
speriamo sopravvivano tutti e che stiano bene

marco87
10-12-2005, 14:33
beh se passi le prime 2-3 settimane di vita con poche, o senza perdite sei a posto... :-)

erduka
10-12-2005, 16:14
continua con i naupli di artemia perche sono molto piu' nutritivi del mangine secco.!
puoi trovare le tabelle nutrizionali su internet.
ricordati anche di fare dei piccoli cambi parziali d acqua,con la stessa temperatura è molto importante!
ciaoooo

soledad76
10-12-2005, 16:56
ragazzi c'è qualcosa che non va ho messo un annuncio in malattie e parassiti se volete leggere e aiutarmi ve ne sarei molto grata

ciandre
10-12-2005, 18:37
Ciao hai una luce notturna???

soledad76
10-12-2005, 18:59
sì tengo accesa una lampadina vicino all'acquario

ciandre
10-12-2005, 20:30
Uh hanno appena deposto, su una pietra....e' la prima volta che li riesco a vedere, le altre due volte non le ho neanche viste le uova, forse se l'erano pappate loro o il mio cory prima che le vedessi......ho fatto una foto, ora vedo se si vede bene....ma non sono tanto ottimista con il cory....una domanda dopo quanto si schiudono???e dopo quanto da quando depongono si da il liquifri o come si chiama??? domani è domenica e saranno chiusi i negozi.....

erduka
10-12-2005, 20:33
qui a torino i negozi di pesci sono aperti....magari anche nelle altre grandi citta'!

ciandre
10-12-2005, 20:36
In pratica ogni venerdi' sabato regolarmente depongono :-))
Uh non si vede un granche' anzi le uova non si vedono, pero' se mi avvicino di piu' si vede tutto sfuocato :-(, cmq starebbero sulla pietra piu' in basso, hanno fatto anche una buca li..

ciandre
11-12-2005, 09:34
Passata la prima notte e le uova ci sono ancora, ieri poi prima che chiudessero i negozi sono andato da uno, il liquifry non l'avevano, mi hanno dato uno che dicono che e' uguale, si chiama Nobil Fluid della JBL, c'e' scritto per l'allevamento degli avannotti dei piccoli pesci d'acquario ovipari, ma come si somministra???Per esempio dice per uno sciame di circa 100 larve si versano circa 10 15 gocce 3 4 volte al giorno.......ma come???

ciandre
11-12-2005, 09:37
Poi ho un 35 litri effettivi.....quanta acqua dovro' cambiare al giorno???

ciandre
11-12-2005, 10:02
Una domanda....le caridine mangiano uova????

marco87
11-12-2005, 11:52
mangiarle le mangiano...ma se la coppia le difende non c'è problema... :-)

ciandre
11-12-2005, 14:33
Va bene lo stesso questo nobil fluid(artemia) della jbl???

marco87
11-12-2005, 14:41
non lo conosco...comunque se è liquido immagino di si... #24

le istruzioni non lo dicono?

ciandre
11-12-2005, 14:47
Si pero' non saprei come somministrarlo dice di mettere gocce....ma penso che le dovrei mettere davanti....con una siringa magari??? ho una siringa di quelle che si usano per ricaricare le cartucce delle stampanti.....potrebbe andare???

ciandre
11-12-2005, 23:29
Una domanda per chi ha avuto deposizioni andate a buon fine, di che colore dovrebbero essere le uova???

soledad76
11-12-2005, 23:45
sono trasparenti con dei minuscoli puntini neri(CHE DIVENTERANNO OCCHI)i miei hanno una settimana di vita otto giorni oggi e le uova si sono schiuse dopo circa 48 ore!!

erduka
12-12-2005, 00:06
soledad76, come vanno le perdite? e il genitore ammalato?i piccoli crescono?
ciaoooo

soledad76
12-12-2005, 00:15
ciao duka ;-) ho appena fatto foto nuove!!!nessuna perdita più i piccoli stanno benissimo e mangiano continuamente!!crescono a vista d'occhio!!
la MAMMA è in una vaschetta da 20 lt allestita con acqua dell'acquario e tutte le sue comodità in quarantena ma sembra in salute!!
mangia corre e sembra che la sua ferita stia guarendo!!
la lascerò sola nella vaschetta almeno fino a quando i piccoli avranno compiuto un mese di età dopo di che lei la rimetterò in vasca con il maschio e i piccoli li sposterò nella vaschetta di quarantena!!sarà difficile separarmene :-) !!
grazie per tutti i consigli mi sono stati davvero utili!!è davvero un'esperienza splendida ed emozionante ma per una neofita anche tanto impegnativa!!
teniamo le dita incrociate e speriamo di rimanere a perdite 0
ah i piccolini mangiano tutti e tanto :-))

soledad76
12-12-2005, 00:16
eccone altrepapà modello http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_3_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_2_880.jpg

marco87
12-12-2005, 00:21
bene sono contento... :-)) :-))

continua a ipernutrirli... :-))

soledad76
12-12-2005, 00:27
ciao marco grazie!!
non c'è il pericolo che mangino troppo?

ciandre
12-12-2005, 10:38
Questa mattina mi sono alzato con una brutta sorpresa :-(, le uova non c'erano piu' o cmq ne erano rimaste pochissime e c'e' il maschio che ora scaccia anche la femmina..... -20 , questa notte dev'essere successo qualcosa che e' andata storta sigh sigh sigh, ieri li ho lasciati con la luce lunare che stavano tutti e due sulla pietra con le uova!!!

soledad76
12-12-2005, 14:35
mi dispiace ho sentito che ci vuole un po' prima che i genitori diventino bravi ad accudirli
in bocca al lupo per la prossima ripro

ciandre
12-12-2005, 15:46
MMM secondo me il problema non erano le cure parentali, perche' uno dei due rimaneva sempre li, ho il presentimento che non fossero fecondate, i puntini neri non li ho mica visti.....questa mattina quando sono andato qualcuno c'era, forse si sono accorti che non erano fecondate e quindi le hanno lasciate perdere....poi ho notato una cosa, sulla testa la femmina ha una cosa binca, spero sia solo una ferita magari il maschio che l'ha pizzicata.... e non qualche infezione....

soledad76
12-12-2005, 16:03
prova a chiedere in malattie parassiti dolce
anche la mia ha la pancia con un buco e quindi l'ho isolata in quarantena ma probabilmente è stato un morso del maschio

Cleo2003
13-12-2005, 12:26
Che spettacolo quei pesciolini con il papà #21 #22 troppo belli!

soledad76
13-12-2005, 14:12
grazie cleo ;-)

Bagnino
13-12-2005, 15:57
Complimentisoledad76 #25

ciandre
13-12-2005, 19:16
Qualcuno di voi ha il messenger di msn??? Io ciandre@hotmail.com

ciandre
14-12-2005, 10:32
Domanda.....come si puo' fare a non far deporre le uova alla femmina??? Io ho la mia che puntualmente il sabato e' pronta per la deposizione, le prime due volte mi sa che le hanno deposte di notte e la mattina gia' non c'erano piu'(non c'era la luce notturna accesa), la terza volta invece tutto ok, come detto sopra la seconda notte e' stata fatale(non per mancanza di luce ma per qualche altro problema hanno abbandonato le uova, mangiate poi un po' dal cory un po' dalle caridine e un po' dall'otocinclus....)

esox
14-12-2005, 15:27
prova ad abbassare leggermente la temp...

Altum
14-12-2005, 16:27
continua qui.... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24765