Visualizza la versione completa : neon
trip-trap
17-01-2010, 03:16
ciao volevo fare una vasca di soli neon.. quanti ne posso mettere il 40 litri?
mariocpz
17-01-2010, 10:55
una 20ina credo stiano bene.
Io in 50 litri ne tengo 12 ma in più ho una coppia di Altispinosus...
altrimenti ne mettevo almeno il doppio.
Ehm i neon come tutti i caracidi sono grandi nuotatori e quindi una vasca molto sviluppata in lunghezza e/o litraggio maggiore sarebbero meglio, in più 20 neon in 40 litri non stanno stretti?
mariocpz
17-01-2010, 12:01
Carn, è vero quello che dici...ma se volessimo attenerci alle condizioni che questi pesci hanno in natura allora ci vorrebbero anche 1000 litri di vasca per farli stare alla grande.
Ma in cattività il discorso cambia un pò perchè poi alla fine con un'acquario si sa che non si può offrire la massima libertà ad un pesce.
Aumenterne il numero però ha l'importanza di rendere alle specie da branco di farli vivere in branco sul serio anche in spazi magari ridotti rispetto a quelli consoni,
tuttavia se si hanno anche vasche grandi a disposizione ancora meglio è certo!
Ma prenderne 6-7 come tutti dicono non rende giustizia alle caratteristiche di questi pesci che in natura nuotano insieme a centinaia.
Il concetto non fa una piega,è ovvio che starebbero meglio nel loro ambiente piuttosto che in vasca tuttavia se mi prendo un pesce devo assicurarmi di farlo stare nel migliore dei modi dandogli un ambiente che per quanto artificiale rispecchi le sue necessità, i neon si nuotano in grandi branchi, ma una 20ina o di più in poco litraggio stanno stretti, si stressano e non vedi i comportamenti da branco ma solo la sofferenza di un gruppo di pesci che stanno ammassati, le specie da branco hanno bisogno dello spazio non solo del numero basta guardare chi mette un gruppo di piranha in 100 lt, è un esempio, da piccoli nessun problema ma quando iniziano a crescere si accorgono di non avere spazio per tutti e quindi se lo "creano" facendo fuori quelli che fino a poco prima erano il loro branco. Ora non so se i neon si comportino allo stesso modo, e spero di no, tuttavia in un 40 lt consiglierei altre specie
mariocpz
17-01-2010, 19:41
Carn, Capisco bene cosa intendi, ma io penso che siano le specie più adatte a stare ammassati in quanto anche se stessero in 100 metri di vasca nuotano uno sull'altro comunque...
Ora ovviamente riferendosi ai neon io ne tengo 12 in 50cm di vasca, e muovendosi solo ed esclusivamente in gruppo tutti insieme arrivano a coprire uno spazio di 15-20 cm, e quindi hanno la possibilità di fare spostamenti di nuoto di 30-35 cm circa che non sarà certo il massimo ma non stanno certo bloccati senza potersi muovere....è chiaro che se ne avessero 100 di cm sarebbe molto meglio, ma ciò non toglie che comunque avrebbero limiti che in natura non hanno, quindi il concetto di limite parte nel momento in cui decidiamo di racchiudere dei pesci in 5 vetri.
ovviamente il numero di esemplari si può aumentare in proporzione allo spazio di nuoto che rimarrà....ma 6-7 esemplari resto contrario perchè non fanno gruppo e spesso si dividono per la vasca senza poter osservare i movimenti tipici di queste specie. #36#
cmq è un mio personalissimo parere eh....
Rispetto anche la tua idea.
trip-trap, secondo me 40lt sono troppo pochi per ospitare neon... 20 poi sono davvero troppi!! :-)
mariocpz, personalmente penso che se dobbiamo ospitare un pesce, è bene farlo dandogli delle condizioni minime... certo è impossibile rispettare le esigenze dei pesci al 100% ma un minimo dobbiamo darcelo... secondo me quell'acquario è troppo piccolo per contenere neon... tu ne consigli addirittura 20... sicuramente abbiamo concetti diversi di "esigenze minime" però mi sembra un po forzato consigliare 20 neon in 40 lt (netti? lordi?) #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |