Entra

Visualizza la versione completa : consigli popolazione e allestimento

Platydoras90
16-01-2010, 22:20
Ciao a tutti!,

Ho un acquario da circa 65 litri in funzione dal 28-08-2009, marca aquarialand totalmente riempito con acqua da rubinetto.

All'interno sono presenti:
- un betta maschio
- 4 ampullarie
- Orinocodoras eigenmanni

La flora all'interno e composta da:
- anubias e 2 anubias nane (la pianta sulla sinistra nn c'è +)

l'illuminazione è composta da un neon 25w
Filtro biologico : lana filtrante, spugna, cannolicchi
Fondo fertilizzante, 5 cm di ghiaino.

L'acquario ha subito un via vai di fritto misto di pesci: acara blu, velifera, platy, scalari... tutto nel giro di 4 mesi....e ora e il momento di trovare dei pesci adatti alle dimensioni dell 'acquario qualche consiglio?? ( tralasciando che i caracidi, dario e rasbore, platy o molly non mi piacciono molto.....)#13

il ph è 8.

http://img687.imageshack.us/img687/8656/immagine611mjmmmrfgfgm.jpg

le foto dei pesci hanno fondi diversi per quante volte ho cambiato il layout e vasca.

betta
http://img694.imageshack.us/img694/1403/img8046w.jpg

ampu
http://img442.imageshack.us/img442/6418/lumaca.jpg

orinocodoras
http://img684.imageshack.us/img684/6940/orino.jpg

cassinet
17-01-2010, 11:45
Metti anche gli altri valori che sai oltre al PH ( se non ricordo male qualche test l'hai comprato ).

Jonny85
17-01-2010, 13:32
Con pH 8 non saprei....guppy o endler? (ovviamente togliendo il betta) Oppure puoi provare a mettere una femmina di betta e fai una bella vasca dedicata a loro (o quasi)..

Benjamin
17-01-2010, 13:34
io aggiungerei delle piante!

Jonny85
17-01-2010, 13:59
io aggiungerei delle piante!

Però con circa 0,4 W/l al massimo piante come Cryptocoryne, Vallisneria ed Echinodorus..... :-)
Inoltre se lasci il betta mettici anche un pò di riccia, specie se aggiungi la femmina, così la usano per il nido di bolle...

Platydoras90
17-01-2010, 14:02
Sici stavo pensando anchio di farla dedicata ai betta, quindi devo coprare delle piante gallegianti no? per il nido che fa il maschio, però quali sono le piate che galleggiano??? e di femmine una o due? .... per le piante di sfondo è gia' una causa persa in partenza, mi spiego io avevo delle vallisneria e altre piante da sfondo che diventano alte, ma il mio orinocodoras appena le vede scava e le sradica tutte e la mattina me le trovo tutte a galla, infatti tutte le piante che vedi nella foto sono ancorate a radici.... #13

Jonny85
17-01-2010, 14:35
Mmm...allora potresti pure vedere di darlo via, se dà questi problemi....di pianta galleggiante per i miei colisa ho messo la Riccia fluitans, è anche la più comune da trovare...metticene una di femmina....ma 65 litri sono netti o lordi?

Platydoras90
17-01-2010, 14:46
lordi 72 netti 65 circa. :-) ...cioe spero di non avere detto una cavolata, intendevo l'acqaurio vuoto è 72 ma poi con ghiaino ecc sarà circa sui 65 :)........dare via il mio orinocodoras??? mai !!! e la luce dei miei occhi :-D

Jonny85
17-01-2010, 14:49
Ok :-)

Platydoras90
17-01-2010, 14:55
ok solo una domanda, nella mia ingnoranza #13 , ma una femmina solo non c'è il rischio che la stressa troppo ?

Carn
17-01-2010, 14:58
Se aumenti le painte creando una bella giungla, una femmina sola non dovrebbe avere problemi a convivere con il maschio

Jonny85
17-01-2010, 15:29
Esatto, come dice Carn...

Platydoras90
17-01-2010, 15:34
ok :)

cassinet
17-01-2010, 18:38
In caso di problemi "maschio-femmina" del betta puoi sempre spostare uno dei due nell'acquarietto piccolo e rimetterli insieme quando sono pronti per riprodursi...
Comunque questa è un'idea, che si può approfondire in un secondo momento... intanto però proverei anche a vagliare altre ipotesi di allestimento...

Mentre riguardo alle piante io vorrei consigliarti "il ceratophyllum" che è una pianta galleggiante che spesso viene utilizzata anche come pianta da "sfondo".
Io te la consiglio per molti motivi : è poco esigente, è molto ossigenatrice, aiuta a tenere bassi i nitrati, è molto gradita dal betta e un ottimo riparo per avannotti...ecc..ecc.. e spesso molte persone la regalano nel mercatino di acquaportal proprio per l'incredibile velicità di crescità.
Nel tuo caso io proverei a utilizzarla come pianta da sfondo, perchè non c'è bisogno di interrarla ma basta che venga ancorata a qualcosa, io avevo utilizzato dei vecchi cannolicchi... in questo modo il tuo orincodoras al massimo la sposterebbe di qui e di là ma niente più.

Platydoras90
17-01-2010, 19:30
ok grazie per il consiglio, ma sarebbe questa la pianta che dici?

http://www.h2oacquariofilia.it/public/foto%20schede%20piante/Ceratophyllumdemersum.jpg

comunque femmina presa, appena l'ho messa in acqua il maschio è andato subito a corteggiarla :-)

cassinet
17-01-2010, 23:52
si la pianta è quella.

Platydoras90, ma vivi sopra il negozio di acquariofilia ?
cavoli... meno male che questa volta dovevi fare le cose con calma...
Informarti sulle esigenze dei pesci, sistemare un pò i valori della tua acqua, rivedere l'allestimento, inserire le piante ecc...ecc.. ecc...
Vabbuò, in bocca al lupo.

livia
18-01-2010, 04:09
con così poche piante la femmina rischia veramente di brutto... #07
avresti dovuto sistemre il layout prima, così non va bne per niente...

Jonny85
18-01-2010, 10:31
con così poche piante la femmina rischia veramente di brutto... #07

Informarti sulle esigenze dei pesci, sistemare un pò i valori della tua acqua, rivedere l'allestimento, inserire le piante ecc...ecc.. ecc...

Già...prendi almeno il ceratophyllum e prova a legarlo come ti hanno detto, almeno aumenti un pò la massa di piante....