Visualizza la versione completa : "MI AVETE CONVINTO!!!"
Amici, mi avete convinto!!! #36#
Installerò un'illuminazione con lampade HQL da 125 watt l'una. #27
Grazie 1000 a tutti voi per i consigli! #21
Ho letto anche il Topic dove Alex Carbonari racconta di come ha realizzato autonomamente un impianto d'illuminazione.
Un vero Archimede Pitagorico!!! #19
Io comunque non ne sarei mai capace; mi dovrò affidare al mio negoziante di fiducia: bravo, ma "ladro"! -28d#
Non ho avuto però rassicurazioni da parte vostra in merito alla potenza del raggio d'azione delle lampade che andrò a mettere.
La luce supererà la barriera delle lastre di policarbonato, di spessore 5 mm? #07
Il negoziante mi ha detto di sì, ma volevo sentire anche il vostro parere.
Nel frattempo, cosa faccio per eliminare fosfati e alghe? -20
Oltre "affamare" l'Ancistrus ed effettuare buoni cambi d'acqua settimanale, non so + cosa fare!
BACIONI, FRANCY. :-) :-) :-)
Per eliminare i fosfati puoi mettere nel filtro una resina che li assorbe. Il prodotto migliore, secondo me, è il Rowaphos Della Rowa. In alternativa è buono anche il Phosguard della Seachem.
Revan
prima di passare all'uso di prodotti chimici, ti consiglio cambi d'acqua più frequenti. pulizia delle foglie morte e occhio a non esagerare col cibo.........
per le HQL, vai tranquillo, io le ho montate la scorsa settimana ed è davvero una figata............
Marco Conti
22-11-2005, 13:24
se sei deciso allora non leggere qui'
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=31947&start=0
e buona fortuna!
OLA
Alex Carbonari
22-11-2005, 16:41
e perchè non dovrebbe? Meglio documentarsi prima di fare una scelta... e comunque su quel topic ognuno ha espresso il proprio parere e, per quanto mi riguarda, la propria esperienza. Poi ciascuno trae le sue conclusioni ;-)
Le mie sono che le HQL costruite col faidate sono ottime sotto tutti i punti di vista
Marco Conti
22-11-2005, 16:47
e perchè non dovrebbe? Meglio documentarsi prima di fare una scelta... e comunque su quel topic ognuno ha espresso il proprio parere e, per quanto mi riguarda, la propria esperienza. Poi ciascuno trae le sue conclusioni ;-)
Le mie sono che le HQL costruite col faidate sono ottime sotto tutti i punti di vista
anche per me!
OLA
Alex Carbonari
22-11-2005, 16:53
dovremmo raccoglierci in una associazione "Gli amici (pochi) delle HQL" :-D Speriamo in una loro rivalutazione! ;-)
Marco Conti
22-11-2005, 17:08
Secondo quanto sto' vedendo ultimamente,
forse e' solo una mia impressione,
e percio' puo' darsi che mi stia sbagliando,
e' che a domande ben precise, si risponde sempre
consigliando altro.
In quel topic si chiedeva se era meglio una HQL da 80w o due HQL da 50w su una vasca da 80cm scarsi.
Puntualmente ne e' uscito un dibattito con T5 e HQI,
sempre con la filosofia di fondo sul confronto se uno e' meglio
dell'altro ecc.
Supponiamo che un neofita (come me) debba scegliere tra le due,
avendo appunto posto il quesito,
secondo voi che cosa potrebbe pensare?
Tempo fa ho chiesto come erano i diffusori co2 aquili, solo uno o due
mi hanno risposto (IN TOPIC), altri mi consigliavano un reattore co2 (OFF TOPIC).
...era solo in quel senso il mio invito a non leggere quel topic,
per carita' ci mancherebbe altro.
Non voglio minimamente dire niente a nessuno, ma e' semplicemente
una mia impressione, se sbaglio ditemelo, o se sto offendendo qualcuno
mi scuso anticipatamente, non e' mia intenzione.
Considero ottime persone e validi acquariofili i veterani, e non,
che scrivono su questo forum.
OLA
Ragazzi, grazie x i consigli, però nessuno mi ha detto niente a proposito del "maledetto" policarbonato che ho posizionato sopra la vasca. -28d#
Non posso lasciare la vasca aperta, non soltanto per il timore che alcuni "pesciolotti" decidano di farsi una giratina per casa :-)) , ma anche perchè l'ambiente è piccolo e si riempirebbe di eccessiva umidità; già in alcuni punti delle pareti ho notato tracce di muffa! #82
E' very important sapere per me se la plafoniera con lampade HQL che andrò a installare e che fisserò a circa 35 cm dalle suddette lastre, offrirà un'illuminazione efficace nonostante la copertura addottata.
Non vorrei fare una spesa non indifferente, che poi si riveli inutile!!!
Vi prego, risolvetemi il dubbio...
Bye bye, FRANCESCA. ;-) ;-) ;-)
OOPS, dimenticavo...
Sono un'imbranata #12 , ma come si fa a "riportare" citando?
Ho provato, ma il topic mi appare tutto scritto piccolo piccolo e di seguito alla citazione! #13
BOH! -28d#
Jalapeno
22-11-2005, 19:32
In ogni post in alto a destra trovi la scritta "riporta" clicchi li e il gioco è fatto.
Venendo al tuo problema, 35 di altezza poi incontrano il policarbonato che rifletterà una parte della radiazione luminosa, dopo di che si trovera x cm di colonna d'acqua e li altra dispersione di luce... per me non ci sta dentro.
Per me ti conviene trovare un altra soluzione tipo chiudere l'acquario con all'interno la fonte luminosa....
robi1972
22-11-2005, 19:38
Beh, sono daccordo con bakalar per quanto riguarda la luce, inoltre, se l'evaporazione è un grosso problema l'ultima cosa che devi fare è una vasca aperta... :-)
Jalapeno
22-11-2005, 19:38
Nella descrizione del tuo acquario dici di avere 300l con 2 neon da 120cm a sto punto non ti conviene aumentare il numero dei neon e in ogni caso fare una plafo chiusa? Considera che 125W in 300l per me sono un pochini.
Alex Carbonari
22-11-2005, 22:40
io problemi di muffa non ne ho, ma se ti fai scrupoli ti conviene chiuderla e fare come ha detto bakalar. La vasca si lascia aperta per un fattore estetico, non ha senso coprirla con le lastre
Quoto Alex, inoltre nessuno ti ha ancora risposto alla domanda "La luce supererà la barriera delle lastre di policarbonato, di spessore 5 mm? #07 " perchè non è facile stabilirlo dato che non è facile valutare quanta luce entrerà nell'acquario e quanta luce verrà riflessa o assorbita dalle lastre di policarbonato. Se invece dovessi decidere di utilizzare dei tubi fluorescenti t8, t5 o compatti, utilizzando una plafoniera per un acquario chiuso, andresti sul sicuro.
Revan
Marco Conti
23-11-2005, 15:45
Col mio acquario aperto, ho fatto la prova,
ma non con la lastra di plastica, perche' perderesti parecchio,
bensì con delle lastre da 4mm di extrachiaro.
La differenza ad occhio non la vedo.
Se ti interessa ti posto qualche foto !
OLA
ad occhio non c'è differenza, ma chi sa quali frequenze luminose riesce a schermare?
Jalapeno
23-11-2005, 18:54
Ma chi sa quali frequenze luminose riesce a schermare? E' questo il problema, per certo so che molte "materie plastiche trasparenti" non fanno passare i raggi ultra violetti. Bisognerebbe sapere con precisione che tipo materiale è e da li si può ragionarci sopra...
Marco Conti
24-11-2005, 08:43
Il materiale e' il vetro.
Quali frequenze rifletterebbe, e' una bella domanda.
OLA
CIAO, Zortac!
Sì, inviami delle foto!
Cose'è l'extrachiaro?
Nel pomeriggio leggo la risposta. #22
Marco Conti
24-11-2005, 09:12
L'extrachiaro e' una lastra di vetro trasparentissimo, tipicamente utilizzato
per le lastre degli acquari. Le lastre infatti le ho fatte fare dove costruiscono
gli acquari.
OLA
Concordo con Mkel77, in ogni caso non è mai chiaro quali frequenze dello spettro luminoso saranno riflesse dalla lastra, quali verranno assorbite dalla lastra (ed in che misura) e quali riusciranno ad arrivare all'acquario.
Revan
Marco Conti
24-11-2005, 12:01
La risposta potrebbe venire dalle piante.
Valutando la loro crescita, si potrebbe sostenere
se vale la pena o meno di porre delle lastre sopra
ad una vasca aperta.
OLA
OK, ma vale la pena di rischiare provando una soluzione di questo tipo o sarebbe meglio andare più sul sicuro utilizzando un sistema di illuminazione per acquari coperti (neon T8 o T5 o compatti)?
Revan
Marco Conti
24-11-2005, 12:12
Avendo gia' l'attrezzatura si potrebbe provare tranquillamente, come ho fatto io.
Partendo da zero, cioe' prendendo una vasca aperta, plafo e poi accorgersi che
la chiusura non e' idonea, allora direi chiaramente che e' un azzardo e si potrebbero
sprecare tanti soldi, per nulla.
OLA
Jalapeno
24-11-2005, 12:31
Si sapevo che l'extrachiaro è il vetro, mi chiedevo che materiale fosse di preciso sto policarbonato.
Se si mette il vetro non ci sono problemi, il vetro fa passare quasi tutta la radiazione luminosa, le serre sono costruite in vetro perchè garantiscono alla pianta quasi la stessa qualità e quantità di luce solare, ora suppongo che il discorso possa valere anche per una fonte luminosa artificiale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |