Visualizza la versione completa : Accessori Nanoreef
Allora premetto che è il mio primo reef quindi magari scrivo qualche cavolata.
Vasca dimensioni 65x50x60(h)
Illuminazione: HQI 250w + 2 t5 24w
considerando che all'interno per ora non metterò nessun pesce, non prevedo l'utilizzo di skimmer, se non ho letto male le varie guide con l'illuminazione sopra scritta posso variare sugli ospiti della vasca rendendomi la scelta abbastanza varia.
allora: contando un volume lordo di lt 178 - 20% che sarà dedicato alle rocce ottengo un litraggio netto di circa 140lt
come pompe mi consigliate ?
Grazie dell'aiuto
crazyciop
16-01-2010, 18:37
allora guarda per avere ospiti un pochino più esigenti devi a forza introdurre lo skimmer ed io te lo consiglio fortemente o fai una bella sump (la soluzione che tutti ti consiglieranno) o prendi uno che si mette a bordo vasca.
quindi anche inserendo solo coralli mi consigliate di mettere lo skimmer ??
crazyciop
16-01-2010, 20:10
io te lo consiglio poichè con quell'illuminazione dovrai optare per sps e lps e lo skimmer credo sia indispensabile.
ok quindi skimmer ma per le pompe non mi ha risposto nessuno ..... #24 #24 #24 #24 #24
LukeLuke
17-01-2010, 00:04
portata oraria del 20#30 volte il litraggio della vasca
lo so LukeLuke, siccome non le posso trovare perfette è preferibile avere una portata maggiore o minore ??
esempio koralia 2 o koralia 3 ??
per quanto riguarda il metodo di gestione stò ancora riflettendo ma penso che per il momento non userò skimmer e adotterò un metodo naturale poi con l'evolversi delle cose magari cambio.
Se qualche esperto del metodo si fa sentire accetto consigli ^^
Grazie
LukeLuke
17-01-2010, 10:13
portata maggiore se alleverai SPS portata minore se alleverai tutti gli altri.
secondo me senza kimmer puoi andare tranquillamente... l'importante è mantenere il rapporto rocce 1kh ogni 5lt di acqua e buon movimento, meglio se alternato.... niente pesci o al max un piccolo gobide....
Grazie LukeLuke, , quindi se mi permetti riepilogo cosi mi dai una mano, ti sarei grato.
Vasca:65x50x60
Illuminazione: HQI 250w + 2 t5 24w (oppure t8 devo vedere che trovo)
Pompe: 2x Koralia 3
Rocce: 1 kg / 5lt
Riscaldatore: da quanto mi consigliate?
Filtro a zainetto per resine
ovviamente per i controlli rifrattometro e termometro
per il rabbocco osmoregolatore.
LukeLuke
19-01-2010, 09:43
io ti consiglierei 1 da 150-200w non in vetro tipo questo http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=38_269&products_id=1819&osCsid=25a3387f923abc2f39953d43dfcae915
Ok per il riscaldatore LukeLuke, per il resto sono ok?
LukeLuke
19-01-2010, 09:53
certo ! sei ultra ok.... ti ricordo solo due punti fondamentali:
HQI 250w è un ferrari... quindi vuol dire che potrai allevare prevalentemente SPS e LPS, molli giusto nei punti di ombra. In estate la temperatura ti salirà a 35° quindi devi obbligatoriamente acquistare un buon refrigeratore. Inoltre essendo tutto il metabolismo della vasca spinto al max, dovrai stare molto attendo a non fare cacchiate.....
niente skimmer.... col metodo naturale senza skimmer puoi mettere 1 pesce piccolo (cerca di prenderne uno utile e non pagliaccio) dovrai stare sempre attento a non integrare troppo e dovrai fare cambi del 10% ogni 10gg. max
ok LukeLuke, ti faccio sapere quando ho il materiale pronto in linea di partenza cosi mi dai una mano ^^ per ora grazie mille
LukeLuke, ho ordinato quasi tutto l'unico dubbio che mi è venuto in mente ora è:
Il filtro a zainetto da usare per le resine deve essere con una pompa proporzionata per l'acquario o va bene uno qualsiasi ??
Grazie
LukeLuke
24-01-2010, 19:19
va bene una qualsiasi... anzi resine e carbone hanno bisogno di flusso lento ;-)
Grazie LukeLuke, ora mi manca l'impiantino per l'acqua ad osmosi e posso mettermi in linea di partenza
GIANFREAK
26-01-2010, 23:03
Ciao, io ho avuto una vasca delle stesse dimensioni + o -.... e anch'io la tenevo sotto la 250W ;-)
2/3 considerazioni:
con una luce così ci devi tenere Sps altrimenti è sprecata, quindi fai tutto x bene come impianto.... io sarei x una sump classica: skimmer, rabbocco automatico, vasca x l'acqua osmotica ecc....
Poi quando sarai a regime ti renderai conto che ti serve anche il reattore di calcio #36# #36#
inoltre se non sei in una zona fresca d'estate ti serve il refrigeratore.........la 250 scalda un tot -28d# -28d#
PS:come pompe io avevo 2 Koralia3, se dovessi rifarlo proverei le nanostream però :-))
GIANFREAK, per ora niente skimmer non ho intenzione di inserire pesci per almeno un anno come periodo base poi chissà magari mi stufo (comunque ho in progetto di prenderlo per evenienza), per quanto riguarda i probabili inserimenti hai ragione SPS al max 1 o 2 molli se mi rimangono zone d'ombra. Rabbocco automatico lo ho gia', vasca acqua osmotica pure, tutto e' una sorta di SUMP improvvisata giusto per racimolare i fondi necessari ad ampliare l'attrezzatura. Il reattore di calcio non so #24 valuto a seconda di come va logicamente da una grossa mano ma vedo se posso fare a meno integrando. Per l'estate beh è normale che mi attrezzerò. Come pompe ho trovato in offerta 2 koralia 4 e ho preso quelle avrò un po di corrente in piu'.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |