Visualizza la versione completa : Consiglio materiale mobile
Ciao ragazzi sono in procinto di costruire il mobile per la mia nuova vasca
le misure sono 120x60x50
sono abbastanza bravo nel fai da te e lavorando in officina posso fare più o meno qualsiasi cosa...volevo chiedervi voi che materiale usereste tra tubolari in alluminio, o acciaio
I tubolari sarebbero ad incastrato con rinforzi avvitati nei giunti, l'acciaio non ho nessuno problema per saldarlo
ditemi voi, se scazzo il mobile e la vasca si accomoda sul pavimento del salotto mia moglie mi raccoglie assieme all'acqua e mi getta nel water! #18
per la mia 80x50 l'ho fatto con tubolari saldati 40x40mm poi tutto triplamente verniciato con antiruggine e 2 mani di vernice!
per evitare l'effetto dondolo anche se molto minimo, posteriormente ho fatto saldare una X così è immovibile #18
SimoReef
16-01-2010, 18:42
Premetto che sono un fan del legno #18 #36#
...Ma in questo caso direi: ACCIAIO!
Magari ti costa di piu' ed e' piu' pesante, ma almeno dormi tranquillo! ;-)
meglio aggiungere supporti centrali o fare appoggiare la vasca solo sui lati esterni, con il centro vuoto?
SimoReef
17-01-2010, 02:15
Beh', direi proprio che con uno o piu' supporti centrali di sicuro e' tutto piu' solido ed il carico del piano d'appoggio e' meglio distribuito a terra, ma ovviamente c'e' da considerare lo spazio che dovra' rimanere sotto al mobile per eventuale vasca sump, e/o refugium, rabbocco, ecc... Quindi almeno sul dietro, qualcosa metterei di sicuro.
Poi, se fai come il buon Baghyyy , con tubolari di 40x40mm , e una bella intelaiatura a X sul posteriore e sul piano d'appoggio(..e magari anche sui lati corti cosi' tagliamo la testa al toro :-)) ), allora in questo caso, il supporto sul davanti non e' piu' cosi' indispensabile. (...tanto per dire, un telaio di 4cm di tubolare d'acciaio, ma quando lo pieghi? non e' che ci devi appoggiare 500kg in un cm², no?:-)) ) ..Comunque, se sotto non hai problemi di spazio, personalmente, almeno un "paletto" sul davanti lo metterei, che male non fa di certo ;-)
SimoReef
17-01-2010, 02:21
per la mia 80x50 l'ho fatto con tubolari saldati 40x40mm poi tutto triplamente verniciato con antiruggine e 2 mani di vernice!
per evitare l'effetto dondolo anche se molto minimo, posteriormente ho fatto saldare una X così è immovibile #18
...E 'Sti Cazzi :-)) -:33 -d05
Una cosa e' certa...
...A te la vasca in terra non ti ci va di sicuro^^!! :-D #36#
SimoReef, e si meglio abbondare che deficere... :-D :-D :-D
comunque melech io ti consiglio di metterci nella parte posteriore un supporto centrale visto che la vasca tua è piu lunga! e sul piano di appoggio della vasca un altra X cosi il fondo della vasca ha piu appoggio! ti assicuro che ci puo salire anche un carroarmato non si deforma!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_713.jpg<br>
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |