PDA

Visualizza la versione completa : Desertificazione. (problema piante divorate da alghe)

sigmasirio
16-01-2010, 18:11
Ciao a tutti...

Arrivo al punto velocemente cercando di nn tralasciare nulla:

acquario avviato da anni ma mai avuto questi problemi...allestito solo con una decina di anubias nana molto proliferanti e sane...
alcuni mesi fa dopo un restyling con aggiunta di 15 guppy, glossostigma, un'altra pianta di cui nn ricordo il nome simile alla CERATOPHYLLUM con aghi più sottili e delicati, growlux da 18 w e fertilizzante settimanale(SHG Fertildrops liquido),sono iniziati i problemi.
Settimane dopo, della glossostigma neanche più traccia, mentre l'altra (la simil ceratophyllum) aveva i gambi pian piano sempre più "marci" e spoglia di filamenti.Poco dopo è morta.
Finita questa piaga, alle anubias sono iniziate a marcire TUTTE le foglie. Ora ne rimangono meno della metà e le ho salvate solo perchè le ho messe in un'altra vasca.
Nel frattempo ho aggiunto molta difformis e della CERATOPHYLLUM.
La Difformis è dapprima marcita sui gambi e si è scurita sui bordi delle foglie (e qui CREDO intervengano le alghe), infine è marcita interamente. Nussuna traccia più. :-(
Le CERATOPHYLLUM, che fino ad ora avevano goduto di ottima saluta e accrescimento rapido,
da una settimana stanno subendo la stessa sorte delle loro defunte compagne...presentado evidenti alghe sugli aghi e un deperimento diffuso
mi consigliate intanto cosa poter fare nell'immediaato per salvarle? e a lungo termine?

Acquario 100l

Valori rilevati questa mattina dopo cambio di 36l di ieri sera.
Rilevazione con strisce (purtroppo al momento ho queste)

no3 50
no2 0
gh 16
kh 6
ph 7.2

no fondo fertile
ghiaia bianca

ovviamente con un certo margine d'errore...

cambio acqua settimanale circa 30l con Amtra system CARE

Ho dimenticato di darvi qualche informazione utile?

le anubias?? per ora a parte alghettine sono abbastaza verdi e sane.

Grazie mille per ora...

Andrea.

Tiziano 1986
16-01-2010, 21:55
Forse hai sbagliato a riportare gli No3,credo e spero che tu volessi scrivere 5 e non 50...Il gh a mio avviso è troppo alto,non tanto per le anubias quanto per le altre,dovresti cercare di abbassarlo con acqua di osmosi...La ghiaia inerte non aiuta di certo piante più esigenti delle anubias ed è impensabile coltivare la glosso con quel terreno inerte e con 0,18w/l...Per le alghe non ti si può aiutare se non riusciamo a capire quali alghe sono...Descrivicele e,se puoi,posta una foto ben definita...Nell'immediato riduci perlomeno la fertilizzazione in modo da non alimentare oltremodo le maledette...E comunque dacci più info Ciao!

sigmasirio
17-01-2010, 02:29
Ciao

per quanto riguarda i nitrati il valore effettivamente è compreso tra 25 e 50 (scarsa precisione striscia), sicuramente da abbassare.
Anche il GH ovviamente ha un certo margine d'errore 8-16 ma per i guppy nn è perfetto un valore del genere?
Le lampade che posseggo sono 2, forse nn mi sono spiegato bene, una è una sunglo 25w 4200k e l'altra è la grow 18w con un ciclo di 12 ore per la grow e 8 per la sunglo.
la glossostigma è stata un esperimento andato a vuoto, oramai l'ho dimenticata :-D

Le alghe sono scure e filamentose come lanuggine, dove sono presenti la pianta è evidentemente sofferente come se soffocasse. Nell'arco di un paio di giorni un filamento intero di CERATOPHYLLUM è marcito.

come posso fare una foto più chiara di quella già inserita?

Grazie mille

Tiziano 1986
17-01-2010, 15:18
Si,i nitrati sono sicuramente da abbassare anche in ottica alghe...Poi procurati dei test a reagente liquido così avrai a disposizione dati più precisi su cui poter ragionare...Dalla descrizione che ne dai credo tu abbia a che fare con delle filamentose..Leggi qua:http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172349Ciao

Paolo Piccinelli
18-01-2010, 10:09
sigmasirio, le piante che hai inserito (glosso e, credo, cabomba) necessitano di molta pù luce di quella che hai e quiid osno lenramente deperite e morte.

i nitrati così alti aiutano laproliferazione delle alghe, che probabilmente hanno invaso le povere anubias che hanno fatto una brutta fine.

Compila per bene il profilo e metti una foto panoramica, così cerco di capirci qualcosa. ;-)

sigmasirio
18-01-2010, 15:19
ecco come si presentano le anubias da questa mattina :-(
esattamente come alcuni mesi fa... da qui la situazione peggiorerà in modo impressionante...

scusate il messaggio veloce ma sono al lavoro e ho poco tempo,
aggiornerò questa sera

Ciao Grazie

sigmasirio
19-01-2010, 02:11
Ho aggiornato il profilo, prova a dare un occhio.

Grazie mille

sigmasirio
20-01-2010, 17:46
Ragazzi nn mi sapedi dire proprio più niente?

le anubias stanno peggiorando a vista d'occhio.

Grazie.

Paolo Piccinelli
20-01-2010, 17:54
Devi abbassare i nitrati sotto i 15 mg/litro, ridurre ad 8 ore l'illuminazione ed introdurre piante a crescita veloce come ceratophyllum, hygrophila o limnophila... vedrai che troverai miglioramenti.

PS Per favore riduci le foto alle dimensioni max di 800x600 pixell, oppure le devo levare.

sigmasirio
21-01-2010, 01:02
stato attuale dopo che le ho tolte dall'acquario.