Visualizza la versione completa : Spettro luce ideale
Ciao a tutti, ho un askoll ambiente 100 con 2 lampade AQUA-GLO 36/91cm 30W T8... l'AQUA GLO riproduce lo spettro di luce ideale per la clorofilla a presente in tutte le piante (all'incirca rosso e blu nel visibile) mentre il SUN GLO riproduce tutto lo spettro di luce nel visibile (anche il verde) con una luce quindi più naturale e che esalta i pesci... lo spettro del verde è meglio usato dai cianobatteri ma esalta la colorazione di pesci e crostacei... che dite faccio uno e uno o la differenza nn sarà poi così tanta e non rischio di avvantaggiare le alghe?
Ok per il SUN GLO, al posto dell'AQUA GLO io metterei un LIFE GLO da 7200k esperienze dirette mi hanno fatto constatare una esplosione algale con l'AQUA GLO.
Un consiglio, per risparmiare, prendi due commerciali (Philips, Leuci, Osram....) uno da 4000K e l'altro da 6500K, spendi la metà e ottieni lo stesso risultato ;-)
digitalfrank
17-01-2010, 09:15
Un consiglio, per risparmiare, prendi due commerciali (Philips, Leuci, Osram....) uno da 4000K e l'altro da 6500K, spendi la metà e ottieni lo stesso risultato ;-)
Quoto alla grande. Io ho tutte philips T5 e le piante vanno alla grandissima. E non vedo alghe. ;-)
Isaia Rosica
17-01-2010, 10:09
... l'AQUA GLO riproduce lo spettro di luce ideale per la clorofilla a presente in tutte le piante (all'incirca rosso e blu nel visibile) mentre il SUN GLO riproduce tutto lo spettro di luce nel visibile (anche il verde) con una luce quindi più naturale e che esalta i pesci... lo spettro del verde è meglio usato dai cianobatteri ma esalta la colorazione di pesci e crostacei...
Non c'è niente di vero in ciò!!!
Segui i consigli degli altri e compra neon OSRAM, PHILIPS ecc. perchè 100 volte meglio!
digitalfrank
17-01-2010, 10:54
Non c'è niente di vero in ciò!!!
Segui i consigli degli altri e compra neon OSRAM, PHILIPS ecc. perchè 100 volte meglio!
#36#
Quindi son tutte stronzate per la vendita?
Però se lo spettro che riportano le tabelle è quello che realmente emette la lampada non è malaccio... cmq trovo philips T5 da 91 cm?? quanti Watt????
trovo philips T5 da 91 cm?? quanti Watt???? ...ma non eri partito chiedento di T8 da 30 watt #24 #24
Oddio nn ce sto a capì più niente!!!!!!
ora sto usando T8 aqua-glo 30W dell'askoll, 2 lampade.... mi è stato consigliato di prendere T5 commerciali o sbaglio? se sì le trovo da 91 cm come queste? quanti Watt? o devo riprendere lampade askoll?
Ho trovato solo queste due, a quanto pare il problema principale è la lunghezza...
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6561393
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0377022
che ne dite? sono sempre i 30W che usavo cmq t5 da 90 cm non si trovano #07
Federico Sibona
18-01-2010, 11:21
Lashing
Io ho tutte philips T5 e le piante vanno alla grandissima.
Ha solo detto che lui ha T5, non è che ti ha detto di prendere T5.
Prendi T8 Osram e/o Philips della lunghezza dei tuoi in negozi/magazzini di materiale elettrico o di illuminotecnica.
Nei link che hai riportato ti vendono confezioni da 25 pezzi l'una ed inoltre il secondo riporta lampade da 3000K invece di 6500K.
Guarta qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
ci sono quasi tutte le lampade commercializzate.
Comunque non disperare, vai in uno dei negozi di cui sopra e chiedi Philips o Osram T8 30W, un 865 ed un 840 ;-)
PS: che la lunghezza sia riportata di 90cm o 91cm non ha importanza.
grazie... con l'elettronica non vado proprio d'accordo ;-)
Pasqualino
18-01-2010, 12:26
Scusate ragazzi...
ma nei negozi di elettricità,posso trovare T5 da 24W 865 e 840 per il mio tenerife askoll 150?
grazie mille!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |