Entra

Visualizza la versione completa : Troppe piante ? Problemi ?

Darklight
16-01-2010, 17:13
Siccome ci sto prendendo gusto a vedere del verde nella mia vasca sto per aggiungere altre piantine .

In che rischi posso incorrere se ne metto troppe ? Alla peggio morirebbero le piantine o soffrirebbero giusto ?

Come faccio a capire quando sono ragionevolmente troppe ?

yangadou
16-01-2010, 17:50
Descrivi la vasca,i valori e le piante che hai altrimenti è dura capirci qualcosa...

GEMMO
16-01-2010, 19:25
Come faccio a capire quando sono ragionevolmente troppe ?

quando i pesci vivranno nel filtro.
tranquillo, in genere le piante non sono mai troppe, anzi,
l'importante è che abbiano abbastanza, luce,fertilizzazione, co2 per stare nella tua vasca

Tiziano 1986
16-01-2010, 21:42
L'importante è che le piante che necessitano di illuminazione piena ed intensa non vengano a trovarsi col tempo(e quindi con lo sviluppo delle piante circostanti)all'ombra perchè ne soffrirebbero,per il resto più piante hai meglio è.Conta anche capire le piante che hai e che vorresti inserire che esigenze hanno.Comunque dacci più info sulla tua vasca per capire meglio ciao!

gia90
17-01-2010, 11:01
non c'è alcun rischio,al massimo te ne moriranno qualcuna se non hai abbastanza luce,co2 e fertilizzazione...poi ho visto che hai solo 5 ore di fotoperiodo...aumentalo gradualmente fino ad almeno 8

Tropius
17-01-2010, 14:28
Concordo con i consigli dati, più che altro bisogna vedere come un acquario è gestito.

Se metti tutte piante che hanno i medesimi bisogni, ne puoi mettere a iosa senza che alcune soffrano per l'eccessiva vicinanza.

Ovviamente conta anche se fertilizzi poco o molto, se somministri co2 o meno, tutti fattori importanti. In un acquario non eccessivamente fertilizzato e senza co2 immessa non puoi mettere una miriade di alternanthera, rotala macranda, barclaya, pogostemon, ludwigia, blyxa e cabomba rossa, per esempio, morirebbero quasi tutte prima o poi ;-)

devi cercare il corretto equilibrio.

Io ad esempio, che in questo ultimo anno non ho avuto modo di star dietro all'acquaripo più di molto, ho riempito di cryptocoryne, anubias, bolbitis, qualche echinodorus, pogostemon, rotala, un paio di ninfee, e stop. Non sono eccessivamente esigenti, e se per una settimana mi dimentico di dare fertilizzazione liquida o ritardo con i cambi dell'acqua, non è che schiattano, eppure sono tante ;-)