Visualizza la versione completa : un aiuto per idee realizzazione......
giangi1970
16-01-2010, 17:04
Salve ragazzi.....
Mi ritrovo un problema tra le mani...
Un mio amico che ha un ristorante ha deciso di rimettere,logicamente nel suo locale,un acquario che era stato tolto anni fa'.....
Ora....mi ha posto della condizioni ben precise......
intanto le misure.....3,5 metri per 35 centimetri(e gia' mi vedo a incollarla) per 50/60 cm di altezza.....praticamente separa due sale.....
Visibile su tutti e due i latri lunghi....p
Ovviamente vuole qualcosa di impatto visivo ma che non lo impegni piu' di tanto.....
Venedo dal marino la prima idea era quella...ma vuoi per le misure vuoi per la spesa e per il poco tempo mi ha detto di no.....
Quindi cerco idee da voi......
Ho scartato a priori il classico dolce con neon o pesci piccoli.....
Per il semplice motivo che vedo gia' na marea di bambini battere sul vetro perche' vogliono vedere i pesci da vicino......
Pensavo piu' a un malawi.....ma non saprei......
Altre idee???
Alexander MacNaughton
16-01-2010, 17:20
forse qualcuno me ne dirà una sporta ma se lo piantumi bene creando nascondigli potresti mettere 6 betta maschi e un 11- 12 femmine con una decina di rasbore e una ventina di Caridine Multidentata poi comunque dipende molto dai valori dell'acqua che ha questo ristorante
inoltre mo' che ci penso una vasca che è stata usata per il marino non è molto indicato metterci i pesci'd'acqua dolce... #24
Da ignorante, ma veramente di bassa lega. Non ti creerebe problemi una lastra frontale di 350x50?
giangi1970
16-01-2010, 17:29
Alexander MacNaughton, L'aquario e nuovo e non il vecchio riadattato....
Il problema delle rasbose e dei pesci piccoli e' che sono delle calamite per curiosi....
Gia' mi vedo la vasca affollata di gente che batte e tocca i vetri per vedere meglio con grande incaxxatura del gestore....quindi niente roba piccola.....
Ma neanche pesci rossi che fa'tanto ristorante cinese....
TANK81, No....la poca profondita' della vasca non crea problemi....comunque verra' tirantata e bloccata.....
Ma neanche pesci rossi che fa'tanto ristorante cinese....
Sono daccordo. E poi tutti quei betta probabilmente nn sono di facile gestione. Parlo sempre come opinione personale
Alexander MacNaughton
16-01-2010, 18:19
si parla di 520 litri e se non si vuole che i clienti battano sul vetro basta un iwagumi nella sezione aquascaping c'è ne sono un macello niente pesci magari solo gamberi che pascolano e vedi che nessuno tocca niente
la bellezza sta nelle piante non nei abitanti
giangi1970
16-01-2010, 18:53
Alexander MacNaughton,Sono d'accordo con te.....
Ma lui vuole pesci e colorati.....
Non stiamo parlando di un'appassionato che può apprezzare un piantumato ma di uno che vuole una cosa di arredamento che faccia scena...
E allora assieme all'acquario, vivo e colorato, fagli prendere una scorta di vetril e molte pezze... :-D :-D :-D
puoi andare con un malawi, ma non so se 35 centimetri sono abbastanaza, qualche aulocara colorata, qualche giallone e qualche altro m'buna il gioco è fatto, profondità permettendo.
o un bel drago dell'amazonia lungo mezzo metro sicuramente fa effetto sempre se la profondità lo permette.
giangi1970
16-01-2010, 19:22
GEMMO, Il problema e' proprio nella profondita'.....
non ne vuole sentire di aumentarla......
allora devi andare sui pesci piccoli per forza, 100\200 neon fanno un branco bellissimo, UN CARTELLO: NON TOCCARE e sei apposto
Poecillidi...Con una marea di corydoras e ancistrus... #22
trichogaster? Non sono troppo piccoli, sono colorati, di impatto visivo e nemmeno troppo timidi :-) da abbinare magari a qualche barbus
trichogaster? Non sono troppo piccoli, sono colorati, di impatto visivo e nemmeno troppo timidi :-) da abbinare magari a qualche barbus
Come dice milly, magari una coppia di Trichogaster leeri e un branchetto di Barbus tetrazona :-)
Alexander MacNaughton
17-01-2010, 01:26
se ci sono pesci stimola la curiosità e ci sarà sempre quello che batte sul vetro dal bambino all' adulto per curiosità di vedere il pesce uscire o muoversi di conseguenza o qualcosa di bello e statico o qualcosa di vivo mobile ma trovarsi il babbione di turno che batte sul vetro è impossibile che non sia una delle due digli all'amico che non si può averela botte piena e la moglie ubriaca
ferraresi lorenzo
17-01-2010, 01:53
di pesci ce sono sono talmente tanti
discus ,pesce arcobaleno ,rasbore
http://www.massimograndeacquari.com/category/acquariologia/i-pesci-acqua-dolce-foto/
una vasca del genere piantumata prende tempo x forza
pure discus o altri pesci delicati e con pretese sull'alimentazione
ci vorrebbe un qualche punto fermo da cui iniziare
impianto di RO
conoscenza piante
conoscenza pesci
se non ha mai avuto un'acquario dolce potrebbe rivelarsi comunque difficoltoso anche in termini di tempo
WaterAlive
17-01-2010, 12:40
L'ideal del malawi è buona e io ti consiglierei in alternativa un gruppetto di discus.
Il problema vero è la profondità, troppo poca con queste misure viene tutto male, è sproporzionato, troppo lungo e poco profondo, il probmela serio è il sistema di filtraggio per una lunghezza di 350 cm che cavolo metti? #06
fai solo acqua , radici , poca sabbia sotto , scura , e tanti scalari o discus e basta . ;-)
zero manutenzione (cambi solo l'acqua e se gli fai un cambio automatico manco quella ) , i pesci si vedono da lontano ;-)
So di tirare le ire e gli insulti della maggior parte degli utenti, ma come idea a me n piace. Sarei piu daccordo x un qualcosa di piu vivace a livello visivo...
giangi1970
17-01-2010, 12:58
Ragazzi......forse non ci siamo capiti o non mi sono spiegato io!!!!!!
Non deve fare l'acquario del mese.....
Non deve far sbalordire tutti per le piante bellissime e rigogliose.....
Deve fare un'acquario "scenico" dove ci sia molto colore e movimento....
L'acquario non verra allestito alla Fava di braccobaldo....
Ma non può neanche passare più tempo a seguire la vasca che il ristarante...
Poi mi dovete spiegare dove ho scritto che non ho esperienza di dolce....
Chiedevo solo delle idee particolari per un'installazione particolare.... ;-)
giangi1970
17-01-2010, 13:05
WaterAlive,Metterem due filtri esterni.... Uno per lato....
L'idea degli sclari non e' male.....
La soluzione migliore per ora minsembra quella del Malawi.
allora solo malawi
coi discus etcetera ti ci voglio a tenere a 30°l acqua
un branchetto di labidocromis,qualche aulonocara pacifica, e un trio di sciaenochromis fryery
pietre,niente piante,manutenzione zero,tolti i cambi d acqua settimanali con acqua di rubinetto
al max qualche pianta di vallisneria gigantea ai lati e sullo sfondo
la luce l accendi solo quando il ristorante è aperto
è l opzione piu realizzabile
:-))
ferraresi lorenzo
17-01-2010, 13:18
scusa ,avevo capito che dovesse gestirlo il proprietario
andrea 66
17-01-2010, 13:23
Se si vuole poca manutenzione e un risultato scenico elevato l'opzione di miccoli, è la migliore #36# #36# #36#
WaterAlive
17-01-2010, 22:49
Metterem due filtri esterni.... Uno per lato...
3,5 metri sono sempre troppi anche per due filtri, il raggio di azione di ogni filtro si aggira intorno ad 1,2 metri ti resterà comunque una colonna centrale stagnante, sopra certe dimensioni infatti si utilizzano sump come quelle per il marino al posto dei filtri...e comunque dovrai inserire delle potenti pompe di movimento...un filtraggio ottimale e ben progettato è il segreto per il funzionamento di ogni acquario e non mi riferisco a splendidi acquari con piante rigogliose e pesci fantastici, le caratteristiche chimiche sono importantissime
pagliaccio1
18-01-2010, 00:49
Malawi.sicuramente #36# #36#
ci sono veramente bei pescetti 10/12cm molto colorati :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |