Visualizza la versione completa : CONSIGLIO PROGETTAZIONE VASCA (PARTE TECNICA)
divino10
16-01-2010, 15:47
Allora mentre sto attendendo le tazze da HK x forare la mia nuova 120.50.60 vorrei cercare di capire come sara'formata la mia parte tecnica..Faro' 2 scarichi da 40 dx sx e una risalita da 25..La sump sara' 55.45.45 con vano da 10 x l'acqua di osmosi. #36#
Che risalita mi consigliate?Pensavo ad una COMPACT 2000.
Capitolo skimmer!!Qua si che non so veramente dove sbattere la testa..Considerate che la vasca ospitera' 6-7 pinnuti e inizialmente con una plafo da 4x39T5 coralli molli e qualche LPS. :-)
Attendo le vostre considerazioni...grazie :-))
ah!!!La sump da come ho letto in vari post la faccio senza scomparti no??Sembra la migliore soluzione e poi la mia pultroppo come dimensioni non e' grandissima!!
divino10, secondo me 2 scarichi da 40 sono eccessivi per quelle misure..
La Eheim200 va bene, per lo skimmer non saprei dirti in quanto dovresti dirti come vorrai gestire la vasca, il tuo budget .
Per l'illuminazione i 39 sono corti, devi usare i 54W
divino10
16-01-2010, 16:49
ciao IVANO, grazie x la risposta...senti il mio budget e' "UNA BUONA OCCASIONE NEL MERCATINO" :-)) che x cominciare mi sembra l'ideale...il sistema sara' gestito con non piu di 30kg di rocce vive x lasciare lo spazio x il nuoto e pensavo di mettere sui 3cm di aragonite..x il movimento mi stimolal'idea di una sola pompa molto performante(magnum 6 x esempio) posizionata centralmente a 3/4 di altezza del vetro laterale che spara su tutta la lunghezza...ci devo studiare un po oppure alle classiche due ppompe dx sx tipo magnum 5...
per gli scarichi dici che sono esagerati?mi piaceva l'idea di prelevare l'acqua in piu punti della vasca.. #24 cosa possono avere di contro due scarichi? x la pafo avevo visto delle 120cm con 4 x39 ma forse hai ragione sono un po corti...dovrebbero essere montati sfalzati giusto?
divino10
16-01-2010, 20:10
nessuno ha da dare consigli? #24
intanto leggendo leggendo come skimmer sarebbe buono un H&S Type 110-F2000...che ne dite? :-))
clemente
17-01-2010, 11:47
Ciao per me due scarichi da 40 non servono ti basta uno scarico da 45 e la risalita da 30,per lo shiumatoio monta un Lg800 e non te ne pentirai,£0 kg di roccie vive sono pochini fossi in te opterei almeno per 50kg di buona qualità,inoltre per l'illuminazione come dice Ivano devi puntare ai 54w,almeno 6x54w,sump tutta aperta senza divisori va bene,movimento monopompa solo se punti ad una wortech oppure utilizzando pompe classiche meglio almeno 2 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |