PDA

Visualizza la versione completa : 2 problemi mi aiutate?

Specchio0
16-01-2010, 13:23
il primo problema si presenta con i guppy...si strofinano sul fondo ma non danno altri sintomi particolari...
secondo problema....i pesci rossi si squamano...

valori dell' acqua:
PH 7,5
temperatura 22°
Nitrati e nitriti assenti

Lo so che non si potrebbe tenere le due specie assieme ma me li hanno regalati e ci stanno comodi in un 130 l circa...

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

Anty72
16-01-2010, 14:45
Saranno anche comodi, ma purtroppo richiedono valori diversi, anche la temperatura, quindi nel tempo avrai sempre qualche problema, poi fai tu... Intanto , potrebbe essere un problema fungino, prova con il sale ed un aeratore, comunque attendi anche pareri più esperti! Auguri!! :-)

crilù
16-01-2010, 16:05
Premesso che se il profilo è giusto,. 5 carassi sono troppi anche per 130 lt. i guppy potrebbero "covare" l'ictyo.
I 22° vanno bene per i rossi, ma non per i guppy -28d# Aggiungi del sale per ora in ragione di un cucchiaio/50 lt. (netti) e vedi come reagiscono.
E' importante conoscere il valore esatto dei nitriti e dei nitrati che non possono essere a zero (i nitrati) altrimenti qualcosa non funge nel filtro.

Specchio0
16-01-2010, 17:28
grazie mille...controllo e vi so dire con più precisione...il problema è che non ho posto per dividerli e mi sono affezzionato ad entrambi...ho provato una cura contro ictyo per 3 settimane seguendo scrupolosamente quanto indicato nella confezzione del prodotto...ho paura che siano vermi branchiali per i guppy (può essere?) mentre per i rossi proprio non saprei...comunque controllo i valori, nel caso aggiungo sale e vi faccio sapere al più presto....

grazie mille ;-)

crilù
16-01-2010, 20:12
Per ora fai così, se non noti miglioramenti studieremo qualcosa. Guppy e carassi insieme non si possono curare -28d#

Axa_io
16-01-2010, 21:43
La miseria, tocco ferro, ma credo che anche da me è iniziato tutto dalla desquamazione dei orifiamma #23 #23 #23 . Separa al piu' presto i carasssi. Trova loro una sistemazione. Anche io mi ero affezionata, ma ho DOVUTO per il loro bene regalarli al negoziante, piangedo in macchina mentre li portavo via :-( . Pensaci e scegli, devi farlo :-( !

eltiburon
17-01-2010, 01:21
Premesso che se il profilo è giusto,. 5 carassi sono troppi anche per 130 lt. i guppy potrebbero "covare" l'ictyo.
I 22° vanno bene per i rossi, ma non per i guppy -28d# Aggiungi del sale per ora in ragione di un cucchiaio/50 lt. (netti) e vedi come reagiscono.
E' importante conoscere il valore esatto dei nitriti e dei nitrati che non possono essere a zero (i nitrati) altrimenti qualcosa non funge nel filtro.

Perchè 22°C non andrebbero bene per i guppy? Ho sentito diversi che li tengono a queste temperature. Guppy e carassi convivono male per altri motivi, ma come valori dell'acqua non trovo questa grande differenza. Sono entrambi di acque dure e alcaline.

crilù
17-01-2010, 02:00
Beh diciamo che i guppy normalmente vengono tenuti sui 24°. Se la temperatura scende a 19 i rossi non patiscono i guppy sì, inoltre sempre i carassi sopportano valori di nitriti/nitrati maggiori dei guppy.....diciamola tutta non stanno bene insieme poi se uno li vuol tenere ...per carità -28d#
Nel caso in questione poi 5 carassi in un litraggio adatto al massimo a tre non promette nulla di buono per il futuro....se ci aggiungiamo pesci di altre specie....ninzò :-)

Specchio0
18-01-2010, 10:37
non posso liberarmi di nessuna delle due specie purtroppo perchè sono entrambi regali, ma al momento ho messo i guppy in un 20 litri che avevo a casa....ho controllato i valori dell' acqua e mi sembra che sia tutto a posto...boh sto a vedere...

grazie mille a tutti