Visualizza la versione completa : Luci per il mio cubetto da 25 lt
Salve a tutti,
Nella sezione fai da te, mi incuriosiva molto il progetto di una plafoniera in alluminio che monta 3 lampade osram dulux da 11w colore 11 da 6000k e due lampade sempre osram dulux da 9w colore blu.
Voi direte, ma con quella bacinella di acquario, che ci devi fare con tutto quel wattaggio? La risposta è che vorrei sperimantare la coltivazione di piante abbastanza esigenti in termini di luce...ma la mia domanda è questa: vanno bene queste lampade per una corretta illuminazione? soprattutto le due lampade da 9w, sarebbe meglio metterne una verdeed una rossa? Leggevo su una discussione che le piante assorbono lo spettro che va dal rosso al verde per la loro fotosintesi mentre il blu sviluppa più alghe che altro...
Potrei optare altrimemti per due lampade bianche da 11w e tre da nove nelle tonalità di rosso, verde e blu...
Fatemi sapere, pendo dalle vostre labbra
Isaia Rosica
17-01-2010, 10:28
AL MASSIMO UN PAIO DA 9/11 W E TI CRESCERà DI TUTTO! ;-)
NEON: OSRAM/PHILIPS (840 O 865).
Salve a tutti,
Nella sezione fai da te, mi incuriosiva molto il progetto di una plafoniera in alluminio che monta 3 lampade osram dulux da 11w colore 11 da 6000k e due lampade sempre osram dulux da 9w colore blu.
Voi direte, ma con quella bacinella di acquario, che ci devi fare con tutto quel wattaggio? La risposta è che vorrei sperimantare la coltivazione di piante abbastanza esigenti in termini di luce...ma la mia domanda è questa: vanno bene queste lampade per una corretta illuminazione? soprattutto le due lampade da 9w, sarebbe meglio metterne una verdeed una rossa? Leggevo su una discussione che le piante assorbono lo spettro che va dal rosso al verde per la loro fotosintesi mentre il blu sviluppa più alghe che altro...
Potrei optare altrimemti per due lampade bianche da 11w e tre da nove nelle tonalità di rosso, verde e blu...
Fatemi sapere, pendo dalle vostre labbra
Quella plfaoniera con quel tipo di lampade è per un nano reef.
Tu devi andare sul rosso-rosa per fitostimolare le piante
Isaia Rosica
17-01-2010, 15:14
what????? rosso o rosa? perchè non fucsia?
what????? rosso o rosa? perchè non fucsia?
Nn sò se è una domanda seria o no, cmq lo spiego per chi a aperto il topik, i neon hanno una diversa gradazione o temperatura di colore che va dal giallo più bassa al blu più alta, di base negli acquari si tende ad usare un neon cn gradazione 6000#7000k, perchè a sia una leggera percentuale di verde nello spettro che rende la luce sufficente all'occhio umana per poter godere della vasca, in quanto lo spettro rosso e blu è meno visibile all'occhio umano, e perchè dispone anche di un discreto spettro rosso e blu che serve per fitostimolare le piante.
Tu hai suggerito un paio di neon (840 o 865) il suggerimento nn è errato le 840 sn lampade con un ra superiore o uguale ad 80 e quindi molto simile allo spettro della luce solare e con una gradazione di 4000k cioè tendente al rosa e le 865 hanno una gradazione di 6500k come quelle che stavo spiegando prima.
Quindi, per ircapitolare, dovrei inserire diciamo un paio di neon da 9w entrambi 840 o una da 840 e l'altro da 865?
Secondo, dove sono reperibili tali lampade senza dover ricorrere ad acquisti on-line? non è che mi fidi poi molto...se per assurdo vado dal ferramenta, cosa devo dirgli? "scusi mi da una lampada da 9w 840?"
Vi ringrazio intanto per gli utili consigli e le spiegazioni che mi state fornendo!! :-))
Isaia Rosica
17-01-2010, 18:43
Quindi, per ircapitolare, dovrei inserire diciamo un paio di neon da 9w entrambi 840 o una da 840 e l'altro da 865?
E' indifferente, quelle che hanno, uguali o diverse!
Secondo, dove sono reperibili tali lampade senza dover ricorrere ad acquisti on-line? non è che mi fidi poi molto...se per assurdo vado dal ferramenta, cosa devo dirgli? "scusi mi da una lampada da 9w 840?"
Vai dal ferramenta, castorama, negozi di materiale elettrico... (senza per assurdo e chiedi);-)
grazie ragazzi, siete impagabili :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |