PDA

Visualizza la versione completa : fondo per anubias

jeckill
15-01-2010, 23:50
Vorrei creare un fondo adatto per delle anubias.

Questo sarebbe il il tipo di illuminazione che vorrei adottare...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=285476

In generale, visto che occupano solo una parte della vasca e per evitare che avvengano danni (visto che la vasca occupa delle tartarughe, s.c. carinatus) vorrei piantare le anubias in una specie di vaso (un contenitore largo e non troppo alto ovviamente, diciamo per esempio 50x40x 6 h)...

Vorrei fare così...
per il fondo del resto dell'acquario usare semplice sabbia di fiume a granulometria fine setacciata e lavata. Mettere nel ''vaso'' il fondo adatto per le anubias e seppellire questo ''vaso'' nella sabbia ( in modo che restino 1-2 cm di sabbia sopra il fondo fertile o quello che deve essere).

Secondo voi può andare come idea o è una sciocchezza?
Che fondo dovrei utilizzare per anubias?
Sarà poi necessario fertilizzare?

Grazie

Ps NN ho co2 purtroppo. Volendo ho la possibilità di tenere la superfice in movimento (anche di far sì che ''faccia le bollicine) se può servire a qualcosa... :-)

Giudima
15-01-2010, 23:54
Le anubias non hanno bisogno di fondo fertile, devi però ancorarle su tronchi o sassi, perchè se le interri marciscono.

pirataj
15-01-2010, 23:55
Le anubias non necessitano nessun fondo particolare, ti suggeriso di mettere anche un tronco in vasca e di legarci sopra delle anubias nane.

Nessun problema neanche per la concimazione e c02

jeckill
16-01-2010, 00:06
Ah, wow, dovevo leggermi meglio le shede :-))

Però ho visto su internet che vendevano tipo un ''fondo attivo'' o qulalcosa del genere per anubias, è per questo che avevo pensato a quanto ho chiesto #12

Tronchi e sassi ne devo mettere, quindi nessun problema per questo

Quindi inserisco le piante e basta, regolo l'illuminazione a 10 ore al giorno (dovrebbe andare bene no? Ho un 4000 k e un fitostimolante)... e non faccio nient'altro?

Ne approfitto per chiedere se esistono altre piante acquatiche resistenti e che richiedono poca luce... Visto che le anubias allora non mi daranno problemi devo cercarmi qualche altra rogna :-D

jeckill
16-01-2010, 19:04
up

livia
17-01-2010, 00:04
jeckill, hai già altre piante nella vasca? 10 ore di fotoperiodo sono troppe e se hai solo anubias in vasca le alghe fanno festa, riducilo a 8 ore...in più le tartarughe sporcano tantissimo già di loro, il rischio alghe è alle stelle...
una pianta che aiuterebbe parecchio è il ceratophyllum demersum, che può stare anche galleggiante..

jeckill
17-01-2010, 01:26
No, la vasca non l'ho ancor allestita, mi arriva lunedì, mi preparavo già;-). Nella vasca metterei delle piante di bambù e del photos, fatti fuoriuscire dalla parte di coperchi che lascio aperta... 8 ore quindi?

Nell'altro acquario che ho tengo 10-11 ore, ma non ho piante sommerse, solo molto photos, bambù e un po' di lemma. Come illuminazione ho solo la lampade specifiche per la tarta vista la mancanza di piante. Con le alghe questo va benissimo... (non posso mettere piante sommerse perchè è una graptemys, ho già tentato e se le pappa). Mi consigli di ridurre anche questo comunque?

Grazie;-)