PDA

Visualizza la versione completa : filtro esterno o interno?

alby64mo
15-01-2010, 23:26
ciao a tutti,

vorrei acquistare il mio primo acquario (circa 100 lt per ospitare guppy), ma sarei indeciso sul tipo di filtro....
Secondo voi quale è la soluzione migliore e quali sono i rispettivi pregi e difetti (se esistono...)?

ho letto della praticità del tipo esterno, ma dal punto di vista dell'efficienza, cosa mi dite?

un grazie a tutti

ciao

Giudima
15-01-2010, 23:36
Esterno for ever, più comodo, più pratico, più efficente, meno ingombrante, meno invasivo e meno brutto.

Nitro 76
15-01-2010, 23:39
Come non quotare Giudima .............. #70

gflacco
16-01-2010, 10:05
e già!
quoto!

sampei71
16-01-2010, 13:35
beh, un potenziale "difetto" di quello esterno e che se ti si stacca un tubo, o inizia a perdere da qualche guarnizione, ti ritrovi con la casa allagata.... questo mi ha convinto (per ora) a lasciare quello interno.... :-)

Nitro 76
16-01-2010, 14:40
sampei71 e' vero quello che dici, ma prova a chiedere al forum quante persone hanno avuto questo spiacevole problema........
Puo' succedere, ma e' un evento vermente raro, se non unico (ovviamente se il filtro esterno viene montato correttamente ;-) )

Giudima
16-01-2010, 14:57
sampei71, non so se ti è successo, e se ti è successo mi dispiace, però vista la semplicità con cui si "assembla" un filtro esterno ed i relativi tubi, io mi sentirei di escluderlo a priori.

Certo se hai dei bimbi che ci giocano....................

Poi se perde una guarnizione te ne accorgi, una occhiata ogni tanto gli va pur data ;-)

miccoli
16-01-2010, 15:11
che il filtro esterno sia sicuro , non ci piove,(a menoche tu non abbia una sfortuna particolare , tipo fantozzi)oltretutto risparmi spazio prezioso in vasca , che considerai i 100 lt è oro colato
ti consiglio un pratiko 200 askoll
io ne ho due e mai un problema
:-))

alby64mo
16-01-2010, 21:18
come prima cosa, un grazie a tutti per i vostri graditi pareri. -69

da quanto leggo, il filtro esterno è il preferito dalla quasi totalità di voi, ma il rischio di perdite e conseguente casa allagata mi preoccupa assai,.....qualcuno di voi ha già avuto precedenti simili?

scegliere un prodotto di qualità come suggerito da Miccoli, secondo voi mi mette al riparo da possibili rischi di questo tipo?

scusate se mi ripeto, ma il pensiero di trovarmi 100 e passa litri di acqua per casa e i futuri amici nelle condizioni immaginabili mi tormenta....!! #13 #13 #13

Giudima
16-01-2010, 23:09
scegliere un prodotto di qualità come suggerito da Miccoli, secondo voi mi mette al riparo da possibili rischi di questo tipo?

scusate se mi ripeto, ma il pensiero di trovarmi 100 e passa litri di acqua per casa e i futuri amici nelle condizioni immaginabili mi tormenta....!! E' una evenienza più unica che rara, dovuta solo ad errori in caso di montaggio dei tubi o di riallaccio nel caso dei cambi...............

malù
16-01-2010, 23:45
alby64mo, come ti hanno detto è molto rara una perdita dai tubi se montati correttamente, nei Pratiko può capitare che nel rimontaggio della testata si rompa o vada fuori sede l'O-ring (mi è successo qualche giorno fa -04 ), però basta tenerlo sotto controllo un attimo, al massimo esce qualche litro #21 .

TANK81
17-01-2010, 13:12
Assolutamente esterno. Senza ombra di dubbio. Vuoi mettere la comodità della manutenzione tra i due?

Alexander MacNaughton
17-01-2010, 15:46
è solo una questione di spazio se hai il posto solo sopra un mobile bello di casa è meglio interno a discapito della vasca
se hai la possibilità di avere il mobiletto di mettere il filtro esterno sotto la vasca meglio esterno.

Poi se manchi mesi da casa che non puoi controllare almeno settimanalmente la vasca perché rischiare (Ma a quel punto che te la fai a fare la vasca)

Se hai paura del gocciolamento quanto tempo ci mette a svuotarsi la vasca so 100 litri!

Poi se stai a vedere (anche questo è raro) ad alcuni è partito un vetro della vasca. Aveva un difetto il vetro e uno dopo una settimana o un' altro dopo due mesi si è rotto il vetro te lo cambiano come garanzia se non l'hai rotto tu... può succedere

Ma può anche succedere che mentre cammini per strada ti cade addosso un pianoforte a coda dal cielo... può succedere :-D

Mentre cammini un piccione ti caga in testa... può succedere

TANK81
17-01-2010, 15:51
Poi se stai a vedere (anche questo è raro) ad alcuni è partito un vetro della vasca. Aveva un difetto il vetro e uno dopo una settimana o un' altro dopo due mesi si è rotto il vetro te lo cambiano come garanzia se non l'hai rotto tu... può succedere

Di sicuro 100lt cosi, li svuoti in un attimo... :-D :-D :-D