PDA

Visualizza la versione completa : AAA - Aiuto Allestimento Asiatico

rasta_bass
15-01-2010, 22:45
Salve a tutti, ho da poco smantellato il "salmastro" tenuto pochissimo tempo, poi per irreperibilità di pesci in buone condizioni nella zona, ho deciso di passare al dolce.
Ho una vasca 100x40x55, sabbia fine indiana (marrone) ca 20kg, 2 legni ada ramificati, varie rocce non calcaree, innumerevoli microsorium pteropus, vallisneria, ceratohpyllum, hygrophila difformis, pistia e lemna, muschi...

gia comprato il fondo fertile (anubias) e cavetto riscaldante per il fondo.
im pianto filtrante gestito da un eheim 2236 per il movimento e da un tetraex 1200 per pescare dall'altro lato della vasca e con immissione in vasca tramite spraybar.
illuminazione... sono in cerca di una plafoniera dai 150W in su possibilmente a neon

pensavo ad una popolazione così composta:
coppia di colisa (che ho in un 60lt)
gruppetto di pangio
una o due coppie di badis badis

cos'altro potrei mettere (arredamento, flora, fauna)? insomma si accettano consigli, settimana prossima lo avvierei.

Jonny85
17-01-2010, 13:54
Mi sembra vada abbastanza bene, occhio solo ai badis che preferiscono cibi surgelati e sono territoriali, quindi non sò se metterli insieme ai pangio sia una buona idea, visto che sono tutti da fondo...
Per la vegetazione userei microsorium e vallisneria sul fondo, davanti una bella palla di hygrophila magari incastrata tra rocce e legni, negli spazi liberi magari la pogostemon e del muschio su alcune parti di legno....
Potresti pensare anche ad un semi-pratino di Eleocharis parvula, cresce un pò ma è molto bella...

Anche la Limnophila è molto bella come pianta da fondo....

Tropius
17-01-2010, 14:43
Guarda, i badis badis sono così microscopici che mi sembra assolutamente inutile metterli in un acquario così grande, li vedresti all'inizio e poi ciao ciao.

Visto che hai spazio, potresti pensare ai trichogaster leeri, che fanno la loro splendida figura, e ovviamente i ciprinidi non dovrebbero mancare. #24

Jonny85
17-01-2010, 14:52
Ah sì? Io sapevo che a 8 cm ci arrivavano....

rasta_bass
17-01-2010, 15:48
tricho e colisa insieme possono starci?
come pesci della zona mediana?

Jonny85
17-01-2010, 15:56
No, scegli uno dei due, i colisa sono molto territoriali e li scaccerebbero...inoltre mi sembra che questi ultimi crescano troppo per essere messi insieme a specie come i colisa....
Per farti un esempio diretto, io nella mia vasca da 180 lt netti circa avevo messo due coppie di colisa e si rincorrevano in continuazione per tutta la vasca ed a tutte le altezze...alla fine è sopravvissuta solo una coppia...