Visualizza la versione completa : alghe.. levo o no?
AndreaPal
15-01-2010, 21:28
da un pò di tempo sono venute queste alghe in vasca.. sono sempre negli stessi punti e non sembrano espandersi. nè l'hepatus nè il volpinus sembrano interessati a mangiarle..
che fare?
http://img18.imageshack.us/img18/677/immagine026zs.jpg
http://img18.imageshack.us/img18/8794/immagine028lr.jpg
ALGRANATI
15-01-2010, 22:01
se sono sempre negli stessi punti....prova a spolverare le rocce
AndreaPal
15-01-2010, 22:08
negativo! già tentanto più volte e provato anche ad aspirare tempo fa mentre tiravo su i ciano.. sono belle ancorate e non si smuovono nemmeno a pagarle
forse sono spugne....sembrano molto simili alle mie.....almeno la prima foto #24
AndreaPal
15-01-2010, 22:28
scusate le foto pessime ma la digitale è vecchia come il cucco e fa i capricci..
cmq da osservazione dovrebbero essere proprio alghe e non spugne. In primis perchè crescono dove batte la luce (le spugne dovrebbero stare al buio se non sbaglio) e poi la sembianza e consistenza è quella di corto tappetino erboso..
da una guida all'identificazione sembra molto simile al "turf" solo che sono verdi scure e non rossiccie..
Per quanto riguarda quei tubicini arancioni duri che spuntano non ho la minima idea di cosa siano.. sembrano simili ai tubi degli spirografi ma sono arancioni e non è mai spuntanto nessuno spiro, nemmeno di notte..
ALGRANATI
15-01-2010, 22:53
AndreaPal, mica ho detto che le levi aspirando.....ho detto che se crescono sempre e solo in quei punti , vuol dire che in quel punto c'è probabilmente + sedimento che altrove e loro nel sedimento trovano pappa ;-)
AndreaPal
16-01-2010, 00:08
guarda, quella della prima foto è su una parte praticamente verticale e accanto ci spara dritto per dritto il getto una koralia 4... mi pare strano che sia una zona di deposito di sedimento. tantopiù che da quelle parti hanno la "tana" due amboinensis e un debelius.. se cade qualcosa dura un attimo. cmq al prossimo cambio approfitto e per non saper nè leggere nè scrivere do una pulitina alla zona..
cmq non è che crescono sempre in quei punti.. o meglio.. lì sono cresciute e non le ho mai levate sperando che hepatus e volpinus gradissero ma niente.. INGRATI! e pensare che il (o LO che dir si voglia) volpinus spilucca le alghette microscopiche dai vetri ma quel ben di dio no.. :D
insomma, stanno lì e non si espandono..
EDIT: mi avevano suggerito di non dare da mangiare ai pesci per un paio di giorni (al momento mangiano scaglie di spirulina e altre di origine animale) in modo da invogliare gli alghivori di cui sopra a fare il loro lavoro..
può essere un'idea?
ALGRANATI
16-01-2010, 00:27
AndreaPal, io dubito.-.......se non le mangiano vuol dire che non gli piacciono.....ma prendere lumache?
AndreaPal
16-01-2010, 00:30
ho un calcinus elegans che ogni lumaca che ho messo l'ha fatta durare max 2 giorni... è anche un rompiballe perchè sposta qualsiasi cosa ma ci sono affezionato.. finchè non metto su un refugium resta in vasca e quindi non posso mettere lumache
ALGRANATI
16-01-2010, 19:55
AndreaPal, buttalo in sump :-))
AndreaPal
18-01-2010, 13:15
ma poverello.. è il mio paguro da quasi due anni, in refugium (avendolo) tanto quanto ma in sump è proprio un postaccio...
gli voglio bene a quel paguro! :-))
Ora vedo che succede, se le alghe mi iniziano a invadere magari considero la cosa ma finchè non si espandono il baldo paguro lo lascio in una casa decente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |