Visualizza la versione completa : il carbone attivo dove lo metto???! HELP!
scusatemi ma sono novellino nel marino, anzi devo ancora iniziarlo quindi men che meno.
Da quel che ho capito il filtro nel marino meglio non metterlo, ma ho letto che sono più che beneaccetti (se si scrive tutto attaccato) i carboni attivi.... ma se non metto il filtro, i carboni attivi dove li inserisco???? scusatemi ma vengo diretto da un acquario dolce dove tutto era scontato e semplice :-(
crazyciop
15-01-2010, 21:09
guarda ti consiglio di leggere i vari articoli su ap così da capirci meglio.
sunrise1982
16-01-2010, 00:19
guarda ti consiglio di leggere i vari articoli su ap così da capirci meglio.
Concordo in pieno, prima di fare il passaggio leggi gli articoli e le guide sul marino di ap. :-)
un link? comunque ho letto circa 2534 articoli e guide.... l'unica cosa che non mi torna è quella, me la spieghereste voi?? -28d#
sunrise1982
16-01-2010, 12:18
Allora inizio col dirti che in acquariologia ci sono regole di base imprescindibili e diverse fra loro, a seconda del metodo e del tipo di habitat che vuoi ricreare.
Dico questo perché se avessi letto gli articoli presenti su acqauportal di certo non avresti fatto questa domanda.
In ogni caso tenedo presente il metodo più diffuso , quello berlinese, l'azione del filtro "biologico" a differenza del dolce è sostituito dalla presenza di rocce vive di ottima qualità e in proporzione di 4-5kg per litro oppure circa un 1/3 dell'ingombro interno della vasca.
Detto questo, c'è la possibilità di introdurre un filtro a zainetto dove inserire in maniera non obbligatoria (ma consigliata) resine anti fosfati e carboni attivi.
Le resine in caso di fosfati alti, di solito ad inizio maturazione sono un po altini.
Ovviamente lo spazio per inserire resine e carboni lo sitrova svuotando tutto il contenuto di partenza del proprio filtro a zainetto, quindi via spugnette, cannolicchi e carboncini di dubbia provenienza.
Inoltre, i carboni attivi che dovrai inserire, bisogna metterli in piccole calzette di nylon e avere l'accortenza di lavarle in acqua osmotica prima di inserirle nel filtro, questo per evitare l'eventuale rilascio di colore nero/grigio dei carboncini; (io consiglio di cambiarli ogni 30giorni e avere l'accortenza ogni 4-5 giorni di smuoverli un po nel filtro; assicurati anche di lasciare un po di spazio all'interno della calza e di non comprimerli troppo, questo per aiutare il movimento e la loro azione benefica!);
Identica cosa e procedimento per le resine, che vanno cambiate a cicli di circa 15gg; (se hai un filtro a letto fluido le prestazioni delle "rowa phos" sono eccezionali ma le puoi usare tranquillamente anche nello zainetto);
Dopo un po, se vedi che non ne hai più bisogno e se l'acqaurio gira a dovere e i valori sono stabili e sicuri puoi anche farne a meno del filtro a zainetto e lo si toglie (al max all'occorenza lo riaccendi).
In conclusione, se non fornisci ulteriori informazioni su cosa hai intenzione di ricreare nella tua vasca, credo sia veramente un'impresa ardua poterti aiutare, consigliare e supportare nelle scelte :)
P.s. Se hai ancora dubbi chiedi, ma leggi gli articoli e le guide su ap sia sul marino che sul nanoreef sono utilissime!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |