Visualizza la versione completa : Avannotti di Guppy
dario1988
15-01-2010, 20:37
Ciao a tutti!
Volevo avere risposte sopratutto dopo esperienze personali:
Nell'acquario principale (60lt) ho
4 neon,
2 htpostomus ed un black more
(ho appena ceduto ad un'amico 2 pesci rossi)
In un'acquario a parte da 10 lt,
ho da una decina di giorni 15 avannotti di guppy.. Stanno benissimo, sono molto attivi e crescono a vista d'occhio.
Ora gli avannotti misurano 1,5 centimetri circa.
DOMANDA:
posso già metterli nella vasca principale?
Non vorrei che i neon potessero infastidirli..
Ringrazio anticipatamente!
Dario.
Si, secondo me gli puoi mettere nella vasca grande. Ormai...sono grandi :-) !
Hai piante? E poi, i neon, non sono aggressivi e non riescono a papparsi gli avannotti.
Piuttosto, quant'è grande il blackmoore -05 ? Sarebbe il "pesce rosso"? Sai che non va bene nella tua vasca, vero? Magari riuscirai a trovarli una sistemazione al piu' presto. Io di lui mi preoccuperei per gli avannotti, non dei neon -28d# .
I neon vogliono valori diversi dai guppy e sono pesci da branco che hanno bisogno di grandi spazi di nuoto, il black moore è un pesce d'acqua fredda e 60 litri sono pochi per tutti quei pesci....ergo fossi in te dedicherei il 60 litri ai Guppy e regalerei/affiderei il resto della fauna, perchè ho idea che quei guppetti avranno vita breve tra un carasso e i neon
dario1988
16-01-2010, 20:37
Il black more (Pesce rosso 'nero')
è circa 3 centimetri, così carino paffutello ed innocente :)
Si ho 3 piante:
Anubias, Aponogeton, ed un muschietto che ricopre tutto un legno..
La temperatura è di 24 gradi, accontenta tutti.
Con una via di mezzo di valori staranno tutti bene assieme,
mi preoccupavano solo i neon giudicati da molti allevatori ''aggressivi'' con gli avannotti!
Dario.
No dario 1988, mi spiace contraddirti, anche io ho dovuto regalare via i due orifiamma che avevo (scelte sbagliate fidandomi del negoziante -04 ) ed i Barbus. Purtroppo ho ancora i neon, che ancora non ho trovato una sistemazione per loro (6). Il negoziante mi ha risposto: ma che male fanno -05 ?
I Guppy vogliono valori e pH diversi dai "pesci rossi" . Non è il fatto che "è piccolo", rischia di ammalarsi, o lui, o i guppy, per i valori diversi di alcalinità, ecc. ecc.
I orifiamma resistono anche con NO3 a 50 (un piccolo esempio), per i Guppy, e gia' o quasi il limite! Poi la t. a 24° va bene per i Guppy, gli orifiamma, stanno benissimo anche a 19-20° C. Vedi tu ... E' solo un consiglio il mio. So che amiamo queste creaturine e ci dispiace, ma pensa che è per il loro bene se riusciamo a trovarli una sistemazione adatta a loro.
Poi è un carasso da solo, è un pesce gregario e in 60 litri un compagno sta stretto, alle volte è necessario mettere in primo piano la salute dei pesciotti al posto della nostra gratificazione...ergo rivedi la popolazione
dario1988, dai via il pesce rosso e i pleco (crescono troppo)... poi decidi se vuoi tenere guppy o neon e allestiamo l'acquario di conseguenza (valori dell'acqua, popolazione, etc)
dario1988
18-01-2010, 23:43
Luca___ , un'alternativa agli hypostomus (pleco?) da consigliarmi ?
Lo so che crescono troppo, ora sono di 3/4 centimetri ed alcuni mesi li posso tenere,
nel frattempo mi organizzo.
Riguardo ai guppy ed i neon ora vedrò, c'è sempre una buona percentuale convinti che la convivenza non dia nessun problema
(Tralasciando i parti)
Il black more essendo un regalo lo terrò.
So che vivrà in valori leggermente diversi e che siamo qui per far stare al meglio i propri pesciotti, ma starà bene.
Prendendo come esempio il mio primo pesce rosso di 2 centimetri che ho ceduto ad un'amico,
dopo averlo tenuto (haimè) in 10 litri d'acqua per 8 mesi.
Ora è quasi 15 centimetri e di un rosso accesissimo.
E' tutto un dire
;-)
Lo so che crescono troppo, ora sono di 3/4 centimetri ed alcuni mesi li posso tenere,
nel frattempo mi organizzo.
in che modo ti organizzi? a me non piace assolutamente il concetto di allevare un pesce che già si sa che non si può tenere in via definitiva... riportali indietro... così magari prima o poi qualche pescivendolo capisce che non ha senso continuare ad ordinare pesci inadatti alla maggioranza degli acquari domestici!
Riguardo ai guppy ed i neon ora vedrò, c'è sempre una buona percentuale convinti che la convivenza non dia nessun problema
(Tralasciando i parti)
ovviamente sopravviveranno tranquillamente... i neon sono riprodotti da decenni in cattività in acque dai medesimi valori in cui allevano i guppy... ma a me piace pensare che nei limiti del possibile dovremmo basarci sui valori propri del loro biotopo d'origine!
Il black more essendo un regalo lo terrò.
So che vivrà in valori leggermente diversi e che siamo qui per far stare al meglio i propri pesciotti, ma starà bene.
il "bello" dell'acquariofilia è che ci permette di giocare a fare dio e a decidere cosa è bene per un essere vivente #23
dario1988
19-01-2010, 00:31
Luca___ ,
Ormai sono 2 mesetti che li ho, non penso me li riprendano sopratutto conoscendo il posto.
Mi organizzo proprio per cercargli una sistemazione, e sceglierne uno adatto al mio acquario.
(Un tuo consiglio è sempre ben accetto) ;-)
Sul fatto di dargli un'ambiente adatto a loro sono d'accordo ovviamente.
Ma l'acquariofilia non essendo una scienza esatta,
(tanto è vero che addirittura le schede di allevamento riescono a contraddirsi)
non esiste un 'giusto' ne un 'sbagliato'
Nel limite del possibile s'intende.
Quindi dire che si può essere un 'dio' senza scrupoli forzando un pesce a vivere (esempio) in un PH di 0.5 superiore al suo standard mi sembra un pochino esagerato.
Sono assolutamente tutti punti di vista è
:)
dario1988, l'acquariofilia forse non sarà una scienza esatta... ma il tuo approccio a lei non mi pare particolarmente "consapevole" ... qui passo e chiudo perché stiamo finendo fuori tema rispetto alla tua domanda iniziale...
se vuoi apri un bel topic con un titolo tipo "qualche esaltato non vuole farmi tenere guppy, neon, pleco e black moore in 60 litri" in una sezione più appropriata e continuiamo il discorso lì ;-)
dario1988
19-01-2010, 01:36
Luca___, Grazie del tuo parere personale!
Non c'è bisogno di aprire un'altro topic, buona continuazione
;-)
Dario
luflorbz
19-01-2010, 10:03
A me li stanno mangiando tutti, purtroppo non ho fatto intempo a separare la madre perchè non mi sono accorto di nulla, e ora un bel disastro ieri sera me ne era rimasto solo uno.....
dannyb78
19-01-2010, 10:59
metti più piante, qualche ramo/legno e vedrai che i più forti e veloci si salvano da soli. è selezione naturale ed è appunto naturale.
Sarebbe più preoccupante se sopravvivessero tutti, in meno di 3 mesi in vasca ci sarebbero più pesci che acqua!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |