Visualizza la versione completa : valore kh basso
Rossella
15-01-2010, 20:10
salve a tutti,
vorrei chiedervi un aiuto per raggiungere valori appropriati di kh nel mio acquario. L'ho acquistato usato, già funzionante da più di due anni. Il problema è che misurando il kh ottengono valori intorno a 5. Quando preparo l'acqua per i cambi, utilizzando il dato che mi ha dato il venditore (di cui non conosco nome e marca), ottengo valori di kh circa 7, a partire da acqua di osmosi con kh praticamente zero. Cosa mi conviene fare per aggiustare la situazione ? Per ora ho circa 30kg di rocce vive, in 140 litri lordi. Salinità è circa 1.023 a 25gradi. Ph circa 8. Conviene acquistare sali di un tipo particolare o utilizzare integratori per aumetare la durezza carbonica nell'acqua dei cambi ?
Spero che qualcuno mi possa aiutare....
grazie a chiunque potrà darmi qualche suggerimento
NILO MOHAMMED
15-01-2010, 22:32
Rossella,
Bicarbonato uso cucina, ma mi raccomando,
a piccole dosi e controlla con i test. ;-)
Rossella, allora partiamo,il problema non è il kh in sè,il problema è come mantere i valori giusti e continuativi.
Ora NILO MOHAMMED ti ha suggerito un rimedio per dare SOLO una botta al kh per farlo salire...ma poi ti devi organizzare con prodotti tipo Kent A+B che di mantenono i valori bilanciati di calcio kh e sono bilanciati a loro volta.
A questo punto direi come prima cosa che devi misurare calcio magnasio e KH...procurarti i prodotti per mantenere i valori..quando hai tutto questo parti.
Dare ora una pacca al kh non risolve la situazione se non momentaneamente e pure in maniera sbilanciata.
Rossella, come ha detto Abra, la tua vasca consuma materiale quindi devi dare un apporto costante per non fare alzare e abbassare i valori tipo dente di sega....quindi procurati un buffer per portasre il valore al livello desiderato e poi, un prodotto per mantenere, tipo Kent A+B
Rossella
16-01-2010, 17:19
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
Intanto mi sono procurata i test per misurare separatamente anche Ca, Mg, e PO4, così da capire cosa fare esattamente.
Dunque, dopo l'utilizzo del bicarbonato, la situazione è la seguente:
PH 8(circa)
kH 11#12
densità 1.022
temperatura 24.5gradi
Mg 1050ppm
Ca 375ppm
NH4 <0.25mg/L
NO2 0
NO3 <5mg/L
PO4 0.03ppm
mi sembra di capire che adesso il problema è nel fatto che Ca e Mg sono troppo bassi, giusto ? Potete dirmi cosa ne pensate ? Cosa devo fare per portarli ai valori ottimali ? E come utilizzo poi il KENT A+B? Va agigunto all'acqua dell'acquario oppure lo aggiungo all'acqua che preparo per i cambi ? Aiutatemi, per favore !!!!!
Grazie a tutti, davvero.
NILO MOHAMMED
16-01-2010, 20:36
Rossella,
dovresti postare le caratteristiche della vasca litri ,sistema di filtrazione ecc.... e vedrai che riceverai l'aiuto. ;-)
Massimo-1972
16-01-2010, 23:02
Rossella,
alzare il kh di 6 punti in una giornata è sbagliato ... quando metti i buffer vai piano
alza un pò la salinità
poi fai un cambio del 30%
dopo un giorno misuri i valori e correggi quelli sbilanciati
Rossella
16-01-2010, 23:53
OK, la mia vasca è 140 litri lordi, con circa 30 Kg o più di rocce, quindi direi circa 100litri netti. Ho due pompe di movimento da 2400lt/h, con due neon T5 (uno a luce bianca, e l'atra blu), da 54W l'uno, le dimensioni della vasca sono (all'incirca) 135*30*35. Ho inoltre uno skimmer con semplice porosa in ceramica.
Ad ogni modo, il mio negoziante mi ha consigliato due prodotti della red sea che servono per equilibrare e poi mantener costanti i valori di magnesio e calcio. In più, ho acquistato il sale della stessa marca per i successivi cambi d'acqua. Spero che queste informazioni possano essere utili per qualche consiglio in più.
Grazie mille!!!!!!!!!!!!
Rossella, inserisci il tutto nel tuo profilo, cosi in ogni post potremmo leggere e saperti consigliare ad hoc...
Di dove sei?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |