Visualizza la versione completa : Acanthurus Glaucopareius con puntini
Allora,ho questo splendido pesce in vasca da un po di tempo ormai,devo dire che sta sempre benissimo e mangia di tutto ma i puntini sono diventati una costante,vanno e vengono ed ho notato una cosa alquanto singolare e cioè la ricomparsa in forma molto pesante sull'animale è associata alla pulizia dei vetri.Mi spiego,fino a quando i vetri sono abbastanza opachi da non riflettere la sua immagine l'animale è molto tranquillo ma non appena li pulisco e lui ci si specchia dentro comincia ad avere un comportamento nervoso ed ovviamente entra in conflitto per il territorio con un immaginario contendente con cui ingaggia vere e proprie battaglie,a qualcuno è capitato di osservare lo stesso comportamento?
Consigli?
Grazie
Alessandro Falco
16-01-2010, 02:08
david73, in primis complimenti per la bellissima vasca...
l'unica cosa da provare è valutare che la tua tesi sia giusta e non una suggestione...
Calcola infatti che se tu pulisci i vetri con cadenza di 8-14 gg, questa è anche la cadenza con la quale si presentano i puntini.
Puoi decidere due strade:
1. non pulire i vetri per un mesetto, se gia dopo venti giorni vedi che non ha messo puntini... avevi ragione tu... e studiamo qualcosa assieme
2. copri i vetri laterali e prova allo stesso modo...
i chirurghi soffrono la cattività, me ne convinco sempre di piu'..
anche il mio leucosternon ( ma tanti altri che sto sentendo ) si danno a comportamenti bizzarri... per noia, insofferenza, costrizione, impossibilita di scorrazzare...
il mio è saltato per via di questi giochini, ti auguro non succeda anche a te....
anzi ti consiglierei una copertura nel frattempo... vedi tu
ciao e fammi sapere.
se puoi fare delle foto ben fatte al pesce mi faresti un grande favore, ciao!
devi migliorare la sua alimentazione.con cibi piu naturali
spinaci cotti,insalata,BROCCOLI......
Alessandro Falco, intanto grazie per i complimenti alla vasca,ma non è quella attuale quella è la precedente una 90x50x50 in cui non avrei mai messo il suddetto pesce,ricambio facendo qui a te i complimenti per l'aricolo di questo mese.
Finite le smancerie :-D :-D ,il punto è questo:ho cercato di osservare con attenzione il comportamento dell'animale nei mesi precedenti prima di postare e le conclusioni sono che effettivamente come dici tu i chirurghi soffrono la cattività (chi più chi meno) perchè i puntini pur somministrando succo d'aglio e idroplurivit associati al mangime tendono a scomparire ma quasi mai completamente.
La tesi del vetro mi è balenata perchè ho notato proprio un cambio di comportamento nell'animale,cioè se fino all'altro giorno era molto tranquillo subito dopo la pulizia ho visto un cambio netto,nuota nervosamente,resta la maggior parte del tempo vicino al vetro laterale e ti assicuro che ingaggia vere e proprie battaglie con il contendente immaginario becca il vetro,sfrega lateralmente contro il vetro questo immagino per mettere in mostra o colpire con il rostro del peduncolo caudale ma cosa più importante dopo ciò i puntini hanno una vera e propria esplosione tutti molto piccoli e fitti credo proprio sintomo di stress.
blureff, grazie per il consiglio seguirò anche questa strada effettivamente sino ad ora lo nutro (come tutti gli altri pesci) con Extra soft color food (Korallen Traum),artemia congelata,mysis congelato e alghe nori,magari ha bisogno anche di variare di più la dieta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |