Entra

Visualizza la versione completa : H. zebra e cites

bacarospo
21-11-2005, 23:37
ciao a tutti,

ho sentito che hanno messo lo zebra in allegato A della CITES.
Qualcuno sa qualcosa di preciso?

fabio

Pleco4ever
22-11-2005, 10:14
già...lasciamo perdere...
un sacco di notizie discordanti!!!!
dall' indagine che ho fatto io sono giunto a 4 conclusioni:
1_se ci sono non sono L-46...sono sempre"zebra plecos"ma non sono L-46
2_se li trovi sono illegali più o meno quanto la cocaina
3_se li comperi paghi di meno la cocaina
4_ è più facile trovare la cocaina!!!
conosco un #18 signore #18 che forse me li procura a 90 euro Cad adulti (o meglio l' anno scorso li aveva a quel prezzo)
se così fosseun pensiero ce lo faccio...
altrimenti l' unica cosa da fare è un viaggio in germania...contatta il sito www.zebrapleco.com
li si riuniscono gli appassionati di sto L46 e vendono a prezzi non molto popolari i loro pesci riprodotti!
mi informerò anche su questo....siccome il mio amico del negozio mi disse che li aveva recuperati..ma non erano L46....belli comunque ma NON l46

fastfranz
22-11-2005, 12:18
Non mi consta siano in CITES, di certo IBAMA (in Brasile) ha pesantemente stretto le maglie dell'esportazione e (legge di domanda/offerta) i prezzi sono saliti e non poco (aiutati anche dalla problematicità delle riproduzioni in cattività)

malawi
22-11-2005, 14:53
ciao a tutti,

ho sentito che hanno messo lo zebra in allegato A della CITES.
Qualcuno sa qualcosa di preciso?

Puo' darsi che dopo la scoperta che i maggiori esportatori li facevano uscire dal brasile come Peckoltia o Ancistrus (gli unici 2 generi riconosciuti) si sia dovuto ricorrere a questo. E comunque gli L number dopo la conferenza di Rio potevano lasciare il paese solo per scopi scientifici e fino al 2006. Io ho guardato recentemente per creni e teleo ma non mi sembra ci siano ancora loricaridi. E poi ti voglio vedere a mettere nella lista specie non ancora descritte. Comunque sono d'accordo perche' sono pesci che nessuno si degna di riprodurre e vengono prelevati solamente in natura.

Ciao Enrico

fastfranz
22-11-2005, 15:03
Tutto vero malawi ... resta il fatto che, poi, i pesci "escono" dal Perù o altri stati limitrofi ...

Circa la riproduzione non so che dire/fare ... mio malgrado ho "sbattuto" (e in malo modo) enne volte contro gli Ancistrus, sicchè ... #07 #07 #07

esox
22-11-2005, 15:43
mi sentirei di escludere che siano in allegato A.....
il listino aggiornato del mio brasiliano mi da la misura xl a 200.00 euroz !!!!! (ma non erano disponibili)....

fastfranz
22-11-2005, 15:59
la misura xl a 200.00 euroz !!!!!

MASTICA!!! -05 -05 -05 -05 -05

malawi
22-11-2005, 16:03
mi sentirei di escludere che siano in allegato A.....
il listino aggiornato del mio brasiliano mi da la misura xl a 200.00 euroz !!!!! (ma non erano disponibili)....

Mi sa che il tuo amico brasiliano rischia la galera perche' sono sicuramente nella red list dell'ibama: http://www.mma.gov.br/port/sbf/fauna/lista.html
Da notizie crucche 3 esportatori a manaus sono gia' stati beccati ed hanno dovuto chiudere.

Ciao Enrico

malawi
22-11-2005, 16:05
perche' sono sicuramente nella red list dell'ibama:

Ah...., come potrai notare ci sono anche le cinderella.

Ciao Enrico

esox
22-11-2005, 16:15
eh....ma sono arrivate come sp. :-D :-D :-D

Altum
22-11-2005, 16:24
MASTICA!!! -05 -05 -05 -05 -05

ZZI!!!! -05

Pleco4ever
22-11-2005, 16:28
ah...solo 200 euro??vacca!
e io che ne volevo prendere "un po" per farli riprodurre...
mi sa che mi dedico ai golden nugget che è meglio!!!!!

malawi
22-11-2005, 16:34
ah...solo 200 euro??vacca!
e io che ne volevo prendere "un po" per farli riprodurre...

I golden vengono dalla stessa zona ed essendo baryancistrus sono trattati come gli hypancistrus per cui in teoria non potrebbero uscire dal brasile. Anzi..., fra un mesetto in teoria non potrebbero uscire piu' neanche con il nome di anci e peckoltia.

Ciao Enrico

fastfranz
22-11-2005, 16:35

Vatti a leggere il libro di Larry Vires (al riguardo) che poi ne riparliamo ... ;-)

malawi
22-11-2005, 16:35

Si ma la denominazione hypa e' fuori legge lo stesso. Avrebbero dovuto scrivere ancistrus o peckoltia sp. e comunque puoi sempre aprirli in 2 ed usarli a scopo scientifico. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Pleco4ever
22-11-2005, 16:46
ma l' L98 cos'è?
io su planetcatfish ho trovato che è un hypa zebra!

Pleco4ever
22-11-2005, 16:58
no no non per riprodurli i golden nugget!!
al limite se proprio proprio mi cimenterò nel breeding di altri loricaridi
tenterò con la peckoltia vittata..ma quando andrò in pensione!!

Nevermind
22-11-2005, 17:05
Cavolo però ho visto le foto ed è bellissimo -05 -05 -05

I Catfish mi fanno impazzire #22

Pleco4ever
22-11-2005, 17:12
guarda...sapessi la mia delusione quando il negoziante mi ha chiamato per dirmi che erano arrivati....entro in negozio...li guardo...la mia faccia rimane più o meno come quella del bimbo che si aspettava le tartarughe ninja(con splinter) e sua mamma gli regala una barbie....
avevo i lacrimoni!!!! #07

malawi
22-11-2005, 17:23
ma l' L98 cos'è?
io su planetcatfish ho trovato che è un hypa zebra!

Dovrebbe essere Hypancistrus cf. zebra. Viene sempre dalla zona dello Xingu'. Anche L173 dovrebbe essere una variante di questo.

Ciao Enrico

Nevermind
22-11-2005, 17:28
Oltretutto la sua livrea così spettacolare è pure naturale da quello che ho capito -05

Certo che 90€ per una simile rarità non sono neppure tanti tutto sommato...se teniamo conto che un discus è capace di costare + del doppio #36#

L'unica cosa che dispiace è che sono pesci di cattura.

Pleco4ever
22-11-2005, 18:16
si è quello che dico io.. ci sono discus che costano altro che il doppio...arrivano a 5 volte tanto...ma nessuno se ne scandalizza...
cmq credo sia questione di generazioni...e colpa degli allevatori che non vogliono sbattersi perchè se ci fossero degli L 46 nati in cattività da 3/4 generazioni la loro riproduzione non credo risulterebbe più difficile di quella degli ancy...
c'è da dire che è stato scoperto solo 11 anni fa...

Nevermind
22-11-2005, 18:31
si è quello che dico io.. ci sono discus che costano altro che il doppio...arrivano a 5 volte tanto...ma nessuno se ne scandalizza...
.....

Sarà forse quello che mi fa "odiare" la filosofia Discus :-)) :-))

bacarospo
22-11-2005, 19:42
Grazie delle info. Cmq il vero H. zebra è descritto (o vi riferivate ad altre specie o presunte tali?).
Avrei preferito un bell'allegato A. Anche se a livello pratico vale piu' la volontà dell'ibama che le convenzioni internazionali.
Sul fatto della riproduzione. Credo sia lo stesso discorso dei Discus wild; si puo' fare...ma a chi gioverebbe? A esportatori, distributori e negozianti...sicuramente no?

Pleco4ever
22-11-2005, 20:51
credo che sia una questione un po più di "morale" che meramente economica...
voglio dire
è un pesce rischiesto,che è sull' orlo dell' estinzione
che vive nel tributario di un fiume attualmente 14 metri sotto il suo abituale livello di piena...
una riproduzione mirata che generi individui "domestici" e non selvatici ritengo sia l' unico sistema per far si che questo fantastico loricaride continui a nuotare nel suo xingu e nei nostri acquari...

malawi
22-11-2005, 23:14
Cmq il vero H. zebra è descritto (o vi riferivate ad altre specie o presunte tali?).

Parlavo in generale degli L-number.

Ciao Enrico

bacarospo
23-11-2005, 01:09
credo che sia una questione un po più di "morale" che meramente economica

Parlavo della "filiera" che interessa i pesci di cattura.

è un pesce rischiesto,che è sull' orlo dell' estinzione
CUT
suo xingu e nei nostri acquari...

E io che ho detto???
;-)

esox
23-11-2005, 15:28

Si ma la denominazione hypa e' fuori legge lo stesso. Avrebbero dovuto scrivere ancistrus o peckoltia sp. e comunque puoi sempre aprirli in 2 ed usarli a scopo scientifico. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

intendevo le cinderella.... :-))

malawi
23-11-2005, 15:58
intendevo le cinderella.... :-))

Ah.....! Come va la ripro?

Ciao Enrico

esox
23-11-2005, 16:00
hanno deposto, ma non sono riuscito a salvare i piccoli; adesso poi ho venduto tutti, mi è rimasta solo una femmina piccina...spero prima o poi di trovarle un altro marito....

malawi
23-11-2005, 17:08
hanno deposto, ma non sono riuscito a salvare i piccoli;

Che sfiga! Nel senso che sono stati mangiati o non sei riuscito ad alimentarli bene? Peccato!

CiaO Enrico

Pleco4ever
23-11-2005, 19:58
si si bacarospo stavo solo confermando quello che dicevi tu...

esox
24-11-2005, 16:25
Che sfiga! Nel senso che sono stati mangiati o non sei riuscito ad alimentarli bene?

boh...a un certo punto sono spariti....credo però più mangiati che altro...anche se la femmina era peggio di una iena....

Mendel
24-11-2005, 21:59
Ciao a tutti, da quando ho visitato un sito con le foto della ripro dell'H. zebra mi è venuta la voglia di provare, ma da circa un mesetto non ho trovato nessun negozio che avesse la possibilità di ordinarlo, poi ho visto questo post e ho capito tutto, ma nessuna delle persone a cui mi sono rivolto mi ha mai spiegato questa storia dell'allegato A CITES, stasera sono passato da un negoziante per chiedere informazioni, e dopo una chiamata all'azienda fornitrice (lui non sapeva neanche cos'era) mi ha detto che si poteva ordinare in un paio di settimane al costo di 20 € cad., dopo avergli ripetuto una decina di volte "ma sei sicuro?" ne ho prenotato due, ha voluto pure l'acconto...
che ne pensate?
certo è che se quando arrivano non sono Hypancistrus zebra glieli ficco su per il... anzi no poveri pesci, magari un bel legno di manila?

Ah mi ha detto che vengono importati dalla Colombia

Pleco4ever
24-11-2005, 22:07
oh!!!ma siamo pazzi??
dove a 20 euro cad???io ne voglio 10
anche se dubito fortemente siano quelli...anzi ne sono quasi certo
però tentare non nuoce!

Mendel
24-11-2005, 22:17
L'ho detto... non ci posso credere,
fosse vero mi metto a disposizione di chiunque ne voglia ;-)

Pleco4ever
24-11-2005, 22:26
eha disposizione mia in primis!
dimmi di dove sei e l' indirizzo del negozio!

Pleco4ever
24-11-2005, 22:27
..tutto questo...chiaramente per favore!!!

Mendel
24-11-2005, 22:35
Sono in provincia di Cosenza, l'indirizzo del negozio non lo ricordo, però so la località e il nome, se vuoi te li dico in privato, non mi va di fare pubblicità.

Comunque se sono veramente H. zebra ci possiamo mettere d'accordo per un eventuale spedizione, penso che una decina li ordinerò di sicuro.

Ma non facciamo progetti, è troppo bello per essere vero... e tra gli importatori (non tutti ovviamente...) ci sono un sacco d'affaristi da quattro soldi, lo so perchè per motivi di lavoro ci ho spesso a che fare.

Mendel
24-11-2005, 22:38
..tutto questo...chiaramente per favore!!!

figurati!!!
...a parte tutto come farei a negare un Hypancistrus a un che ha un nick come il tuo?

Mendel
24-11-2005, 22:40
lo so perchè per motivi di lavoro ci ho spesso a che fare.

ehmmm... con gli importatori.... ovviamente :-D :-D :-D

Pleco4ever
24-11-2005, 22:59
eh guarda..io ti dico subito che non ci spero però...ripeto...tentar non nuoce
io ne ho trovati 5 a 800 euro...mi sembra eccessivo però

Mendel
25-11-2005, 00:27
160 euro l'uno...
ti confesso che mi aspettavo più o meno questa cifra,
20 € è troppo poco

ma mi stai chiedendo di ordinarne anche per te?

esox
25-11-2005, 15:51
le favole sono belle, ma a 20 euro non vi danno neanche le uova del L046...

Pleco4ever
25-11-2005, 21:55
no no...160 cad non rientra nei miei limiti
cioè se fossero sessati e adulti FORSE e dico FORSE lo farei...
però..bho
esox hai ragione...altro che favole
mancava uno zero!

Mendel
25-11-2005, 22:59
Pleco scusa ma non ti seguo...

cosa hai capito?

io mi aspettavo che mi chiedesse 150/160 € a soggetto, che è la cifra che hanno chiesto a te per 5 soggetti (800:5=160), invece il tipo mi ha chiesto 20 €.

Non sono io che ti ho chiesto 160 €.

x esox non credo alle favole ma tu cosa avresti fatto?

Pleco4ever
26-11-2005, 14:32
ahhh no scusa...che scemo!!ho capito che al posto di venti aveva rettificato e ti aveva chiesto 160!!!!!!

esox
26-11-2005, 15:53
ma tu cosa avresti fatto?

ne avrei fatti arrivare solo 2 tanto per vedere se era vero (e, ripeto, al 99,9% non sarà vero)

Mendel
26-11-2005, 16:03
ne avrei fatti arrivare solo 2 tanto per vedere se era vero (e, ripeto, al 99,9% non sarà vero)

proprio quello che ho fatto :-))

anche se non ci credo...

sulla ricevuta dell'acconto ha scritto ipagistrus zebra :-D :-D :-D
mannaggia a me #23

esox
26-11-2005, 16:09
proprio quello che ho fatto

:-D :-D sì scusa... avevo letto una decina (di volte) e pensavo fosse riferito al num dei pesci.... :-D :-D :-D

ehhh....l'età avanza.... :-D :-D

fastfranz
28-11-2005, 11:08
Se non erro più sopra si parla di arrivi dalla Colombia, H. zebra (L046) è endemico del Rio Xingù (Brasile) per cui ... ;-)

Mendel
28-11-2005, 11:24
Se non erro più sopra si parla di arrivi dalla Colombia, H. zebra (L046) è endemico del Rio Xingù (Brasile) per cui ...

per cui mi sono rivolto a un idiota... quello non sa neanche dov'è la Colombia, e non sa da dove arrivano i pesci, l'ho capito dai suoi discorsi...

oggi ci ripasso e gli porto una foto col nome scritto correttamente.
Certo è che se i pesci non sono quelli e mi fa storie con l'acconto lo porto davanti al giudice di pace :-D :-D

fastfranz
28-11-2005, 12:29
Certo è che se i pesci non sono quelli e mi fa storie con l'acconto lo porto davanti al giudice di pace

Certo, c'è L046, però ... ... ... in Colombia vivono molti bei pesci (inclusi i "leggendari" Discus Verdi del Rio Putumayo) e il "collecting" in quell'area è tutto meno che facile (per tutti, non solo gli "appassionati in viaggio" ...).

-d09 Se davvero fossero loricaridi della Colombia (wild, intendo ...) ed a quel prezzo (20 euro a cadapinnuto) ... come dire (fossi in Te): ARRAFFO E SCAPPO VELOCE!!! :-D :-D :-D :-D :-D

malawi
28-11-2005, 13:15
... quello non sa neanche dov'è la Colombia,

Saranno peckoltia o panaqolus.

Ciao Enrico

fastfranz
28-11-2005, 13:31
Saranno peckoltia o panaqolus.

Se sono "wild": 20 Euro a cadapinnuto ... se po 'fffà!!! ;-)

IMVHO, of course ...

Mendel
28-11-2005, 13:59
Non ho idea dei pesci che arriveranno, però sono sicuro che se me li ha proposti a 20 € più di 10 non valgono, visto che i prezzi che ha sono esattamente il doppio dei prezzi di mercato:
es. neocaridina bumblee bee (o come si scrive) € 6,00, mini plafo resun 11 watt 27 €, l'unica differenza con i rapinatori è che non usa il passamontagna...

la mia unica speranza è in un errore... ma come tutti voi ci credo poco!!!!

:-D :-D :-D certo che gliene sto dicendo di tutti i colori, ma se c'è una cosa che non riesco a tollerare è l'incompetenza nel campo professionale, e nei nostri pochi incontri ne ha dimostrata parecchia #07 #07

bacarospo
28-11-2005, 14:31
Se sono "wild": 20 Euro a cadapinnuto ... se po 'fffà!!!

Vero vero!!!
Magari trovare delle belle P. vittata a quel prezzo (per belle intendo senza parassiti intestinali).
Avrei una vaschetta bella pronta per ospitare tane fossorie kilometriche
:-)) :-)) :-))

fabio

malawi
28-11-2005, 14:41
Non ho idea dei pesci che arriveranno, però sono sicuro che se me li ha proposti a 20 € più di 10 non valgono,

Allora sono i panaqolus del gruppo maccus che vengono dalla colombia e mischiano diverse specie insieme. Fossero peckoltia costerebbero una ventina di euro di piu'.

Ciao Enrico

Mendel
28-11-2005, 15:36
Allora sono i panaqolus del gruppo maccus che vengono dalla colombia e mischiano diverse specie insieme. Fossero peckoltia costerebbero una ventina di euro di piu'.

Mah... vedremo... ultimamente non sono molto fortunato in fatto di acquisti #17

Ritornando all'argomento del topic, gli L046 "in regola" dovrebbero essere forniti di documentazione CITES e il possessore se vuole riprodurli deve chiedere l'autorizzazione al CFS, deve avere il registro di carico e scarico e denunciare le nuove nascite... giusto? di solito con altri animali soggetti a CITES funziona così...
anche per le piante più o meno..., non penso i pesci siano un caso a parte.
Di conseguenza visto che sono stati allegati da poco dovrebbe esserci aperta una sanatoria, per permettere a tutti i possessori di regolarizzare la loro posizione, finita la sanatoria tutti i possessori di soggetti non in regola potrebbero essere soggetti a pesanti sanzioni...

E' solo una mia supposizione ovviamente....

malawi
28-11-2005, 21:52
[quote="Mendel]
Mah... vedremo... ultimamente non sono molto fortunato in fatto di acquisti #17
[/quote

Se sono panaqolus in genere vengono venduti sui 10/12 euro. Ne esportano a tonnellate pero' sempre come Peckoltia vittata.

Ciao Enrico

bacarospo
28-11-2005, 23:41
Ritornando all'argomento del topic, gli L046 "in regola" dovrebbero essere forniti di documentazione CITES

Eh...ma allora non sei stato attento alla discussione. :-)
Non sono in CITES e solo un provvedimento restrittivo delle istituzioni brasiliane.
L'unico Siluriforme in Appendice è il Pangasianodon gigas (almeno per le liste aggiornate a giugno)

fabio

Mendel
29-11-2005, 00:42
#12 #12 #12 chiedo umilmente scusa, in effetti non ho seguito il topic, quando l'ho notato c'erano già più di due pagine messaggi e ho fatto una lettura veloce convinto di avere capito il senso invece è chiaro che ho capito il contrario...
c'è anche che ero ansioso di raccontare a qualcuno la storia del negoziante e dell'H zebra :-)

bacarospo
29-11-2005, 01:02
ma va la figurati... ;-)

Cmq cambiando discorso!
Ragazzi è uscito l'atlas della mergus sui loricaridi in INGLESE e nessuno dice niente!?!?!?!? -04
:-D
La mergus ha pubblicato anche il secondo volume ma è in crucco, quindi, almeno per me, poco appetibile.

fabio

Pleco4ever
29-11-2005, 09:13
a quando la versione tradotta???quella me la compro di sicuro!

esox
29-11-2005, 15:55
penso a mai....
hanno solo tradottto il primo (su 7) di quello generalista.....e manco si trova più...

P3gasus
01-12-2005, 20:25
chiedo una cosa che non c'entra niente con il cities ma solo con L46...
ho letto su planet catfosh che resta 80mm (che dovrebbero essere 8cm)
è possibile?? così piccino??

P3gasus

Pleco4ever
01-12-2005, 20:47
si si..al massimo 10 cm

P3gasus
01-12-2005, 21:13
quindi per tenerne una coppia quanti litri d'acqua servono??
apparte il mutuo per comprarli??

P3gasus

Mendel
01-12-2005, 21:22
Io vorrei riprodurli in un 150 lt, ma ne bastano anche di meno... 80-100 lt

Pleco4ever
01-12-2005, 21:48
si..ma ti sono arrivati?
ho letto un articolo su "il mio acquario" che sembra scritto proprio per questo topic...
mi sa che l' unica via è acquistarli online dall' inghilterra o dalla germania..ma COSTANO UNO SPROPOSITO
appena riesco a piazzare la mia coppia di spotted eruption (a porposito nessuno la vuole?)con i soldi mi prendo gli zebra(personalmente...li strapreferisco ai padelloni)

Mendel
01-12-2005, 23:15
si..ma ti sono arrivati?

macchè il negoziante ha detto prima di Natale...
in compenso mi ha venduto un ram che è infestato dai parassiti... e l'avevo messo in vasca con gli scalari

mi sa che l' unica via è acquistarli online dall' inghilterra o dalla germania..ma COSTANO UNO SPROPOSITO

si, acquistare in Europa penso sia la soluzione migliore, mi sono informato da un tedesco e per spedire pesci vivi vuole 22,80 € (consegna 2 gg oltre quello della partenza) in Italia ne vogliono 25..., in più trovi un assortimento che in Italia te lo sogni, in comune con l'Italia c'è solo che costano uno sproposito :-D :-D :-D

appena riesco a piazzare la mia coppia di spotted eruption (a porposito nessuno la vuole?)con i soldi mi prendo gli zebra(personalmente...li strapreferisco ai padelloni)

deduco siano loricaridi... ehmm non sono molto ferrato in materia cosa sono?

Mendel
01-12-2005, 23:17
ho letto un articolo su "il mio acquario" che sembra scritto proprio per questo topic...

cioè...

P3gasus
02-12-2005, 02:00
sono riportate tutte le specie di catfish che non possono uscire dal brasile...
se non ricordo male!

PS: gli spotted erupsion se non sbaglio sono una varietà di discus

P3gasus

Pleco4ever
02-12-2005, 08:16
no no gli spotted sono dei discus...che mi han regalato(hanno il pedigree...puah)
siccome mi han detto che valgono una cifra immane perchè fanno le uova....appena trovo qualcuno a cui piacciono li vendo al prezzo di 5 zebra..
SOLO 22 euro di s.p??
e a quanto l' uno??io li ho trovati a 160 sterline

Mendel
02-12-2005, 09:27
no no gli spotted sono dei discus...che mi han regalato(hanno il pedigree...puah)

ennesima figura di m...., :-D :-D :-D , anche di discus non ci capisco niente, sono fuori taglia per le mie vasche...

siccome mi han detto che valgono una cifra immane perchè fanno le uova....appena trovo qualcuno a cui piacciono li vendo al prezzo di 5 zebra..

mi sembra ragionevole... :-))

SOLO 22 euro di s.p??
e a quanto l' uno??io li ho trovati a 160 sterline

si 22 €, e nel nord Italia la consegna è più veloce, gli zebra non c'erano ma mi hanno detto di verificare spesso la disponibilità in quanto il sito è in continuo aggiornamento, ma c'erano tanti pesci interessanti, l'unico neo è che come al solito mi sono dimenticato di segnarmi l'indirizzo web, ma in "cronologia" dovrebbe esserci... In ogni caso fa troppo freddo per spedire pesci conviene aspettare primavera

Mendel
02-12-2005, 11:33
http://www.interaquaristik.de/

ecco il sito, come ti dicevo L046 niente... ma sono fiducioso :-)) penso che abbiano calato l'assortimento a causa della stagione poco propizia per le sped.

in compenso ho visto tanti pesci e invertebrati d'acqua dolce interessanti...

Pleco4ever
02-12-2005, 13:44
beh..però ci sono le potamotrigon a 80 euro.....BUONA COSA il mio negoziante me ne ha chiesti 370

Pleco4ever
02-12-2005, 13:47
ah comunque io intendevo che lo zebra lo trovi presso i riproduttori amatoriali..non nei negozi
adesso vedo se piango un po sul forum di zebrapleco riesco a convincere qualcuno a smollarli a prezzi decenti (e l' orgoglio se ne va sotto le scarpe,ma per gli zebra questo e altro)
se abboccano ti faccio sapere

malawi
02-12-2005, 14:16
http://www.interaquaristik.de/

Diffidate!!!!! E' un furfante. Mi ha fregato 2 volte facendomi buttare via centinaia di euro.

Ciao Enrico

Pleco4ever
02-12-2005, 14:38
si???
com è che ti ha fregato?

Mendel
02-12-2005, 14:45
Diffidate!!!!! E' un furfante. Mi ha fregato 2 volte facendomi buttare via centinaia di euro.

Hai fatto bene ad avvisarmi, prima o poi un acquisto l'avrei fatto....

ah comunque io intendevo che lo zebra lo trovi presso i riproduttori amatoriali..non nei negozi
adesso vedo se piango un po sul forum di zebrapleco riesco a convincere qualcuno a smollarli a prezzi decenti (e l' orgoglio se ne va sotto le scarpe,ma per gli zebra questo e altro)
se abboccano ti faccio sapere

#36# #36# #36# :-))

Mendel
02-12-2005, 14:46
com è che ti ha fregato?

già... come?

malawi
02-12-2005, 17:53
com è che ti ha fregato?

già... come?

2 spedizioni di gamberi arrivati tutti morti. In piu' le specie che sono arrivate (morte) non erano quelle da me ordinate. Fra l'altro erano specie gia' in mio possesso. Inoltre ai successivi acquisti dagli allevatori tedeschi (peraltro molto disponibili, economici e attenti alla salute dei gamberetti) ho saputo che loro riforniscono anche lui ma non li paga da 2 anni e ci sono diversi procedimenti legali contro di lui.

Ciao Enrico

Mendel
02-12-2005, 18:37
Cacchio -05 io proprio i gamberi volevo prendere...

Pleco4ever
02-12-2005, 20:33
a me interessava la potamotrigon..
ma si paga anticipatamente??non penso proprio...

malawi
02-12-2005, 20:48
a me interessava la potamotrigon..

Si, il furfante vuole i soldi prima e poi spedisce dopo 2 o 3 mesi. Fra l'altro non si puo' fare nulla perche' lui risponde delle morti solo entro i confini tedeschi e quindi sono cavoli tuoi.

Ciao Enrico

Mendel
02-12-2005, 20:48

anche se ti fanno pagare contrassegno mica puoi aprire il pacco e se i pesci sono morti li rimandi indietro...
anzi per esperienza posso dirti che se prima non paghi il corriere neanche te lo fa toccare il pacco...

Pleco4ever
02-12-2005, 21:20
si si quello lo so...prendo quasi tutto per internet io...
di ciulate ne ho prese pochissime(solo una da un privato)
ah si?li manda dopo 2 mesi?bhè..le potamotrigon allora se le tiene lui!!
ma non si è tutelati in qualche modo?

Mendel
02-12-2005, 21:31
Non penso... puoi avviare l'ennesimo procedimento legale, mentre lui si mette i soldi da parte per gli avvocati #07

Pleco4ever
02-12-2005, 21:38
ah....lasciamo perdere...
comunque quando ti arrivano gli "ispicuntrus zebbra" fagli una foto così vediamo(e ci facciamo 4 ghignate)

Mendel
02-12-2005, 21:50
-04 -04 -04 non è bella cosa ridere delle disgrazie altrui

:-D :-D :-D

Pleco4ever
02-12-2005, 22:02
vabhè..a prescindere...qualunque loricaride sia per 20 euro è un buon prezzo...
anche se non è l' agoniato bicromatico...magari sono delle peckoltia vittata...e ti riproduci quelle...

malawi
03-12-2005, 10:48
vabhè..a prescindere...qualunque loricaride sia per 20 euro è un buon prezzo...

No, saranno sicuramente panaqolus del gruppo maccus e in germania li trovi a 5 o 6 euro.

Ciao Enrico

malawi
03-12-2005, 10:50

anche se ti fanno pagare contrassegno mica puoi aprire il pacco e se i pesci sono morti li rimandi indietro...
anzi per esperienza posso dirti che se prima non paghi il corriere neanche te lo fa toccare il pacco...

Le clausole dicono chiaramente (veramente e' scritto piccolissimo) che non si ripsonde fuori dal territorio tedesco.

Ciao Enrico

malawi
03-12-2005, 10:52
Non penso... puoi avviare l'ennesimo procedimento legale, mentre lui si mette i soldi da parte per gli avvocati #07

Ho diversi avvocati in famiglia ma viste le clausole e' una causa persa. Piu' che altro mi fa rabbia che se te li spedisce lui arrivano morti mentre dagli allevatori tedeschi ti arrivano sempre tutti vivi.

Ciao Enrico

Mendel
03-12-2005, 11:29
Ho diversi avvocati in famiglia ma viste le clausole e' una causa persa. Piu' che altro mi fa rabbia che se te li spedisce lui arrivano morti mentre dagli allevatori tedeschi ti arrivano sempre tutti vivi.

Se si dimostra che le condizioni di vendita sono scritte in modo da ingannare chi acquista o anche la malafede del commerciante, testimoniata dalla totale mortalità degli animali che spedisce la causa è vinta.
Comunque è meglio evitare di fare acquisti dal tipo...
Dopo il disgelo mi metti in contatto con qualche allevatore per quache gamberetto? Sempre se non si attrezzano anche in Italia, ho visto che su acquaingros stanno aumentando la "biodiversità"...

malawi
03-12-2005, 13:14
Dopo il disgelo mi metti in contatto con qualche allevatore per quache gamberetto? Sempre se non si attrezzano anche in Italia, ho visto che su acquaingros stanno aumentando la "biodiversità"...

Se non vuoi specie molto rare che hanno solo i tedeschi ormai, dopo la pubblicita' che ho fatto quast'anno, e' facile trovarle anche in Italia. In che zona sei?

Ciao Enrico

Mendel
03-12-2005, 13:38
Si mi trovo in Italia anagraficamente, fiscalmente ecc. ecc.
Dal punto di vista acquariologico sono in Afghanistan, sulle montagne di Tora Bora -c16 #77 #77 #77

Sono in provincia di Cosenza, qua non si trova niente... e se trovi qualcosa te la fanno pagare salata ( anche se è d'acqua dolce :-D :-D :-D ).

malawi
03-12-2005, 18:12
Sono in provincia di Cosenza, qua non si trova niente...

In effetti sarebbe piu' facile pescarli nei laghi della sila. Comunque visto il freddo se ne riparla a primavera.

Ciao Enrico

Mendel
03-12-2005, 21:11
Bella la Sila eh? ;-)

malawi
04-12-2005, 12:10
Bella la Sila eh? ;-)

Si. Anche se sono parecchi anni che non ci vado.

Ciao Enrico

Mendel
04-12-2005, 13:59
Si. Anche se sono parecchi anni che non ci vado.

Quando decidi di ritornare fammi sapere ;-)

Vorrei ritornare in argomento visto che siamo OT da due pagine su un topic non nostro... (scusa bacarospo)
C'è qualche novità in merito all'L046?
I costosi esemplari disponibili menzionati messaggi fa sono di cattura? o sono captivi...
Io ho continuato la ricerca, il mio negoziante di fiducia mi ha detto che non sono disponibili da mesi, acquaingros idem...

malawi
04-12-2005, 18:48
Quando decidi di ritornare fammi sapere ;-)

Se dovessi passare ti scrivo. E vengo con un carrello di gamberetti.

Ciao Enrico

Mendel
04-12-2005, 19:14
Se dovessi passare ti scrivo. E vengo con un carrello di gamberetti.

#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22