Visualizza la versione completa : Plafoniera sunsun HFL 1000
Qualcuno possiede questa plafoniera (o una della stessa serie) ???
Potreste darmi i vostri pareri ??
Grazie
digitalfrank
17-01-2010, 09:52
Io ho la hfl800 è va alla grande. Certo c'e' un unico riflettore per tutte le lampade ma va bene lo stesso.
L'unica modifica che ho fatto io e inserire due timer a monte della plafoniera, ma ho dovuta aprirla e fare un piccola modifica elettrica inserendo due cavi che arrivano direttamente ai due ballast elettronici per far fare due accensioni separate due neon alla volta :-)) .
Grazie mille sei l'unico (spero solo per ora) che abbia replicato con una risposta ad una mia domada !!!!!
Ho aperto un thread giorni fa (sempre sulle plafoniere) e tutti mi hanno risposto con una DOMANDA !!!! ho l'impressione che ci siano troppi professori !!!!
In effetti da una plafo da 100 euro non mi aspettavo riflettori separati, timer e cose del genere, ma credo comunque sia una buona struttura sulla quale eventualmente lavorarci. All'interno della plafo c'e' un po' di spazio?
Federico Sibona
17-01-2010, 12:23
carcan, se fai una domanda e ti si risponde con una domanda non c'entra niente essere professori, dipende dal fatto che probabilmente non hai fornito sufficienti dati e da parte nostra c'è la volontà di risponderti al meglio.
In questo topic chiedi di rispondere a chi abbia una plafoniera come la tua, non ti è venuto in mente che forse non è molto diffusa o che chi la ha non si senta in grado o non abbia semplicemente voglia di risponderti. Qui è un forum gratuito, non puoi pretendere risposte (ed il tuo atteggiamento non invoglia a farlo) ;-)
Federico Sibona, Vai a vedere il mio precedente thread e controlla se non ho ragione. Io avevo semplicemente chiesto se erano giustificati (e se si' perche') circa 300 euro di differenza tra una plafoniera "blasonata" ed una cinese. Chi mi ha risposto lo ha fatto porgendomi altre domande che erano off topic.
So benissimo che i prodotti cinesi spesso sono quasi inutilizzabili e in genere (in particolare elettroutensili) mi affido a prodotti di marca ma quando ho visto la CEAB non ho notato tutta sta qualita' !!!
Non faccio questioni di prezzo, ma non voglio neanche farmi fregare 400 euro per un profilato di alluminio, 8 portalampada e due alimentatori.
Federico Sibona
17-01-2010, 14:41
Forse non mio sono spiegato, non ne faccio un discorso particolare ma in generale, riferito ai rimproveri che fai al forum perchè hai avuto poche risposte e, secondo te, fuori tema. Comunque lasciamo perdere e rientriamo in tema. Non ho esperienza specifica sulla plafoniera specifica che hai acquistato, ma ti posso dire che:
- per aprire un acquario si deve valutare che pesci si hanno/si desidera avere perchè certe specie saltano e potresti trovarli morti sul pavimento
- per consigliarti una plafoniera piuttosto di un'altra si deve sapere che allestimento hai e che piante hai/avrai, ve ne sono più esigenti come luce ed altre meno
- non ho niente in contrario alle plafoniere cinesi, che hanno prezzi convenienti, ma, in genere, hanno di serie neon scadenti e di gradazione cromatica sbagliata per gli acquari di acqua dolce. Si dovrebbero cambiare appena comprate.
Vedo che non hai scritto niente riguardo al tuo acquario nel profilo, se lo compili potremmo aiutarti meglio ;-)
Federico Sibona,
probabilmente mi spiego male: se chiedo quali differenze ci possono essere tra due plafoniere che, sulla carta, hanno le stesse caratteristiche e' ovvio che mi interessa solo quello.
Se poi nessuno risponde, pazienza, probabilmente come non lo so io non lo sanno nemmeno altri.
Che non mi va e' che chi ha risposto al mio precedente thread lo ha fatto solo con consigli che non ho chiesto e alla fine, come ho gia' detto, nessuno ancora sa dirmi quali sono le reali differenze tra le due "tipologie" di plafoniere.
Io comunque alle domande che mi sono state poste ho risposto, chi si e' tanto preoccupato dello spessore dei miei vetri o del fatto che 4x39w sono troppi non ha poi aggiunto nulla di piu'!!!!
Federico Sibona
17-01-2010, 16:28
e' ovvio che mi interessa solo quello.
Che non mi va e' che chi ha risposto al mio precedente thread lo ha fatto solo con consigli che non ho chiesto
No, se richiedi consulenza a pagamento, puoi pretendere le cose che dici, qui, su un forum gratuito devi sorbirti anche risposte che non ti piacciono (sempre nell'ambito dell'educazione) che poi oltretutto non erano consigli, ma richieste di informazione (in tema) per poterti consigliare al meglio.
Inoltre su un forum è necessaria pazienza per ricevere risposte, non siamo in chat ;-)
La prossima volta che apri un topic premetti: io sono già esperto e vorrei solo una risposta secca alla mia domanda (se non lo dici non puoi pretendere che si capisca la tua esperienza acquariofila dal tuo primo messaggio).
Se invece esperto non sei, accetta di buon grado le domande che ti vengono fatte da chi ha un po' più di esperienza di te ;-)
Per quel che mi riguarda questa polemica può chiudersi qui e spero di essere riuscito a spiegarti come funziona il forum ;-)
PS: Comunque, tra plafoniere da 100€ e 400€ potrebbero esserci differenze di qualità di materiali, centraline di accensione, tubi fluorescenti, riflettori, impianto elettrico e perchè no, anche prestigio della marca con relativa garanzia ed assistenza ;-)
digitalfrank
17-01-2010, 16:44
non mi voglio mettere in mezzo alla discussione ma volgio solo riportare la mia esperienza. Io ho visto smontate due plafoniere davanti a me in negozio di acquariofilia qui a Roma. Ed ho visto a confronto la plafoniera che ho adesso. L'uniche differenze sono nei ballast, che sicuramente in quelle di marca sono ottimi (ovviamente non li ho testati, ma costando cosi tanto spero che ne valgano) ed in quelli cinesi sono ballast elettronici sicuramente meno costosi. Ovviamente sul ballast sia delle plafoniere di marca che sulla HFL le caratteristiche elettroniche erano identiche. La struttura esterna è parecchio massiccia sia della hfl che delle altre di marca. La hfl ha sia i supporti per metterla sui vetri sia i cavi di acciao per sospenderla. L'unico aspetto negativo della hfl che o riscontrato è la mancanza dei riflettori singoli che ovviamente si posso aggiungere con 40 € se si vuole, ma solo per esigenze particolari, altrimenti va più che bene cosi con il riflettore unico. Spero di essere stato chiaro e di aver aiutato qualcuno nel decidere di acquistare questo modello. Le latre marche non si regolano sui prezzi purtroppo. #07
P.s. Viene fornita con 4 t5 da 10000
Bene !! Quando in negozio ho visto la ceab ho avuto piu' o meno le tue stesse impressioni e mi sono chiesto sa valeva la pena spendere tutti quei soldi. Ma non avendo toccato con mano una cinese non ero in grado di fare un paragone.
Grazie mille digitalfrank ho deciso: comprero' una hfl 1000 alla terribile cifra di 99 euro cambiero' i neon (osram/philips) e quando gli alimentatori si fotteranno potro' anche fare il figo e metterli dimmerabili (RELCO 2x39w 48 euro)
digitalfrank
17-01-2010, 17:33
Ovvio!!!!! -11
Anche io ho inserito neon della philips t5. Costo????????????
Soli 30€ per i 4 neon. :-D
:-)) :-)) :-)) :-)) Grazie Elettrica Morlacco - Roma :-)) :-)) :-)) :-))
Federico Sibona
17-01-2010, 18:54
carcan, ti consiglio di non buttare il coperchio vecchio, mettilo in un sacco di plastica in cantina o in soffitta, potrà ancora essere utile nel caso ci ripensassi o nel caso volessi prendere in futuro pesci che saltano o di avaria alla plafoniera, come emergenza.
Detto per inciso, prenderei anche io la plafo cinese, anche se durassero di meno, con quel che costano quelle di marca potrei cambiarne tre/quattro di quelle cinesi e, se si ha una certa manicatura con gli impianti elettrici non sono complicate da riparare ;-)
Ho letto che vorresti mettere dei ballast dimmerabili, volevo solo avvisarti, se non lo sai, che non è sufficiente il dimmerabile, ci vuole un circuito per pilotarlo, in genere un generatore di rampa 0-10V.
In origine ho pensato di modificare la plancia ma la mia non offre un granche' di spazio soprattutto sul retro. La conservero' sicuramente.
La modifica che faro' alla plafoniera cinese sara' quella di inserire (al suo interno) un timer con due contatti in modo da poter accendere le due coppie di lampade in maniera alternata.
Con un altro timer posto direttamente sul cavo originale di alimentazione potro' accendere prima le 2 da 4000k, per poi passare alle 2 da 6500k e ripassare alle 4000k simulando un alba e un tramondo anche di durate differenti.
Naturalmente il timer interno sara' dotato di batteria tampone per evitare che quando e' tutto spento l'orologio possa fermarsi.
Quando gli alimentatori cinesi si fotteranno pilotero' i dimmerabili con il mitico Arduino (chi e' mezzo elettronico e mezzo informatico come me sa benissimo di cosa parlo) una scheda elettronica con un microcontrollore progammabile con il pc e dal costo di soli 26 euro !!!
digitalfrank
18-01-2010, 00:49
In origine ho pensato di modificare la plancia ma la mia non offre un granche' di spazio soprattutto sul retro. La conservero' sicuramente.
La modifica che faro' alla plafoniera cinese sara' quella di inserire (al suo interno) un timer con due contatti in modo da poter accendere le due coppie di lampade in maniera alternata.
Con un altro timer posto direttamente sul cavo originale di alimentazione potro' accendere prima le 2 da 4000k, per poi passare alle 2 da 6500k e ripassare alle 4000k simulando un alba e un tramondo anche di durate differenti.
Naturalmente il timer interno sara' dotato di batteria tampone per evitare che quando e' tutto spento l'orologio possa fermarsi.
Quando gli alimentatori cinesi si fotteranno pilotero' i dimmerabili con il mitico Arduino (chi e' mezzo elettronico e mezzo informatico come me sa benissimo di cosa parlo) una scheda elettronica con un microcontrollore progammabile con il pc e dal costo di soli 26 euro !!!
hai qualche link in italiano che parli dell'arduino?
Non riesco a trovarne.
digitalfrank, pur essendo l'arduino tutto italiano il sito ufficiale e' in inglese, in italiano trovi qualcosa nei forum di elettronica e di robotica. E' comunque molto semplice da usare per chi come te (ho letto nel profilo) si intende di informatica/elettronica.
Stiamo andando off topic, nel caso apriremo un thread nella sezione corretta.
Ciao
La plafoniera e' arrivata. Per quello che costa (99 euro spedizione compresa) direi che non c'e' nulla da dire anzi.... E' un massiccio ma gradevole estruso di alluminio con un grosso riflettore a specchio, appena la apro per controllare la parte elettrica vi faro' sapere di piu'. Forse solo i supporti per la vasca sono migliorabili ma solo sul piano estetico, le due "esse" in stile insegna del deposito di paperone ($ dollaro) sono un po' troppo vistose.
digitalfrank
22-01-2010, 16:52
Effettivamente le staffe da overtank sono un po grandi. Per l'impianto elettrico interno è molto semplice ed è facile modificarlo. Ottimo acquisto. #25
digitalfrank
26-01-2010, 23:35
Scusa carcan tu hai tolto il plexiglass da sotto la plafo? Io sono indeciso se toglierlo o meno, però da varie letture sul forum mi sa che è meglio senza niente per evitare di mettere un filtro alla luce tra la plafo e l'acqua.
Quando l'ho aperta, per curiosarci dentro, ho avuto anche io l'idea di levare il plexiglass. Si potrebbe comunque provare, la plafo e' ad almeno 10 cm dall'acqua e non credo che la condensa possa creare problemi ai portalampada. La condensa poi e' limitata solo alle ore notturne quando la plafo e' spenta e l'ambiente esterno piu' freddo.
Una bella spruzzata di WD40 sui contatti e via......
Aspetto comunque, prima di farlo, che ci sia qualcun'altro che possa raccontare la propria esperienza.
Tra le altre cose una mi stupisce in particolare: sto usando la plafoniera da una settimana con le sue lampade originali (10000K) accese per 12 ore e non ci sono traccie di alghe ne sugli arredi ne sui vetri !!!! Le piante invece mi sembrano gradire!!!
digitalfrank
27-01-2010, 08:41
Hai modificato l'impianto elettrico?
digitalfrank, no l'ho aperta giusto per guardare. Delle 4 lampade uso solo le piu' esterne, ho un grosso legno nel centro che farebbe troppa ombra se usassi le luci centrali.
digitalfrank
27-01-2010, 20:22
Come fai ad usare solo le esterne? Non sono collegate due a due?
Nella mia, con un interruttore si accendono le due centrali e con l'altro quelle esterne.
digitalfrank
28-01-2010, 00:12
Nella mia sono collegate diversamente. Forse perchè le tue lampade prendono tutta la lunghezza della plafo, invece a me le 4 t5 24w sono sfasate per coprire tutta la lunghezza e quindi si accendo sflalsate. Comunque rimane una ottima plafo "entry level". :-D
Ninfea84
19-03-2012, 11:45
Scusate se mi intrometto, e spero che possiate aiutarmi con sforzi di memoria.
sto valutando l'acquisto di questa plafo usata, per circa 50€. mi chiedevo quindi, se potesse fare al caso mio. nel profilo trovate tutte le info su piante e acquario su cui la metterei.
Mi dareste i vostri pareri, visto che è anche passato del tempo e credo che almeno CARCAN abbia potuto valutarne la qualità.
grazie mille a tutti!
sto valutando l'acquisto di questa plafo usata, per circa 50€. mi chiedevo quindi, se potesse fare al caso mio. nel profilo trovate tutte le info su piante e acquario su cui la metterei.
Mi dareste i vostri pareri, visto che è anche passato del tempo e credo che almeno CARCAN abbia potuto valutarne la qualità.
grazie mille a tutti!
Non ti aspettare niente di che dalla qualità delle finiture, ma funziona egregiamente. Il suo lavoro lo fa e lo fa anche bene.
Ninfea84
19-03-2012, 12:51
grazie mille a tutti!
Non ti aspettare niente di che dalla qualità delle finiture, ma funziona egregiamente. Il suo lavoro lo fa e lo fa anche bene.
quindi mi dici che, a parte l'estetica, è buona?? Tu ce l'hai?? se si ti volevo chiedere se funziona anche solo con 2 o 3 lampade...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |