Entra

Visualizza la versione completa : Buongiorno a tutti, nuovo iscritto

kkmanuele
15-01-2010, 17:32
Buongiorno a tutto il forum, mi sono iscritto dopo una settimana che cerco costantemente molte informazioni sul vostro forum/portale, perchè essendo un neofita, ma proprio terra terra :-)) sto cercando aiuto per costruire un acquario artigianale, in quanto il luogo deciso dove posizionarlo è un muretto con dimensioni un po particolari. Vi allego una foto

http://www.gioiepergioco.com/foto/DSCN5825.JPG

http://www.gioiepergioco.com/foto/DSCN5827.JPG

le misure dell'acquario sono 90x22x35 , dovrebbe poi misruare sui 75 litri.

dite che è fattibile?
Io non ho pretese di un acquario supertecnologico e via dicendo, mi affaccio ora a questo mondo e vorrei solo dare una casa nuova piu bella, e che arredi l'ambiente, ai miei pescetti rossi , che al momento sono 3.
Insomma, leggendo poi tutte le discussiosi su piante, parametri delll'acqua, e via dicendo mi sento davvero spaesato, non conoscendo nulla. Quello che chiedo è se è una buona posizione e come iniziare a progettarlo, poi strada facendo imparerò piu cose possibili. Chi mi prende per mano :-))

sampei71
15-01-2010, 17:39
Buongiorno a tutto il forum, mi sono iscritto dopo una settimana che cerco costantemente molte informazioni sul vostro forum/portale, perchè essendo un neofita, ma proprio terra terra :-)) sto cercando aiuto per costruire un acquario artigianale, in quanto il luogo deciso dove posizionarlo è un muretto con dimensioni un po particolari. Vi allego una foto

http://www.gioiepergioco.com/foto/DSCN5825.JPG

http://www.gioiepergioco.com/foto/DSCN5827.JPG

dite che è fattibile?
Io non ho pretese di un acquario supertecnologico e via dicendo, mi affaccio ora a questo mondo e vorrei solo dare una casa nuova piu bella, e che arredi l'ambiente, ai miei pescetti rossi , che al momento sono 3.
Insomma, leggendo poi tutte le discussiosi su piante, parametri delll'acqua, e via dicendo mi sento davvero spaesato, non conoscendo nulla. Quello che chiedo è se è una buona posizione e come iniziare a progettarlo, poi strada facendo imparerò piu cose possibili. Chi mi prende per mano :-))

attenzione a quella finestra, non deve batterci il sole, sennò fai la felicità delle alghe.... poi quel 22 mi sembra un po' strettino, io ci metterei sopra al muretto una bella mensola, magari in massello spesso un 5 cm, largo un 35 cm, poi ci appoggi l'aquario che potrai allargarlo almeno a 30-32 cm... e alzerei anche i 35 di altessa, portandoli a 40 - 45; mia opinione, ne'.... per consigli più sostanziosi aspetta gli esperti, ciao... ;-)

Sandro S.
15-01-2010, 17:39
IHMO

troppo stretta.....ti piacerebbe a te vivere in un corridoio e andare solo avanti e indietro ?

popeye
15-01-2010, 17:41
dite che è fattibile?

ciao kkmanuele, benvenuto su AP!

solamente 22cm di larghezza sono un po' pochi per una vasca da 80-90cm di lunghezza...non puoi proprio arrivare a 35cm, magari con una mensola che ti faccia da supporto?

|GIAK|
15-01-2010, 17:59
kkmanuele, se questo acquario sarà destinato ad ospitare 3 pesci rossi, direi proprio che è meglio evitare... troppo stretto ed in ogni caso troppo piccolo.. però potresti tirar fuori un bel plantacquario magari con delle caridine :-))
io lo farei cmq ma senza pesci ;-) ;-)

milly
15-01-2010, 18:26
kkmanuele, benvenuto! :-)) perchè anzichè sul muretto non lo posizioni a fianco? Su un supporto adatto in modo da non essere vincolati dai 22 cm. di larghezza. Resta sempre il problema finestra. Lì ci batte il sole?
In casa non c'è un altro posto per l'acquario? Anche perchè l'ingresso non è proprio il luogo migliore, c'è un gran via vai e i pesci si stressano.

TANK81
15-01-2010, 19:21
kkmanuele, benvenuto! :-)) perchè anzichè sul muretto non lo posizioni a fianco? Su un supporto adatto in modo da non essere vincolati dai 22 cm. di larghezza. Resta sempre il problema finestra. Lì ci batte il sole?
In casa non c'è un altro posto per l'acquario? Anche perchè l'ingresso non è proprio il luogo migliore, c'è un gran via vai e i pesci si stressano.

Ancora una volta sono daccordo con te Milly. Secondo me bisognerebbe allargarlo di una decina di cm, e cmq quella finestra è pericolosa.
P.s. -d03

kkmanuele
15-01-2010, 19:44
Anzitutto grazie mille delle risposte.
La porta di ingresso ha dei vetri oscuranti, quindi non sarebbe un problema, piuttosto la finestra è al sole tutto il giorno, sebbene lavoriamo sia io che la mia ragazza tutta la giornata resta chiusa quella tapparella, ma il problema si pone poi il sabato e la domenica.

Credo che abbandonerò quella posizione, mi spiace perchè era proprio affascinante in ingresso, ma se non è possibile per il bene dei pesci mi inventerò un altra posizione.
Il problema che sto incontrando è che io non ho mai visto un acquario bello, cioè..se non si spendono cifre folli sono proprio brutti esteticamente.
Vero che una volta allestiti cambiano faccia, ma le cornici in plastica nere, oppure quei fintissimi legni di rivestimento sono davvero osceni...
Del resto alla bellezza deve aggiungersi la praticità. Visiterò ultieriori negozi per vedere cosa trovo, e in che misure. Grazie mille ancora.

TANK81
15-01-2010, 19:56
Non ne sarei tanto sicuro se fossi in te. E poi bisogna capie cosa intendi tu per cifre esorbitanti. E sopratutto, se diventa una passione, ogni cifra, qualunque essa sia, sempre rispetto alla portata, ti sembrerà sempre ben spesa...
P.s. come al solito è sempre solo una mia opinione

|GIAK|
16-01-2010, 16:52
kkmanuele, qui non sono d'accordo... non è vero che per avere acquari belli bisogna spender tanto... per il resto... ci sono acquari solo in vetro senza cornici e robe varie ;-) ;-)

Giudima
16-01-2010, 22:43
kkmanuele, ciao e benvenuto su AP.

IO, prima di abbandonare l'idea del muretto ci ragionerei un po attorno, per esempio non puoi allargarlo, potresti farlo arrivare fino alla soglia della finestra, lasciando magari già un incavo per la parte tecnica visto che la corrente elettrica gia c'è.

Per la finestra non mi creerei eccessivi problemi tenuto conto di quanto la apri, da quanto dici, e soprattutto perchè non penso che il sole colpirà la vasca per tutto il giorno ;-)