Entra

Visualizza la versione completa : Ma che storia è?

terminus
15-01-2010, 17:04
Volevo riportarvi l'esperienza di un mio parente a cui ho telefonato sapendo che anche lui ha avuto sempre acquari fin da piccolo. Alle mie domande scrupolose mi risponde in modo quasi ironico e mi dice di non dare retta troppo ai negozianti (e questo lo condivido) perchè cercano solo di vendere. Mi dice che lui nel suo acquario da 200 litri ha 6 discus ormai da molti anni e altri pesci e ha sempre usato acqua del rubinetto alla quale aggiunge semplicemente del biocondizionatore. Cambia circa il 10% d'acqua ogni 3/4 mesi perchè dice che è solo uno stress per i pesci, e non ha problemi di alghe o altro. Controlli quasi zero e l'acquario è bellissimo.
Insomma ma allora sono io che sono malato oppure è lui che è fortunato?

Ciao a tutti :-)

Paolo Piccinelli
15-01-2010, 17:19
terminus, qui a brescia si dice "soldi e santità, la metà della metà".

...ad indicare che a quanto ti dicono devi sempre fare la tara.

Per quanto riguarda l'acqua, da certi rubinetti (tipo quello di Federico Sibona) scende acqua praticamente d'osmosi... per il cambio del 10% ogni 3 mesi, mi piacerebbe vedere il fondale di quella vasca... 6 discus cagano e parecchio... non dico che in 4 mesi te la riempiono, ma 2 cm buoni di melma te la fanno. ;-)

Per le alghe è semplice, pochissima luce e il gioco è fatto.

|GIAK|
15-01-2010, 17:43
terminus, bisogna poi vedere come stanno realmente questi pesci... tanta gente dice che stanno benissimo e poi si vede chiaramente che non stanno bene... #13

terminus
15-01-2010, 17:55
Sono daccordo con voi, però il fatto che i pesci sono li da diversi anni e crescono vuol dire che stanno abbastanza bene. Lui dice che quelli che stanno male si vedono subito perchè non crescono e quindi non si sono integrati bene con il resto della fauna.
Per l'acqua non so che dire perchè lui è di livorno e li non ho idea di come è l'acqua. I cambi sono la cosa che però mi crea più dubbi, anche se il fondo fosse sporco credo che si possa sifonare magari fa solo quello, boh. Insomma come dice Paolo Piccinelli forse andrebbe anche detto che un po' alle volte tendiamo tutti a esagerare. Io ad esempio sono uno che si fa molte seghe mentali, e fino a che non ho fatto tutto quello che devo per tenere bene l'acquario sto' male.

TANK81
15-01-2010, 19:13
non credo che sia tu il malato. E se lui nn ha omesso niente nella telefonata, è fortunato.
Io nn vedo l'ora che arrivi domani per sifonare il fondo, che è passata una setimana, xche non ce la faccio piu a vedere quella roba a terra... :-D