Entra

Visualizza la versione completa : Fondo in sabbia

standog
21-11-2005, 23:14
Ciao a tutti,
ho deciso di acquistare un acquario aperto.
80x45x40 filtro estrno e plafoniera da bordo vasca 2x30w
Leggendo un po' in giro ho optato per un fondo sabbioso inerte con l'aggiunta di un fertilizzante (tetra initial stick o osmocote) iniziando poi a fertilizzare con kent botanica quando le piante cominceranno a richiederlo.
Per ora non ho intenzione di usare co2.
Ho deciso di usare la sabbia (quella che si compra nei magazzini edili non calcarea) per diversi motivi, primo perche penso sia molto bella, secondo perche' mi piacciono molto i cory poi non voglio dedicare troppo tempo alle piante ed un fondo diverso (tipo akadama che era l'altra mia scelta) permette una crescita troppo veloce delle piante.
Sotto la sabbia... niente!!! odio quando i substrati si mescolano.
Comunque ho intenzione di usare molte piante con apparati radicali pittosto che piante a stelo.
Cosa ne pensate dell'osmocote sotto la sabbia? Meglio i tetra initial sticks?
Altre opzioni?

Per i pinnuti penso di inserire 6/8 cory 2 gyrinochelius, una decina di neon e un paio di scalari giovani e forse qualche caridina (se trovo un posto dove non le fanno pagare come fossero diamanti).
Piante vallisneria, anubias, crypo, echinodorus e poi qualcuna che esce dalla vasca..... consigli ben accetti

Scusate la lunghezza del post

ciao
Stan

lisia81
22-11-2005, 14:31
Vuoi un consiglio? cory e sabbia no! io ieri dopo neppure 4 mesi ho dovuto rifare tutto perchè le simpatiche bestiole buttano sabbia in ogni posto..ed ho usato la tua stessa sabbia..l'acqua poi sembra sempre annebbiata..punta su un ghiano fine fine ma lascia perdere la sabbia.
Se proprio vuoi vedere con i tuoi occhi credo che entrambi i metodi vadano bene per la concimazione. attento però le echino fanno un sacco si radici e pure le crypto ma la valisneria no e soffre nella sabbia mentre le anubias di solito vanno legate a rocce o tronchi..cmq se rinunci all'anubias fai un biotopo..amazzonico..