PDA

Visualizza la versione completa : refrigeratore home-made

alejandro
15-01-2010, 16:26
torno alla carica con il discorso del refri fatto in casa, come i tortellini.
finora ho visto diverse idee tutte relative a frigo-camping modificati all'interno con serpentine ecc..ma che, secondo me, possono ambire ad abbassare al massimo di 1 o 2 gradi la temperatura.
voi mi direte che non è poco, ma forse si può fare di meglio...perchè non provare con un congelatore ? esistono piccoli congelatori classe A con dimensioni cubiche circa 50X50X50, 4 stelle, con capienze interne di 35/40 litri, consumi di 180 kwatt all'anno, al prezzo di 130 euro....l'acqua sempre in movimento non dovrebbe congelarsi, e io penso che potrebbe anche andar bene un contenitore interno invece della serpentina...che ne dite ?

Gabriele94
15-01-2010, 20:02
no sarebbe meglio a serpentina, solo che rischerebbe di congelare l'acqua che scorre e quindi ci vorrebbe una pompa abbastanza veloce oerò poi rischierebbe di non raffreddare affatto. :-)) Ci vorrebbe una velocità ideale

Gabriele94
15-01-2010, 20:05
ma dipende anche dalle dimenzioni dell'acquario se è grande anche 7 gradi di differenza potrrebbe farli quanto dovrebbe essere il tuo acquario così possiamo iniziare

alejandro
18-01-2010, 17:07
Gabriele94, la mia vasca è di 190 netti....pensavo ad un recipiente proprio per evitare il congelamento nella serpentine e per semplificare il tutto, anche se temo che l'interno non sia regolare e che quindi bisogna creare un contenitore ad hoc...comunque ora vedo un pò meglio che c'è in commercio.

Se vi viene qualche idea...

Gabriele94
18-01-2010, 22:15
si può fare qualcosa dai frigoriferi usati però il processo è molto complicato.
Però se proprio ci tieni... potrei spiegartelo. dammi risposta

alejandro
19-01-2010, 16:25
si, dimmi, grazie...sono sempre curioso, e poi magari viene fuori qualche idea

Gabriele94
19-01-2010, 16:52
allora il procedimento in poche parole è questo.
Si deve avere una grande fortuna a trovare un frigorifero buttato a terra ,che magari raffreddava poco per poter tenere bene gli alimenti, e si devono prendere i seguenti componenti.

1) Compressore
2) La ghiera dietro il frigorifero (quella che riscalda)
3) la parte di ghiera interna che trasforma l'aria calda in aria fredda.

In seguito rimontare tutto ma senza la "carcassa" del frigorifero.

Come vedi e bello che complicato.
Oppure si possono utilizzare i radiatori delle macchine (si possono trovare dagli sfascia carrozze) ma con i radiatori non so bene come si faccia :-))