Entra

Visualizza la versione completa : Acquario Antille e pesci rossi!

@ri@nn@
15-01-2010, 16:25
Bene, secondo voi è possibile far vivere decentemente dei pesci rossi in un Acquario Antille della Pet Company con queste caratteristiche:
MISURE: 48x30x100
CAPACITA': 100 l
ILLUMINAZIONE: 25 w
TERMORISCALDATORE: 100 w
vano filtri
pompa ad immersione, l'unica cosa che ho trovato sulla pompa è
version 230/240V 50hz, flow rate 270 l/h, power absorbd 4,5 w
In poche parole sarebbero tutte le cose che ti danno in dotazione quando compri l'acquario!

mauro650cs
15-01-2010, 17:27
Sì sì #36# un paio di carassi omeomorfi ci starebbero.
Magari con il tempo cerca di sostituire il filtro con uno esterno possibilmente così da recuperare un pò di spazio dentro.
In bocca al lupo! ;-)

stefano86
15-01-2010, 19:41
io ho un acquario simile a questo di 125 litri... con filtro esterno.. quando lo ho preso in dotazione avevo anche io quella pompa .. ma secondo me nn è sufficiente... ce ne vuole una + potente

@ri@nn@
15-01-2010, 19:51
Perfetto grazie 1000, mi avete risollevata....una nuova pompa infati anche i miei dubbi erano proprio su questa...me ne consigliata una abbstanza economica?? Insomma meglio se sotto i 50 euro!

malù
16-01-2010, 00:16
@ri@nn@, scusa ma 48x30x100 fa 144 litri.

Quando si parla di filtri esterni si considera pompa+corpo filtro, comunque guarda questo Hydor in offerta:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=678&osCsid=731bf231f27f6f2562bee625c9079094

@ri@nn@
16-01-2010, 14:49
Sì buono anche se preferirei acquistare in qualche negozio o dal mercatino qui a Roma, magari lo cerco...grazie!!

onlyreds
17-01-2010, 21:36
malù, penso che i 100 siano netti...
mettere una pompa più potente all'interno di un filtro dimensionato per una pompa più piccola non sempre dà i risultati sperati...
meglio investire in un filtro esterno, sempre che si riesca a staccare poi quello interno

fikila
18-01-2010, 17:18
Potresti cercarne uno esterno usato per risparmiare! Non c'è paragone con l'efficenza di uno interno!

@ri@nn@
18-01-2010, 19:30
Nessun problema per staccarlo, le ventose già lo fanno da sole! -28d#
Sì anche io pensavo di prenderne uno usato, anzi se ne trovate qualcuno in buono stato sul mercatino proponetemelo, anche in mp!

Volevo chiedervi una cosa, oggi sono andata in negozio perchè ho letto che i valori giusti per i pesci rossi sono
Ph = 7,5-8
Gh = 10-16
Kh = 8#12
No2 = 0
No3 < 20
T. = 22°#24°
e volevo far analizzare l'acqua del mio rubinetto per vedere se andava bene o sbagliato?
Cioè i valori si possono misurare solo dopo una 10ina di giorni che l'acqua gira nell'acquario?
Che mi consigliate di fare, di riempire l'acquario, e metterci solo il biocondizionatore?? va bene anche uno economico?

onlyreds
19-01-2010, 10:53
@ri@nn@, per vedere Ph e durezza (Gh e Kh) puoi misurare direttamente quella del rubinetto. In vasca, se hai tutto materiale inerte, non verranno modificati.
No2 ed No3 invece sono in funzione della maturazione della vasca (leggi l'articolo sul ciclo dell'azoto che ho in firma).
Riempi l'acquario con acqua biocondizionata (cosa intendi per economico?) e fallo girare per 30gg.
dopo la prima settimana puoi misurare i valori di No2 ed No3. Vedrai che i primi pian piano si alzeranno ed i secondi saranno a zero. Dopo ancora un po' di tempo i secondi inizieranno ad alzarsi ed i primi a scendere. Di solito questo processo si stabilizza in 30 giorni, perchè in 30 giorni si saranno formati abbastanza batteri nel filtro per trasformare tutti i nitriti (velenosissimi per i pesci) in nitrati (molto meno pericolosi). In tutto questo periodo non dovrai mettere pesci nella vasca, ma solo un pizzico di cibo ogni tanto (ogni 2 o 3 giorni) in modo da dare nutrimento ai batteri.
Se farai le cose con i tempi giusti avrai una vasca molto stabile, primo requisito fondamentale per la salute dei pesci. #36#

@ri@nn@
19-01-2010, 16:49
Sìsìì non ho fretta di inserire i pesci, assolutamente, sapevo del ciclo dell'azoto e la mia domanda era infatti diretta a Ph e durezza, scusate mi sono espressa ma nel precendente post!
Io ho fatto proprio come hai detto tu gli ho portato l'acqua del rubinetto ma lei mi ha detto che è inutile misurarla! E io mi sono chiesta, ma se la mia acqua ha Ph e durezza completamente differenti dai valori che servono??
Per economico intendo uno preso tipo da Auchan!

onlyreds
19-01-2010, 17:03
dipende dalla marca. molti supermercati tengono quelli della Tetra che sono buoni ma non prettamente economici...
se vuoi un consiglio, comprati i test a reagente liquido. quelli della Tetra li trovi anche al supermercato e ti fai i test da sola.
è molto meglio

@ri@nn@
19-01-2010, 17:32
Ok grazie, anche se pensavo di potermi fidare visto che è un negozio di cui,qui sul forum, ne parlano molto bene!

onlyreds
19-01-2010, 17:56
beh, se ne parlano bene ci sarà un motivo.
però è sempre meglio rivolgersi ai negozianti con cognizione di causa e non affidandosi ciecamente.

fikila
21-01-2010, 15:28
A volte, in mancanza di reagenti, la porto anche io dal mio negoziante, l'importante è farti dire i valori e non soltanto se secondo lui sono buoni o meno! ;-)