Visualizza la versione completa : un dubbio sul reattore....
Mi sorge un dubbio .......è logico pensare ...reattore più grande minor consumo di co2 in quanto maggior quantità di corallina ......o co2 e corallina vanno di pari passo..???
Secondo me il rapporto è tra acqua contenuta e co2. La co2 abbassa il ph... maggiore è l'acqua da trattare maggiore sarà la co2 necessaria.
Quindi più il reattore è grande più co2 consuma. IMHO (sognavo di scriverlo!)
Massimo-1972
15-01-2010, 16:28
cicala, dipende dall'efficienza del reattore, non dalla grandezza ... almeno penso
bella domanda....ad esempio la differenza tra il korallin 1501 e il 3001 è pochissima....con le stesse bolle di Co2 il 3001 ha però un'uscita più ricca....!
secondo me o IMHO per Doc.Grayling, :-)) dipende dalla camera di contatto...la stessa co2 rimane in contatto con la corallina molto più tempo nel 3001 che è più alto.....ciauzzzzzz
Il dubbio mi è venuto perchè sono passato da un acquamedic kr 400 ad un lgr 700 , indubbiamente la differenza di dimensioni tra i due è notevole , e sicuramente lgr credo che sia un pelo più efficente (recupero co2) del primo ma io credevo che passare da 80bolle al minuto a 22 che ho adesso e dovrei diminuire non penso che sia solo la maggior efficenza ....
Quindi , mi spiego sempre male, in due camere molto differenti come dimensione e con quindi quantità diverse di corallina se faccio circolare la stessa quantità di co2 ( h20 in uscita uguale) si formno più carbonati dove c'è più corallina .....
cicala anche io sono passato come te dal kr400 a un grotech e risparmio co2. sicuramente l'efficenza del reattore è maggiore..comunque anche io sono passato da 60#70 bolle al minuto a 20 ma il contabolle del grotech è più grande quindi bolle più grandi più co2 per formarle, il vero risparmio io l'ho avuto usando la arm grossa e il controller
melech, ma io bolle più grandi non credo il contabolle è differente ma ilriduttore lo stsso.....mah