Visualizza la versione completa : all'ottavo giorno muoiono
Buratto Paolo
21-11-2005, 22:48
Scusatemi in anticipo perche' probabilmente ne avrete gia' parlato...ho letto molte vecchie discussioni ma finora su questo non ho trovato nulla...
In poche parole ho una coppia di scalari che si riproduce regolarmete ogni 20/30 giorni da piu' o meno 3 mesi...Siccome la mia vasca e troppo affollata e per ora non so dove mettere gli altri pesci,per due volte ho tolto le uova e le ho messe in un 15 lt con la stessa acqua della vasca madre...Fino all'ottavo giorno(piu' o meno il 5 giorno di nuoto)gli avanotti vanno che e' un piacere...poi di colpo muoiono tutti...Prima di morire girano per almeno un giorno intero roteandosi su se stessi come se fossero ubriachi...come se avessero perso il senso dell'orientamento...Ma che gli succede?i valori sono abbastanza buoni!Ph 7 Kh 4 No3 25 mgl No2 assenti!!!temperatura 28 gradi!Come mangime non gli ho mai dato i naupli ma un prodotto chiamato nobil fluid artemia della jbl...il pescivendolo dice che e' meglio dargli questo...voi lo conoscete?E cmq a me sembra che almeno all'inizio lo mangino!dove sbaglio?e secondo voi per cosa muoiono?grazie mille e ciao..se ne avete gia' parlato consigliatemi dove andare a vedere!
scalarfra
21-11-2005, 22:52
cambi l' acqua alla vaschetta dove sono tenuti i piccoli ? il fatto che non dai i naupli non e' affatto coretto e anche gli no3 cosi' alti non e' buono , le principali cause potrebbero essere queste .
Buratto Paolo
22-11-2005, 01:57
Sul fatto dei naupli potrei essere daccordo...anche se non gli ho acquistati fidandomi in modo errato del mio pescivendolo...ma gli no3?sono nati e le uova si sono schiuse in un acqua identica a quella!Il modo in cui muoiono non indica nulla?Si vede che soffrono molto...girano su se stessi lasciandosi trasportare dall'acqua e ogni tando fanno degli scatti tipo spasmi...Nessuno mi sa dire?
Per vedere se mangiano è sufficiente che guardi il ventre che deve essere rosato e bello
pienotto. Per i nitrati sono daccorco con scalarfra, troppo alti ! su 15lt cambierei 3-4 lt ogni due giorni, avendo cura che la temperatura e i valori (ph,kh,hg) siano sempre costanti. Io ho messo anche un areatore fino al primo mese di nuoto, dopo di che li ho
spostati nelle vasche di accrescimento.
ciao
massi
Per vedere se mangiano è sufficiente che guardi il ventre che deve essere rosato e bello pienotto
ciao
massi
non esiste niente di meglio dei naupli di artemia appena schiusi #36# #36#
il nobil fluid,liquifi,vitamine...sono integratori ma non sostituiscono i naupli, in alcuni casi i piccoli accettano mangime polverizzato ma non è la stessa cosa e se prendiamo un campione di scalari cresciuti con artemia e uno cresciuto con mangime si vede subito la differenza -11
Buratto Paolo
22-11-2005, 22:21
Ok...allora dalla prossima volta mi attrezzero' meglio...anche perche' di vederli soffrire cosi' proprio non mi va piu'!Ma il fatto che muoiano in questo modo(roteandosi,lasciandosi trasportare dall'acuqa e dando spasimi improvvisi)e' dovuto alla mancanza di naupli?in poche parole mi state dicendo che li ho fatti morire di fame?
Ora,oltre procurarmi gli schiuditoi(a propsito quanto costano?),vorrei cominciare da subito a preparare la vasca dove fare schiudere le uova e far crescere gli avanotti...Ho un Moby Dick della Sicce...Conoscete?Ha uno strano filtro disposto sul coperchio in alto...cosa mi consigliate di metterci?Aspetto con ansia nouvi consigli anche perche' devo sbrigarmi!
Non penso che tarderanno molto a deporre nuovamente!
E grazie per le istruzione finora ricevute!
Ciao
Io penso che sia stata o carenza di ossigeno o avvelenamento da ammoniaca. Comunque puoi ovviare con frequenti cambi d'acqua. Se ti leggi l'ultima pagina del tread in rilievo sulla riproduzione di Massi vedi quanta ne cambiava lui, magari "copi" il suo metodo. Gli schiuditoi costano sui 20€, ma puoi farteli a costo zero, nel faidate di AP. Non conosco quella vasca, ma carica il filtro con cannolicchi e lana, metti una rete da zanzariera sull'aspirazione e fallo girare un mesetto a vuoto.
Buratto Paolo
23-11-2005, 20:42
Ciao!
Potrebbe essere dovuto ad un eccesso di ammoniaca perche' c'era anche l'areatore in vasca!non credo che mancasse l'ossigeno!
La vaschetta ha un filtro molto strano...(almeno per me)si sviluppa in lunghezza piu' che in altezza e non e' suddiviso in comparti!La pompa immette acqua direttamente dentro il filtro...che lo attraversa tutto e fuoriesce poi in vasca!Provero' a chiedere nel forum se qualcuno la conosce!Dove trovo le pagine di massi?
Grazie mille come sempre e ciao
L'esperienza di massi è qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=26492. Devo premettere che io e la chimica siamo due cose a se stanti, quindi non metterti a ridere delle mie spiegazioni. Per quel poco che ne so io se hai un pH basso (sotto il 7) l'ammoniaca non si forma, se ti si alza il pH (vedi aeratore) hai la possibilità che il risultato delle trasformazioni dei residui della vasca si trasformi in ammoniaca, situazione compatibile con la tua.
Il fatto che il filtro si sviluppi in lungezza non vuol dire niente, l'importante è che dentro ci sia il posto per i cannolicchi e la lana.
Buratto Paolo
24-11-2005, 14:03
Sinceramente non saprei che dire...il ph era di poco inferiore a sette l'ultimo giorno che l'ho controllato..cioe' il giorno in cui i pesciolini hanno cominciato a morire...Puo' darsi che l'ammoniaca si sia sviluppata lo stesso anche perche' l'acuqa era di un colore giallo molto forte...Boh?
Ora vedro' di allestire fin da subito la vaschetta e cerchero' di costruire 2 schiuditoi seguendo le istruzioni del fai da te...stavolta voglio arrivare preparato come si deve...o almeno cerchero'!
Grazie come sempre per gli utilissimi consigli!
L'acqua era giallina?!?!!!?!? Avevi torba nel filtro o legni che non avevi fatto bollire in vasca?
Buratto Paolo
25-11-2005, 01:37
Niente legni ne torba..la vasca per gli avanotti era completamente sgombra...solo vetro, acqua, riscaldatore e termometro!!Cmq anche nella vasca madre pochi giorni prima di fare il rabbocco quindicinale l'acqua tende a diventare giallina!
Anche li niente torba e i legni avranno bollito 2 ore!Probabilmente e' cosi' perche' ho aspettato un po' troppo per fare i rabbocchi d'acqua!Ora li faccio ogni quindici giorni come mi avete consigliato voi tutti!
Ciao ciao
Effettivamente, come già detto da 4Angel, con PH inferiore a 7 l'ammonio non si trasforma in ammoniaca. Se dovessi usare acqua del rubinetto per i cambi, con un
ph elevato e tale da alzare il valore in vasca sopra il 7 -7,2 potresti a questo punto causare
una traformazione dell'ammonio presente in vasca in ammoniaca e ritrovarti con i
pesci morti dopo il cambio per intossicazione da ammoniaca #23
A che valore stavano i nitriti quando hai avuto il problema ? (ho visto che nell'acqua di partenza erano
assenti, hai poi verificato se nella vaschetta degli avanotti sono aumentati ?) I nitriti
impediscono al sangue di trasportare l'ossigeno e l'areatore diventa superfluo ...
ciao :-)
massi
Buratto Paolo
26-11-2005, 02:22
Dunque..inanzitutto ciao e grazie per la risposta!
Gli no2 nella vaschetta erano assenti mentre gli no3 erano piu' o meno a 25 mgl...pensavo fossero pochi ma mi hanno detto che in una vasca da 15 lt sono tantissimi!Il ph era intorno a 7...se lo superava lo superava di pochissimo!
E cmq non ho usato acqua del rubinetto per i cambi ma bensi acqua d'osmosi!
Ho tentato di allevarli 2 volte ma per 2 volte e' successa la stessa identica cosa...Le uova si schiudono e per almeno 4 o 5 giorni nuotano e sembrano sani...Arrivati a sto punto nel giro di un giorno muoiono tutti...lasciandosi trasportare dall'acqua o roteando come ubriachi!Ora sto avviando il filtro da capo...voglio farlo maturare bene per quando arriveranno di nuovo...Speriamo!Consigli sempre ben accetti!!!!
Grazie e ciao
Magari, se puoi, allestisci una vasca più grande.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |