Visualizza la versione completa : test magnesio salifert
ma porca di quella miseria.....fino a ieri misuro il mg co il test salifert acquistato un paio di mesi fa, con scadenza ancora distante e mi dava 1340mg/l....ho finito il test e questa mattina acquisto un altro test salifert, sempre con scadenza ancora molto distante....mi da 1700 mg/l......cosa cavolo faccio ora?integro?lascio stare??
certo che non esiste proprio nulla di sicuro eh?!
uhmmm #24
io per il momento non toccherei nulla, anche perchè 1340 basta e avanza. magari prova a testare dell'acqua nuova, se usi del sali con valori noti.
io lascerei stare e testerei l'acqua con un altro test cosi puoi comparare i valori...
se davvero è 1700 lascialo abbassare...tanto il magnesio cala....
auz, SJoplin, ho sbagliato a scrivere........il test nuovo mi da 1170 mg/l....un pò bassino
per me sopra ai 1000 non è particolarmente critico. guarda anche la salinità (e il rifrattometro), se non l'hai già fatto
1026...allora lascio così..?
1026...allora lascio così..?
io alzerei un po ma soprattutto guarderei il bilanciamento della triade...molto importante
in effetti ho il calcio leggermente alto, a 440, il kh a 8 e il mg a 1170....alzando il magnesio il calcio dovrebbe abbassarsi andando ad equilibrare i valori
io avevo scritto tutta una chiacchierata sul test del mg che è misteriosamente sparita #24
SJoplin, cioè, riformula la tua chiacchierata.. potrebbe essere utile ;-)
a occhio e croce dicevo che 150ppm di differenza è circa un 10% e considerando che sono intervalli di 30, l'errore ci potrebbe pure stare. in teoria converrebbe fare una media di piu' misurazioni e vedere cosa salta fuori, facendo attenzione, tra una misurazione e l'altra, ad avere sempre la stessa quantità nel beccuccio della siringa. un sistema potrebbe essere quello che uso io di solito, cioè non considerare il gommino nero, ma il livello del liquido che di solito si posiziona a 0,75. poi facevo pure presente che sul test del mg, non ho mai riscontrato grosse differenze tra il vecchio e il nuovo, anche se questo vuol dir poco. l'avevo scritto tutto bello per esteso, e forse era pure più chiaro. se c'è qualcosa di scritto male chiedi che te lo spiego meglio ;-)
SJoplin, grazie! per il momento tutto chiaro ;-)
rocconi fabrizio
17-01-2010, 01:04
Ho qualche dubbio anche io sul test Salifert Magnesio xche' vado a testarlo dopo i dovuti reintegri ( con Mg Salifert ) e mi da' sempre fisso 950:
ca a 400 e kh a 10....
che ne pensate ?
rocconi fabrizio, a me devo dire che funziona...dopo quanto tempo dal reintegro misuri?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |