Visualizza la versione completa : Help
Ildebrando wawa
15-01-2010, 11:40
Salve a tutti,
innanzi tutto complimenti per il forum. Vi scrivo da più che neofita....ieri stavo andando a comprare due pesci rossi a mia figlia poi ho visto un acquario carino e ho detto quasi quasi.....bhe ora mi sono accorto che non è mica uno scherzo, però ho voglia di buttarmici e cimentarmi. Sono però un pò sperso...vorrei capire se ho fatto un acquisto decente: prodac bellavista con vetro curvo da 52 litri. Mi sono fatto convincere vedendo che il filtro sarà grande 1/3 della vasca...il chè mi ha fatto suppore che fosse più facile mantenere in buono stato un tal oggetto...per un principiante mi sembrava perfetto.
La negoziante mi ha venduto anche la resistenza regolabile, due sacchette di cannolicchi, lana, terriccio, ghiaia, batteri e altra roba per velocizzare il processo di nitrificazione. Vorrei capire se ho in mano un prodotto valido, e soprattutto se mi manca qualche altro attrezzo prima di mettere il terriccio, la ghiaia e l'acqua. La negoziante mi è sembrata poco valida ( aveva detto di butttarci dentro i pesci dopo 5 giorni....qua mi sembra iate avvisi abbastanza diversi).
Vi ringrazio del'attenzione.
Benvenuto su questo forum e nel mondo dell'acquariofilia!
Anch'io ho cominciato comperando due pesci rossi per mia figlia :-))
Poi senza informarmi ho comperato un acquario che ora è già troppo piccolo e sto per cambiarlo in questi giorni.
Non conosco la vasca che hai comperato, ma 52 litri non sono molti per due rossi. Spero poi che i rossi non siano rossi comuni (omeomorfi) perchè diventerebbero ancora più grandi e avrebbero bisogno di ancora maggior spazio per il nuoto. Metti comunque in conto che tra un anno due al massimo i due rossi avranno bisogno di maggior spazio. Forse avrai già letto in giro che in genere si consiglia un volume di circa 40 lt a pesce.
Purtroppo chi non è ben informato si lascia fuorviare dall'assurdo luogo comune del pesce rosso nella boccia che porta all'erronea convinzione che questi pesci si accontentino di poco spazio. In realtà è vero il contrario, ricorda che crescono molto e che hanno un'aspettativa di vita di almeno 10#12 anni se allevati in un ambiente adatto a loro.
Come filtro te ne consiglierei uno esterno per non rubare altro spazio in vasca e abbastanza sovradimensionato perchè i rossi sporcano parecchio.
Ti sconsiglio vivamente di mettere terriccio sul fondo perchè i rossi scavando prima o poi lo porterebbero allo scoperto, meglio 5-6 cm di solo ghiaino di tipo senza spigoli vivi o taglienti e con granulometria intorno ai 3-4 mm. Non affolare troppo la vasca con arredamenti che riducano troppo lo spazio per il nuoto.
Come piante con le anubias vai abbastanza sul sicuro, ma sarebbe bene inserirne anche qualcuna a crescita rapida e qui dovrai fare qualche prova perchè molto spesso i rossi le mangiano e le riducono in pezzi. Cercando sul forum troverai varie specie consigliate per vasche di rossi ma non è detto che poi ti resistano, devi provare.
Il riscaldatore non ti servirà se tieni la vasca in casa dove di solito ci sono sempre almeno 21#22 gradi.
Procurati subito dei test a reagente per nitriti (NO2) e nitrati (NO3) e fai un buon avviamento della vasca prima di inserire i pesci, non ascoltare i negozianti, difficilmente prima di un mese potrai popolare la vasca.
Qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 trovi parecchi link molto interessanti.
Leggi subito questo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 che ti fa capire bene perchè non puoi mettere subito dentro i pesci.
Ricordati di compilare dettagliatamente il tuo profilo e di mantenerlo aggiornato così tutti potranno rispondere prima e con maggior precisione alle tue eventuali domande.
Alcuni link sui rossi:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp
Se cerchi nel forum troverai sicuramente risposta a molti quesiti, in caso negativo chiedi e cerca di inserire i topic nelle sezioni giuste e con un titolo un poco più "parlante" di quello che hai usato qui. Questo topic per esempio secondo me starebbe meglio in Pesci di acqua fredda...
Ciao
dario1988
15-01-2010, 18:48
Concordo con St_eM!
Io è pochi mesi che mi sono appassionato a questo mondo,
per nulla semplice ma terribilmente affascinante.
Anche io sono partito con 2 pesciolini rossi,
tenuti in un'acquarietto (un'insulto agli acquari) di 10 lt.
Col tempo sono cresciuti ed ho deciso di ingrandirgli l'habitat, gli comprai un'acquario da 60 lt, ancora inconsapevole che stessi per entrare in questa bellissima avventura.
Informandomi mi accorsi che i pesci rossi limitavano molto la scelta di altri pesci da affiancare nell'acquario, (oltre che richiedono appunto un'ampio litraggio)
quindi li ho ceduti ad un'amico e ho potuto variare alla grande la mia fauna.
Non ho capito, i pesci rossi li hai già presi? Se no prensaci bene..
Comunque hai tutto il tempo, dovresti lasciar girare il filtro a ''vuoto'' per un mesetto..
Vuoto nel senso con acqua ma niente pesci :)
Una volta passato il mesetto è abbastanza ''maturo'' per poter lavorare in modo corretto e far stare in salute gli abitanti.
C'è chi consiglia gli attivatori batterici che riducono il tempo di attesa, c'è chi no..
Li sono scelte personali.
I filtri esterni sono i migliori anche per l'esteticità dell'acquario!
Ma il loro lavoro lo fanno benissimo comunque se si segue una manutenzione adeguata.
(il mio è interno)
Quindi: Pensa bene se prendere i rossi o meglio i CARASSIUS in generale
;)
Ildebrando wawa
15-01-2010, 21:38
mi correggo, l'acquario si chiama belvedere...al di là del modello mi chidevo se in generale la marca prodac sia valida.
Poi mi sono espresso male...non ho preso i pesci rossi...invece di tornare a casa con i pesci rossi sono tornato con l'acquario.
Non ho ancora deciso che pesci mettere (pensavo guppie e simili) ma ho postato il thread qui pensado all'attrezzatura che mi manca.
Grazie delle risposte.
dario1988
15-01-2010, 21:51
Ottima scelta i Guppy, è un bel pesciolino e da molte soddisfazioni visto che si riproduce moltissimo.
Hai un termoriscaldatore? Dovresti tenere la temperatura sui 24 gradi per loro.
Beh se ancora non hai comperato i rossi allora fermati un attimo e pensaci bene!
Forse con la vasca che già hai è più semplice ed appropriato puntare su un tropicale con pescetti più piccini, non da branco come i neon però mi raccomando.
Leggi, informati, poi prima di fare la scelta definitiva magari chiedi qui e dicci cosa vorresti fare ;-)
PS: ho visto la tua vasca, è un cubo con il filtro integrato nella parte posteriore giusto? Io non ci metterei dei rossi. Buona la scelta dei guppy, 2-3 femmine e un maschio, tanto poi aumentano da soli!
xversion
15-01-2010, 23:50
Benvenuto!!
Ho una certa esperienza, spero di poterti aiutare... premetto che 50 litri lordi sono proprio il minimo sindacale per allestire un acquario con pesci, considerando che un ecosistema più è piccolo e più è facile condizionarlo o variare i suoi equilibri... la cura della qualità dell'acqua dovrà essere il più regolare possibile... ma se nel tempo vedrai valori che fanno salti in alto ed in basso è cmq normale...
parliamo della tua vasca... hai 2 lampade da 18w che ti assicurano una quantità di luce sufficente alla maggior parte delle comuni piante d'acquario ma se posso permettermi eviterei il classico (siamo stati tutti neofita a suo tempo) minestrone di piante... io nel mio pseudocubo 50x40x40 misi 5 anubias e 2 anubias var. nana radicate su legno di manila e tutt'ora a mio dire è la vasca più bella che abbia avuto (e ne ho avute molte e ne ho ancora... ;-) ) ma sono gusti, io direi x cominciare, di scegliere 2 o 3 piante diverse al max, tra le più resistenti, anche tra quelle a crescita rapida, che sono ottimi alleati contro alghe e nitriti ma richiederanno potature frequenti per evitare un effetto giungla trasandata in vasca... poi eviterei complicazioni inutili come CO2 e fertilizzanti almeno all'inizio, il filtro interno dovrebbe bastare, un esterno non farebbe molta differenza in termini di volume però l'effetto scenico di vedere la vasca vuota merita... a te la scelta... il termometro ed il termoriscaldatori sono essenziali, ma già li hai presi, non ti manca niente... ps se compri dei legni di manila, ed io te lo consiglio, dopo averli fatti bollire cmq in vasca rilasceranno degli acidi umici, molto utili, lascia che l'acqua diventi ambrata, non fa niente, magari prima di inserire qualche pesce, (ad un mese dall'avvio del filtro) metti in vasca una retina (tipo gambaletto da donna) con del carbone attivo x 5 o 6 giorni e l'acqua tornerà cristallina... ah, in 50 litri vedo bene le red cherry... ;-)
Ildebrando wawa
16-01-2010, 14:58
Vi ringrazio, siete tutti gentilissimi.
Mi informerò ora sul legno di manila (come reperirlo), e grazie per i consigli sulle piante...a presto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |