Visualizza la versione completa : ma è vera la storia del mettere 1 kilo di roccia per ogni 5L
ho letto che utilizzando il metodo naturale bisogna inserire un kilo di roccia viva per 5 litri... questo può essere evitabile se io utilizzo un filtro biologico? nel senso che se utilizzo un filtro biologico con cannolicchi spugna e carbone poso mettere roccia viva a mio piacimento? no perche dato che vorrei fare un nano da 50 litri dovrei spendere 160 euro -05 di roccie e non mi alletta molto la cosa #06
Frank Sniper
15-01-2010, 08:46
dre987, la rocciata funge da filtro. occhio che se sbagli approccio ti giochi la vasca perchè non riuscirai mai ad avere parametri neanche lontanamente decenti.
purtroppo l'avvio di una vasca marina è più costoso e lungo...se ti impelaghi con filtro e cannolicchi avrai i nitrati alle stelle da subito e per sempre!
ti consiglio di leggere tante guide qui sul forum e rivedere dunque l'approccio ;-)
dre987, ..lascia stare i filtri e i cannolicchi...nel marino sono delle bestemmie.....il rapporto rocce vive/litri d'acqua va rispettato. Io non me lo ricordo nemmeno (però lo rispettai a suo tempo) e per questo leggi le guide che ci sono all'inizio del forum.....meno rocce si possono mettere solo facendo un DSB...ma qui stiamo già parlando di acquariofilia marina avanzata che non mi sembra sia il tuo caso (e nemmeno il mio tra l'altro..... ;-) )
Se ti spaventa spendere nelle rocce vive (e lo capisco) cambia hobby perchè nel marino si spende molto e anche di più in altre cose...lo vedrai più avanti.....la soluzione però c'è; se vuoi risparmiare frequenta il mercatino...spesso gli utenti vendono rocce vive, attrezzature, animali e spendi molto meno che nei negozi.......ma non risparmiare sulla qualità altrimenti il marino nemmeno parte.....
Ti suggerisco di leggere e molto le guide che ci sono nel forum, io lo feci a suo tempo e anche tutti gli altri, ed io ancora lo faccio.
Io ho usato un rapporto di 1kg su 3 litri, questo perchè usando un metodo naturale tutto il lavoro di filtrazione e fatto dalle rocce vive....
Cmq ti suggerisco di comprarle al mercatino io 5kg di rocce le ho pagate 25€.
quoto iapo e aggiungo che il rapporto 1kg ogni 5litri d'acqua è il minimo
meglio 1kg ogni 4litri.....diciamo che piu rocce si riescono a mettere meglio è....ovvio che un po d'acqua in vasca ci deve pur stare .....
cmq tanto per spiegarmi e per la precisone tieni presente che:
nei reef (a prescinedere che siano nanoreef o vasche vere e propie), sono le rocce vive che hanno la capacità/funzione della filtrazione dell'acqua in modo completo.....cioè riuscendo a chiudere il ciclo dell'azoto.....detto per inciso il "prodotto" finale di scarto della filtrazione dell'acqua è appunto l'azoto che è innocuo per tutte le forme di vita.....
cosa che nessun filtro biologicio riuscirà mai a fare (riesce solo a trasformare gli inquinanti in nitrati e stop) i quali sono ben tollerati dai pinnuti (entro una certa quantita in ppm) ma sono velenosi e mortali per i coralli in genere.......
ecco perchè i filtri biologici nei reef sono pericolosisssimi e deleteri....
spero di essere riuscito a spiegarmi ....ciao
Giuansy, ...ueilà...ci sei ancora....? Ti avevo perso! Magari sono stato distratto io....Tutto ok????
Hai visto i miei ultimi aggiornamenti???? ;-)
Comunque sembra fatto apposta ma ti devo ricordare che oggi è venerdì...fra 5 minuti parto....stasera o domani ci saranno novità... #19
ciao e fatti vivo!
ok allora per quanto ho capito il filtro nel marino NO! :-)) però una domanda mi sorge spontanea, domanda che posterò anche in un nuovo post senò avro 2 risposte in croce... ma se non metto il filtro, i carboni attivi dove li inserisco???? scusatemi ma viengo diretto da un acquario dolce dove tutto era scontato e semplice :-(
dre987, ...dunque io ho la sump quindi non ho questo problema...nel tuo caso credo si utilizzino filtri a zainetto per i vari carboni o resine ma comunque filtri senza alcun materiale filtrante tipo lana, spugne o cannollicchi..si caricano solo al bisogno anche perchè carboni e resine si utilizzano solo se occorre....io li ho usati un pò all'inizio e adesso non ho nulla di niente....solo acqua, rocce e skimmer
Io ti suggerisco un filtro a letto fluido per le resine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |