PDA

Visualizza la versione completa : come si fa a far formare alghe calcaree?

14-01-2010, 22:56
salve gente,
ho qualche invasione di alghe verdognole a mò di pratino e a ciuffetti un po su tutte le rocce...ho un nano reef da 25 litri, ho sentito dire che per combatterle si può inserire lumache erbivore che nn conosco oppure debellarle favorendo la foramzioen di alghe calcaree...è vero? come si fa?
gracias

DeathGio
14-01-2010, 23:07
La causa della loro comparsa potrebbe essere dovuta ad una maturazione non ultimata o a valori sballati, per aiutarti devi dirci qualcosa di più
Da quanto tempo gira la vasca, se è in maturazione, se no in che maniera è stat fatta.
I valori dell'acqua .

Per le alghe calcaree o coralline.. si formano da sole con valori stabili dell'acqua e buona luce.
;-)

14-01-2010, 23:13
la vasca gira da 3 anni...
ho cambiato la luce passando da lampadine hasse a hqi ma questo 3 mesi fa orsono...
per il resto è tutto ok, valori ecc....i coralli sembra stiano tutti bene...
l'unico problema sono queste alghette che vorrei controllare maggiormente specie se esistono organismi che lo fanno naturalmente!

ALGRANATI
14-01-2010, 23:25
Avatar, le alghe coralline vengono bruciate molto facilmente dalle luci hqi

DeathGio
14-01-2010, 23:44
Avatar, Non saprei... le lumache turbo sono utili ma non fanno miracoli.
Mi farei prestare o metetrei un riccio che rosica parecchio, ma in 25 litri già popolato di coralli non so se farebbe più bene o disastri.
Passo la palla ai più esperti. #24

rickypag
15-01-2010, 02:01
Scusa ma in 3 anni non ti si è formato uno straccio di alga calcarea? Mi sembra un pò strano....neanche sul vero posteriore?
Dovresti mettere una foto, così si capisce poco...
io per debellare dal nano le alghe di quel tipo (se ho capito bene filamentose verdi) toglievo le rocce meno incastrate e le spazzolavo molto bene....

Vutix
15-01-2010, 14:04
ilDeathGio, il riccio è un trattore, se non hai i coralli ben ancorati alle rocce te li fa cadere

DeathGio
15-01-2010, 16:43
ilDeathGio, il riccio è un trattore, se non hai i coralli ben ancorati alle rocce te li fa cadere

Come supponevo. Allora fa più disastri che altro! ahahahha!!! Come il mio paguro! -04

Robbax
15-01-2010, 17:29
Avatar, ci posti i valori dell'acqua?e con che test li hai fatti...e compila il profilo...se no è davvero dura aiutarti ;-)

illo
15-01-2010, 17:29
... a parte che è 1 trattore... ma se metti 1 diadema o 1 matita.. si mangia le coralline e ti lascia lì le alghe.. SE vuoi inserire 1 riccio prova con 1 mespilia globulus.. mi sembra sia alghivoro... le coralline sotto le HQI difficilmente le vedi (molto difficilmente)... ci vogliono valori stabili di calcio/magnesio/kh e luce moderata... oltretutto se hai tanti coralli il calcio/carbonati se li ciucciano loro.. :-)

Robbax
15-01-2010, 17:31
Per le alghe calcaree o coralline.. si formano da sole con valori stabili dell'acqua e buona luce.

DeathGio, mica vero..per l'acqua buona e stabile ok,ma le calcaree odiano la luce forte ;-)

DeathGio
15-01-2010, 17:37
Robbax, vero, vero. ;-)

Cryogis
15-01-2010, 23:07
Io ho l'acquario infestato di alghe coralline così tanto da pulire iu vetri dell'acquario una volta a l mese con la lama da acquario........stanno diventando un problema. -28d# -28d# -28d#

rickypag
16-01-2010, 01:12
Beato te caspita....io ho rocce tendenti al verde per ora.... con qualsiasi valore dell'acqua, dalla maturazone fino ad oggi, 4 mesi, non si è vista l'ombra di una corallina violetta (se non quelle presenti già sulle rocce) pazzesco.....eppure ho 50 watt

RobyVerona
16-01-2010, 01:13
Mi associo a quanti ti hanno consigliato di postare i valori della tua vasca, misurati con test attendibili. Dopo tre anni avere filamentose è sintomo inequivocabile che qualcosa non va, c'è poco da fare, le alghe se tutto è a posto, e parlo prevalentemente di nutrienti bassi e di luce (abbondante e con lampade non usurate) non ci dovrebbero essere. Discorso un pò più complicato quello delle coralline, queste al contrario di quanto si pensi non amano luce intensa e sopratutto non amano la luce emessa da lampade HQI. In ogni caso nei punti meno illuminati ne dovresti avere se i valori della tua vasca sono buoni (e qui parlo in particolare di Ca, Mg e Kh). Per debellare le alghe filamentose puoi inserire anche un caterpillar ma se la vasca è impostata male o c'è qualcosa che non va e favorisce la proliferazione di queste nulla potrai. Inesorabilmente torneranno. Ti invito ancora ad essere più preciso, postando tutti i tuoi valori, una foto della tua vasca e completando il profilo con la parte tecnica e agli aspetti relativi all'allestimento della tua vasca.

rickypag
16-01-2010, 01:18
150 watt intendevo...

K-Killer
16-01-2010, 14:34
per la formazione delle alghe aggiungici lo stronzio....
io così mi son ritrovato con il tempo le rocce praticamente rosa violetto XD

Jonny85
17-01-2010, 20:37
Scusate se mi intrometto, ma a quanto ne so le coralline in natura stanno principalmente in zone a forte illuminazione, tipo cresta del reef, pozze di marea, ecc....Per dirne una Porolithon craspedium si trova addirittura nella fascia soggetta alle maree... Quindi se magari vi si sono bruciate è più che altro perchè, come dite, sotto le HQI non reggono, non per la luce forte...Sempre secondo me, però, eh... :-))

Detto questo anche io suggerisco di misurare i valori, specie fosfati, calcio e magnesio per capire perchè le coralline non crescono...

roby78
17-01-2010, 22:55
io nel mio acquario quando avevo le hqi nn ne avevo a parte le zone dombra ora che ho solo 6 t5 da54w dopo 5 mesi mi si stanno formando quindi meno luce piu crescono #36#

Jonny85
17-01-2010, 23:00
roby78, però l'esempio che porti non è molto indicativo :-)
Hai diminuito la luce ma hai cambiato anche tipo di sorgente luminosa...anche io penso che sotto le HQI le coralline non crescano molto, evidentemente con i neon sono più stimolate, anche se la luce è meno...A proposito l'HQI che avevi era da 400w, vero?