Visualizza la versione completa : info su pompa di schiumazione
alessandro_db
14-01-2010, 22:23
vi pongo una domanda forse stupida o forse no ma ho bisogno di quelli che in questo campo hanno piu' praticita', esperienza e conoscenza...
allora veniamo al dunque:
al mio fidato grotech 150 vorrei montare una pompa di schiumazione diversa dalla sua eheim 1250 da 1200l\h..anzi a dir la verita' l'ho gia' fatto mettendo su una orunner ph2000 da 2000l\h un po' di tempo fa'..ottenendo discreti miglioramenti a mio avviso...
secondo voi cosa potrei provare?
che pompa potrei metter su?
anzi, ho fatto un errore a modificarla?
grazie
cambia skimmer....il modello è stato studiato per la eheim...quindi
...concordo con il toscanaccio....
alessandro_db, se hai trovato miglioramenti io la terrei cosi....ma perchè cambiare nuovamente?
madmaxreef
15-01-2010, 14:36
prova amontarci la aquabee 2000/1 da 33watt con girante a spazzola vedrai come schiuma meglio ;-)
egabriele
15-01-2010, 15:20
tieni conto che le prestazioni di uno skimmer non si vedono solo da 'quanto' estrae, ma anche da cosa estrae.
Di solito uno schiumatoio serio e' studiato per funzionare con quella pompa, avere quel flusso, e avere un certo tempo di contatto aria/acqua nella colonna. -43
Questo perche' se il tempo di contatto e' troppo lungo o troppo corto, rischi di estrarre un solo tipo di molecola inquinante, invece che tutto il range previsto. -45
Se tu intervieni pesantemente mettendo una pompa piu' potente (+ aria e + acqua) ottieni sicuramente piu' schiuma e piu' estrazione.... ma qual'e' il nuovo tempo di contatto ? sai cosa stai estraendo adesso ? #28f
Purtroppo a meno di non avere strumenti per effettuare queste misurazioni, e' sconsigliabile questo tipo di esperimento. A meno che lo schiumatoio non faccia proprio schifo, e allora, peggio di cosi'... #17
alessandro_db
15-01-2010, 20:37
egabriele, no, non faceva schifo anzi...
IVANO, volevo sentire i vs pareri...
grazie a tutti dei preziosi consigli...
madmaxreef
16-01-2010, 00:51
comunue gli lg che sono abbastanza performanti sono molto simili ai grothec con la diffrenza che usa la pompa ab ;-)
comunue gli lg (omissis) sono molto simili ai grothec
Mica tanto.... se prendiamo ad esempio l'HEA150 e l'LGs800 (entrambi da 150mm di diametro) vediamo che 1) l'HEA150 è più corto di una decina di centimetri, 2) che il collo bicchiere dell'HEA150 è più stretto e 3) è più corto.
Direi che sono due schiumatoi molto diversi anche se questo non significa che il Grotech non possa funzionare bene o anche meglio con la AB.
Non dimenticate che se c'è la regolazione dell'aria è possibile ottimizzare il rapporto acqua/aria su qualunque schiumatoio (doppia pompa) che abbia anche la regolazione dello scarico. L'importante è il progetto originario (che deve essere di buon livello) e che la pompa di schiumazione produca aria a sufficienza.
geppy
alessandro_db, alla fine credo che sia meglio rimanere con quella che hai...
alessandro_db
16-01-2010, 09:44
effettivamente molti pareri sono discordanti...potrei provare a montarci una ab con girante a spazzola..se non va' bene rimetto su tutto e sto bene cosi' come andavo..
dimenticavo... ma se cambio pompa di schiumazione che pompa di carico dovrei mettere?lascio la solita?
Geppy, di solito sull'800 che pompa si deve montare?
grazie :-))
Geppy, di solito sull'800 che pompa si deve montare?
grazie :-))
Lui consiglia sui 800-900 litri ora in uscita dallo scarico dello skimmer, io uso una Aquabee 2000 un po strozzata
madmaxreef
17-01-2010, 02:33
geppy daccordissimo infatti il grothec è un po corto ma con la ab funziona bene ugualmente e migliora molto-36
alessandro_db, come pompa di carico stai leggermente sotto i 1000 l/h come quella che probabilmente stai già usano adesso
alessandro_db
17-01-2010, 12:51
IVANO, madmaxreef, grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |