PDA

Visualizza la versione completa : Modifica del filto interno...

Maverick89
14-01-2010, 20:30
Premettendo che stoallestendo un piccolo Mir 30 (un vero classico a quanto pare :-D ),vorrei la vostra opinione su una piccola modifica che ho effettuato al filtro di serie.
Il blocco filtrante è diviso in 4 scomparti:nel primo alloggia il termostato,nel secondo il filtro "Mechanichem" a carboni attivi (ossia l'imputato),nel terzo una spugna azzurra per il normale filtraggio meccanico e nell'ultimo vi è uno spazio vuoto sotto la pompa,che ovviamente ho riempito di cannolicchi.

Ora,visto ed appurato che il carbone attivo è sostanzalmente inutile a lungo termine,ho eliminato il filtro Mech e ho inserito al suo posto un altro gruppo di cannolicchi con la loro brava retina,in modo da garantirmi un elevato filtraggio biologico. Quindi a questo punto resta solo la spugna azzurra,che secondo me (e ripeto "secondo me") dovrebbe essere sufficiente per il filtraggio meccanico.
Secondo voi sbaglio? Mi merito una dozzina di nerbate?

Grazie da subito per le risposte e scusate se era già stato discusso da qualche parte e non l'ho visto! -28d#

Giudima
14-01-2010, 22:08
Secondo me potrebbe andar bene...................

Pannokkia
15-01-2010, 02:30
be la lana perlon serve per eliminare le impurità piu piccole....io la terrei almeno un po....

coico
15-01-2010, 17:40
Si, sopra alla spugna metti un pò di lana di perlon o ovatta.
Come dice Pannokkia ti elimina le piccole impurità e ti permette di pulire la spugna blu meno frequentemente.

dario1988
15-01-2010, 18:24
Secondo me il primo materiale incontrato dall'acqua dovrebbe essere l'ovatta..
Per il resto non mi sembra male come impostazione!

Pannokkia
15-01-2010, 21:57
in teoria l'ordine dovrebb essere spugna a grana grossa spugna a grana fine e lana perlon....in modo che le impurità piu grandi vengano fermate dalla spugna e man mano il resto dei materiali cattura tutte le impurità minori ;-) per lo meno io ho sempre usato questa logica....altrimenti la lana perlon si ottura in poco tempo...

xversion
15-01-2010, 23:08
si, teoricamente si, però poi quando il perlon si intasa e riduce il passaggio d'acqua oltre a dover cambiare il perlon devi togliere anche la spugna essendo sopra dando una bella decimata ai batteri presenti nel filtro... personalmente sono anni che filtro con perlon e cannolicchi, praticamente li raddoppio rispetto ad un filtro normale metà cannolicchi metà spugna e mi trovo benissimo, i cannolicchi si sporcano poco e rimuovo solo un piccolo strato di perlon mensilmente... riduzione della flora batterica molto contenuta... cmq c'è anche chi dice che la spugna contenga anche più batteri dei cannolicchi... le teorie si precano in acquariofilia...

Pannokkia
16-01-2010, 04:29
si esatto...infatti anche io penso che nella spugna siano presenti!comunque estrrre per 2 secondi i battaerie rimetterli subito dopo nella stessa acqua non credo rappresenti un problema...vabe poi sono punti di vista!!!

Maverick89
16-01-2010, 09:27
Ripensando alle vostre risposte e fissando per un quarto d'ora l'acquario mi è venuta un altra malsana idea. #19 Avevo conservato il filtro Mech orignale,allora l'ho tagliato eliminando la lana e sopratutto i carboni attivi,e così facendo mi è rimasta solo l'inteialatura. Quest'ultima l'ho tagliata a metà,e nella parte rimasta ho fissato una spugna della Pratiko,appositamente tagliata e formata. Quindi il risultato finale è una spugna sopra ai cannolicchi! Semplice ma efficace penso,in quanto in quel settore l'acqua va dall'alto verso il basso,passando prima per la spugnotta poi per i cilindrotti. Non ho notato cali di portata d'acqua,quindi per il momento pare andar bene.

Pannokkia
16-01-2010, 13:23
ok potrebbe andare...ma secondo me non ti cattutra proprio tutto ;-)

dario1988
16-01-2010, 13:32
Io metterei anche uno strato di ovatta sopra la spugna.

così la levi per pulirla e sostituirla molto più facilmente, ed avrai minore ''fanghiglia''
nei cannolicchi in futuro

;)

Pannokkia
16-01-2010, 13:39
si...la dovrai cambiare più spesso ma sono d'accordo con dario...almeno catturi piu impurità!