PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione Lysmata Debellius nel refugium

beeman
14-01-2010, 20:15
Stavo pensando che il Refugium, visto che può ospitare i Lysmata, potrebbe essere un buon posto per allevarne i piccoli. Soprattutto grazie alla ricchezza di microorganismi. E' na boiata o na figata? #17
Magari qualcuno che ci ha già provato ha qualcosa da dirci?
Tra l'altro sempre sui Lysmata ho sentito che non sopravvivono perchè a causa della bassa pressione non riescono a fare bene la muta. E' vero?
Poi nei vari topics avevo letto che un americano ha trovato il metodo per allevarli, ma non ho più visto nessun link, forse non ho guardato bene... -05

Alessandro Falco
15-01-2010, 03:23
beeman, fosse cosi' facile i debelius costerebbero 5 euro :-))

microrganismi in un refugium ve ne sono, ma non in quantita' idonea e soprattutto delle dimensioni necessarie ai primi stadi della lunga metamorfosi dei debelius...

La storia della pressione per me è un concetto superato, una piccola leggenda.

Allevatori che hanno riprodotto i debelius iniziano a farsi vedere, ma si contano su una mano e non è ancora pronto un protocollo standard.

Protocollo standard per loro si traduce in speranza di tirarne su un paio per noi...

tu pero' prova eh!

Se nessuno lo fà, nessuno ci riesce...

... e tienici sempre aggiornati ;-)

beeman
15-01-2010, 07:15
Devo ancora fare partire l'acquario :-D
però ci conto, eccome se ci conto #22
Almeno esistono degli studi su come si riproduca in natura ? Del tipo a che profondità fanno la muta? In che periodo la fanno, di giorno, di notte... o altro?

ALGRANATI
15-01-2010, 08:18
beeman, la cosa sicura è che un refugium non deve essere collegato alla vasca princièale e appena i genitori rilasciano le larve ....bisogna toglierli.

cerca tra gli articoli di AP ;-)