Entra

Visualizza la versione completa : piante primo acquario...ps:niente in comune con le cactacee?

ferocactus
14-01-2010, 20:11
ciao a tutti
mi date qlk suggerimento/dritta su quali e quante piante potrei/dovrei acquistare per il mio primo acquario? (50 litri)
----tenendo presente che non ne capisco nulla ancora----
se ci può essere qualche similitudine con le cactacee fatemi sapere

livia
14-01-2010, 20:19
ferocactus, illuminazione? vasca aperta o chiusa? hai fondo fertilizzato?

Per la similitudine con le cactacee cosa intendi? comunque io non mi intendo molto di tassonomia vegetale, ma andando a intuito se le cactacee sono piante che vivono in ambienti aridi e desertici in comune con le piante acquatiche hanno giusto la clorofilla... #13

ferocactus
14-01-2010, 20:30
:-D
-illuminazione 15w con riflettore
-vasca chiusa
-fondo fertilissimo

logicamente non intendo con "similit" l'ambiente in cui vivono
ma mi riferivo sopratttt all'aspetto....tipo per es. ci sono piante che hanno aspetto globoso?

livia
14-01-2010, 20:43
hai 0,3 W/l che non è molto...puoi mettere piante come ceratophyllim demersum, anubias, cryptocorine, cladophora, vallisneria, muschi...
piante con forma globosa che io sappia non ce ne sono...c'è la cladophora che è venduta come una palla, poi ci sono piante con rizoma come l'anubias, ma con morfologia simile a quella delle cactacee non ne conosco..in fondo la morfologia di una pianta rispecchia l'ambiente in cui essa vive, le cactacee hanno la forma che hanno perché hanno bisogno di immagazzinare l'acqua, che è molto limitata nel loro ambiente, al contrario delle piante acquatiche, che semmai hanno il problema opposto ;-)

ferocactus
14-01-2010, 20:47
---ma l'illuminazione non è raddoppiata con il riflettore?(così almeno c'è scritto)
---cmq grazie per i nominativi...vedo qualcosa.....

ferocactus
14-01-2010, 20:59
ecco intendevo proprio quella ..l'anubias

milly
14-01-2010, 23:30
---ma l'illuminazione non è raddoppiata con il riflettore?(così almeno c'è scritto)
--

no, viene convogliata meglio ma sicuramente non raddoppiata :-)