Visualizza la versione completa : aiuto test dell'acqua
salve cari esperti ho comprato le striscette x fare il controllo dell'acqua mi date una mano a capire qualcosa ora vado a fare il test e vi faccio sapere i risultati...ho comprato il test della jbl easy test che dite e buono...ora arrivo cn i risultati
i test a striscette sono poco affidabili, imprecisi e spesso difficili da interpretare, meglio usare quelli a reagente, costano un pò di più ma rendono molto meglio ;-)
allora e uscito un disastro (credo)
NO3#25
NO2-0
GH#21'D tutt'e 4 i quadratini
KH-20'd
PH-8,0
CHE DITE
per valutare NO2 e NO3 servirebbe sapere da quanto è avviata la vasca, piante, popolazione, filtro...e chi più ne ha più ne metta ;-)
per gli altri dipende da cosa vuoi mettere...
comunque in generale come ti ho detto i test a striscette sono poco affidabili, possono dare al massimo un'idea ma non danno certezze...
come posso sistemare i valori che sono molto alti.io faccio cambi d'acqua ogni settimana e ne elimino 50l xo e acqua di rubinetto...vi prego aiutatemiii
mikly, come prima cosa fai i test con i test a reagente liquido, una volta visti quelli se ne può parlare...
comunque non è detto che come valori vadano male, che animal vuoi prendere? da quanto è avviata la vasca? piante? pesci? filtro? litri?
se non dai informazioni è impossibile aiutarti... ;-)
per i test puoi anche portare un campione in negozio chiedendo di fare i test con quelli a reagente, non striscette, ti appunti i risultati precisi (non ti accontentare di un tutto ok) li posti qui e vediamo ;-)
la vasca e di 300l ed e avviata da 4 mesi ho un filtro esterno ho 2 lampade t5 con 8 neo da 28w ho del fertilizante della jbl con sabbia fine nera come piante ho criptocorine wantii green,vallisneria,bacoba monnei,anubias barteri,hygrophyla siamensis,alterhanthera xo ora nn ho impianto co2 sarà la prossima spesa dopo sistemato il caos causato come pesci ho ancora un macello 8 portaspade 10neon 6platy 2 scalari e 7pesci pulitori..LO SO CHE HO UN MACELLO XO AIUTATEMI CHE VOGLIO SISTEMARE TUTTO GRAZIE
ok allora...devi decidere quali specie tenere perché i pesci che hai non sono compatibili tra di loro...metti una foto dei "pulitori" e vediamo cosa sono ;-)
I MIEI PESCI pulitori sono Gyrinocheilus aymonieri: e - Plecostomus come pesci che vorrei tenere sono i neon e i portaspade e platy e se era possibile mettere qualche colisa
i portaspada e i platy possono convivere tranquillamente perché richiedono gli stessi valori e a meno che le striscette non abbiano sballato completamente il risultato i valori che hai vanno anche bene...i neon invece no, richiedono valori diversi rispetto a platy e portaspada, quindi o tieni i neon e modifichi i valori togliendo platy e portaspada oppure tieni platy e portaspada e togli gli altri...
i colisa non c'entrano nulla né con i neon né con platy e portaspada, richiedono valori diversi...se vuoi i colisa togli tutti i pesci che hai e si costruisce la vasca intorno a loro ;-)
ok allora portaspade e platy qualche altro pesce da mettere vicino...
poi come i valori stanno bene sulla confezione mi dice che nn vanno bene :-( :-( :-(
poi come i valori stanno bene sulla confezione mi dice che nn vanno bene :-( :-( :-(
in che senso?
dice che il GH STA A 21°D E DOVREBBE STARE A 14°D CHE E GIA UN PO ALTO POI IL KH STA A 20°D E DOVREBBE STARE TRA 6 O 10°D IL PH 8,4 E DOVREBBE STARE TRA 6,8 A 7,6 COME IL DEVO STABILIRE CAMBIO ACQUA TUTTE LE SETTIMANE 50L XO LA CAMBIO CON ACQUA DI RUBINETTO VI PREGO CONSIGLI!!!!!!!!
mikly, non scrivere in corsivo, equivale a urlare ;-)
i valori universalmente giusti non esistoni, i valori sono giusti in base agli animali che si vogliono ospitare; ci sono specie che richiedono un pH a 5 come ce ne sono altre che richiedono un pH di 8,5...
ripeto, parlare basandosi sui valori risultanti da test a striscette è praticamente inutile, servono i test fatti con i test a reagente liquido...
una volta visti questi valori, con i test a reagente, e una volta decisi i pesci e la popolazione definitiva, vedremo se devi modificare i valori e se si, come dovrai modificarli ;-)
io inserisco acqua di rubinetto direttamente nella vasca nn le inserisco prima nella tanica e gli inserisco il bicondizionatore e la lascio riposare almeno 24ore la inserisco direttamente ok voglio sistemare questa situazione xche mi sono morti 2 scalari
gli scalari probabilmente sono morti per i valori sballati, ma anche di questo non si può essere sicuri...fai i tst il prima possibile ;-)
il test l'ho fatto e i valori sono quelli la
mikly, ma hai letto quello che ti ho scritto più volte? i test a striscette non sono affidabili e non ha senso darti consigli basandosi su quei valori... -28d#
mikly, ho l'impressione che tu corra troppo, e neanche leggi bene i consigli che livia sta cercando di darti... ti prego anche di pazientare perchè questo è un forum, non una chat, quindi può capire che bisogna attendere un po per avere risposte... serve pazienza, in acquariofilia ne serve pure tanta ;-) ;-)
in ogni caso, compila bene la descrizione dell'acquario in profilo cosi abbiamo tutte le info sempre sott'occhio, nel link che ho in firma trovi un precompilato in html che può aiutarti ;-)
come ha detto livia, i stest in striscia sono poco affidabili, l'ideale sarebbe ripetere i test con quelli a reagente liquido ;-)
cmq prendendo per buoni questi valori, come gia detto da livia, non puoi tenere tutti quei pesci perchè hanno necessità ed esigenze diverse (e questo mi sembra che tu lo abbia ben capito ;-) ;-) ) detto cio... devi fare una scelta, una volta che hai scelto una specie da tenere possiamo completare la popolazione e sistemare l'acquario per renderlo adatto ai pesci che vuoi ospitare...
l'opzione più semplice è quella gia suggerita da livia, ossia quella di tenere i pesci che possono stare con i valori che hai e dar via gli altri, integrando (casomai) la popolazione ;-) ma questa è una scelta che devi fare tu... se scegli pesci che hanno bisogno di valori diversi dai tuoi, dovrai modificarli, non è una cosa difficile ma servono piccole accortezze e qualche € in più (cambi con acqua d'osmosi, co2 ecc ecc) ;-)
nel link che ho in firma trovi anche tante guide che aiutano tantissimo e son fatte bene, dai un'occhiata anche li ;-)
infine, ti chiedo di scrivere correttamente evitando abbreviazioni e cose simili, qui i caratteri non si pagano e c'è tutto il tempo che serve per scrivere corretamente ;-)
ciao giak grazie per le tue parole in giornata andro a comprare i test a goccia e vi faro sapere cosi chiedo al mio negoziante se si prende i miei scalari a presto e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |