Entra

Visualizza la versione completa : pulizia filtro

mired
14-01-2010, 19:27
salve a tutti da qualche mese ho avviato il mio primo acquario e sta andando tutto abbastanza bene.premettendo che ho un filtro con la spugna come faccio a pulirlo?posso uscirlo fuori dall'acqua?la spugna si deve sostituire o basta sciacquarla?perderei i cosiddetti "batteri buoni"?

livia
14-01-2010, 19:34
la regola generale è che il filtro meno lo tocchi meglio è...
se noti che il flusso dell'acqua rallenta puoi sciacquare le spugne, ma usando sempre l'acqua presa dall'acquario, mai quella del rubinetto (fai coincidere la pulizia della spugna con un cambio d'acqua) ;-)
per turare fuori la spugna cerca di non togliere il filtro dall'acqua, in modo che la parte dei cannolicchi resti sempre immersa ;-)

bettina s.
14-01-2010, 19:35
se hai solo la spugna devi aciaquarla brevemente nell'acqua che prelevi dalla vasca durante i cambi; non utilizzare acqua corrente perché il cloro in essa presente danneggia i batteri. ;-)

mired
14-01-2010, 19:43
ok grazie e metto anche l'attivatore? cmq preciso che nel filtro ho solo la spugna...ah leggendo nel forum ho letto che alcuni utenti hanno trovato avannotti nel filtro...siccome ho dei platy che sembrano in dolce attesa ogni tanto potrei smontare per controllare o è meglio mettere qualche retina all'ingresso del filtro?

livia
14-01-2010, 19:46
per gli avannotti meglio mettere una retina davanti l'entrata del filtro (va bene anche una comune calza in nylon)
l'attivatore per cosa? da quanto è attiva la vasca? se intendi mettere l'attivatore ogni volta che sciacqui la spugna no, non è necessario, bastano i batteri già presenti in vasca ;-)

mired
20-01-2010, 22:04
un'ultima cosa.quando io aggiungo nell'acquario l'acqua sostituendo quella che è evaporata si può considerare come un cambio dell'acqua o quest' ultimo va fatto comunque?

Stefano Di Giacomo
20-01-2010, 22:10
il cambio va fatto comunque.questo è un rabbocco